darktable: software open source per la fotografia

Info e free download darktable, il "software creato per i fotografi, dai fotografi"


darktable screenshot


darktable è un'applicazione open source per flussi di lavoro di fotografia e sviluppatore raw. Un virtual lighttable e camera oscura per i fotografi. Gestisce i tuoi negativi digitali in un database, ti consente di visualizzarli attraverso una lavagna luminosa ingrandibile e ti consente di sviluppare immagini non elaborate e migliorarle.

darktable modifica le tue immagini in modo non distruttivo lungo tutta la sua pipeline. La tua immagine originale non viene mai modificata. Le funzioni di gestione del colore professionali assicurano fedeltà fino alla stampa.

Caratteristiche generali:

  • Modifica non distruttiva per tutto il flusso di lavoro, le tue immagini originali non vengono mai modificate.
  • Sfrutta la reale potenza del raw : tutte le funzioni core darktable operano su buffer di pixel in virgola mobile a 4x32 bit , abilitando le istruzioni SSE per gli speedup.
  • Elaborazione delle immagini accelerata dalla GPU : molte operazioni di immagine sono velocissime grazie al supporto di OpenCL (rilevamento e abilitazione del runtime).
  • Gestione del colore professionale : darktable è completamente gestito dal colore, supporta il rilevamento automatico del profilo del display su molti sistemi, incluso il supporto del profilo ICC incorporato per sRGB, Adobe RGB , XYZ e spazi colore RGB lineari .
  • Piattaforma multi-piattaforma : funzionamenti darktable su Linux, Mac OS X / macports, BSD , Windows e Solaris 11 / GNOME .
  • Filtraggio e ordinamento : cerca le tue raccolte di immagini per tag, valutazione dell'immagine (stelle), etichette a colori e molto altro, utilizza query di database flessibili su tutti i metadati delle tue immagini.
  • Formati di immagine : darktable può importare una varietà di formati di immagine standard, grezzi e ad alta gamma dinamica (ad es. JPEG , CR2 , NEF , HDR , PFM , RAF ...).
  • Interfaccia utente con zoom a latenza zero : attraverso cache software multi-livello darktable fornisce un'esperienza fluida.
  • Scatto collegato : supporto per la strumentazione della videocamera con live view per alcune marche di fotocamere.
  • Parla la tua lingua : attualmente darktable viene fornito con 21 traduzioni: albanese, catalano, ceco, danese, olandese, francese, tedesco, greco, ebraico, ungherese, italiano, giapponese, polacco, portoghese (brasiliano e portoghese), russo, slovacco, sloveno, Spagnolo, svedese, ucraino.
  • Il potente sistema di esportazione supporta album web G + e Facebook, caricamento di flickr, archiviazione su disco, copia 1: 1, allegati e-mail e può generare una semplice galleria web basata su HTML. darktable consente di esportare in un intervallo dinamico basso ( JPEG , PNG , TIFF ), immagini a 16 bit ( PPM , TIFF ) o lineare ad alta gamma dinamica ( PFM , EXR ).
  • Non perde mai le impostazioni di sviluppo delle immagini. Utilizza sia i file sidecar XMP sia il suo database veloce per il salvataggio dei metadati e delle impostazioni di elaborazione. Tutti i dati Exif vengono letti e scritti utilizzando libexiv2.
  • Automatizza i compiti ripetitivi : molti aspetti di Darktable possono essere scritti in Lua.
Sito Web per il download del programma darktable

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.