Clonezilla: software gratuito e open source per Disk Imaging e Cloning

Info Clonezilla e download gratis

Clonezilla screenshot



Clonezilla è una soluzione open source per il backup, il ripristino e il "ghosting" del computer. Si basa sull'imaging delle partizioni e consente di eseguire il backup e il ripristino del sistema in caso di arresto da virus o disco rigido. Sono disponibili due tipi: Clonezilla Server Edition (SE) e Clonezilla Live.

Clonezilla Live è destinato all'uso con un singolo computer, mentre Clonezilla SE può clonare più di quaranta computer contemporaneamente ed è adatto per l'uso in un ambiente di ufficio in cui molti utenti condividono un server. Entrambe le versioni sono molto efficienti grazie al fatto che ripristinano e salvano solo quei blocchi nel disco rigido effettivamente utilizzati. Ed entrambe le versioni sono sorprendentemente veloci; la versione SE può clonare un sistema da 5,6 GB a quaranta computer tramite il multicasting in soli dieci minuti.

Poiché entrambe le versioni di Clonezilla supportano molti tipi di file system, possono clonare i sistemi operativi MS Windows, Linux e Mac. La versione SE usa il multicast per ripristinare più computer contemporaneamente e avere la possibilità di fare da remoto la stessa cosa se sono supportati Wake-on-LAN e PXE. Inoltre, questo software gratuito può ripristinare o salvare un intero disco, non solo le partizioni.

Molte più informazioni e download sul sito ufficiale Clonezilla.org

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.