CiteSpace: visualizzazione di modelli e tendenze nella letteratura scientifica

Info su CiteSpace e download

CiteSpace screenshot


CiteSpace è un'applicazione Java liberamente disponibile per la visualizzazione e l'analisi di tendenze e modelli nella letteratura scientifica. È progettato come strumento per la visualizzazione progressiva del dominio della conoscenza. Si concentra sulla ricerca di punti critici nello sviluppo di un campo o di un dominio in particolare punti di svolta intellettuale e punti cardine.
 
CiteSpace fornisce varie funzioni per facilitare la comprensione e l'interpretazione dei modelli di rete e dei modelli storici, compresa l'individuazione delle aree topiche in rapida crescita, la ricerca di punti di riferimento nella terra delle pubblicazioni, la scomposizione di una rete in cluster, cluster di etichettatura automatica con termini da articoli di citazione, geo-spaziali modelli di collaborazione e aree uniche di collaborazione internazionale.

La fonte primaria di dati di input per CiteSpace è il Web of Science. Cerca un argomento di interesse e scarica i risultati della ricerca (inclusi record completi e riferimenti). CiteSpace gestirà i dati da lì. CiteSpace fornisce anche alcune semplici interfacce per ottenere dati da PubMed, arXiv , ADS e NSF Award Abstracts. CiteSpace può essere utilizzato per generare overlay di mappe geografiche visualizzabili in Google Earth in base alle posizioni degli autori.


Requisiti

Java Runtime (JRE) è richiesto per eseguire CiteSpace. Assicurati di installare il JRE che corrisponde al tuo sistema. Se si dispone di un sistema a 32 bit, è necessario installare JRE per Windows x86. Se si dispone di un sistema a 64 bit, installare JRE per Windows x64. CiteSpace è attualmente ottimizzato per Windows 64-bit con Java 8.

Memoria o RAM

Si consiglia di avere almeno 1024 MB (= 1 GB) di memoria sul computer.

Sito Web per il download di CiteSpace

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.