Migliori siti per scaricare giochi gratis PC e console (legali e pirata)

Giochi gratis per pc e console dagli anni 80 ad oggi


Download di giochi completi: ecco la mia lista con tutti i migliori siti e servizi legali e pirata per scaricare giochi a pagamento gratis

Dalla nascita del primo videogioco (OXO, una versione grafica del gioco del tris programmato su un computer chiamato EDSAC) sviluppato nel lontano 1952 all'Università di Cambridge da A.S. Douglas ad oggi, i videogiochi si sono evoluti diventando nel corso del tempo un modo estremamente interessante per rilassarsi e divertirsi da soli o con gli amici, imparando a volte anche cose utili.


Negli ultimi 20 anni l'industria videoludica grazie anche a Internet e videogiochi per smartphone come Candy Crush e Pokémon Go, ha registrato numeri in forte crescita, anche in Italia, con un valore complessivo di 2,2 miliardi di euro nel 2020.
Sempre nel 2020 ha toccato ufficialmente i 159 miliardi di dollari di fatturato a livello globale superando  i 100 miliardi di fatturato del 2019 dell'industria cinematografica.
Anche a causa della pandemia globale del COVID-19 si assiste ad un tasso di crescita in forte aumento.


Per chi fosse interessato c'è qui anche una lista con tutti i videogiochi più venduti di sempre.
Ma lasciamo stare i dati. Se sei qui è perché forse non hai la possibilità di acquistare un videogioco oppure perché vorresti spendere il meno possibile per un gioco appena uscito o averlo addirittura a costo zero.

E se oggi vuoi provare un bel gioco gratis per il tuo pc da gaming o per la console, da scaricare senza pagare nulla (o con un buon sconto) e in modo legale (dipende dal sito) evitando anche di prenderti un malware, qui, in questo articolo condivido con te alcuni dei migliori siti legali con download gratuito di giochi offline per pc e tutti i "migliori" siti e blog che offrono il download di giochi craccati per PC o Computer Mac.


I siti di videogiochi che adesso ti andrò a suggerire qui potrebbero mettere un limite di tempo per il download gratuito di un gioco (di solito sono titoli “tripla A” di qualche anno prima) oppure regalare solo la versione base del videogioco (con acquisti in-app senza essere costretti ad acquistare) che ti piace o un videogioco vecchio, senza espansioni o aggiornamenti che ovviamente potranno essere acquistati in futuro.

Come avrai già capito mi riferisco ai siti legali e non certamente quelli dove scarichi i videogames e crack gratis da installare sul tuo pc Windows, con il rischio di infettarlo con virus e malware come i cryptominer (minatori di bitcoin).

Dunque, il modo migliore per scaricare giochi a pagamento gratis sarebbe quello di farsi un bel giro in tutti gli Store. Pertanto, è preferibile scaricare legalmente giochi gratuiti per PC o console.

Inizia da qui:

Se vuoi ottenere un gioco non acquistarlo immediatamente, visita AllKeyShop.com per trovare i prezzi più economici.


I migliori siti legali e autorizzati per scaricare giochi free to play per PC e console



Steam, games

STEAM (Valve Corporation)

Steam (nato nel 2003) con circa 30.000 giochi, è sicuramente uno dei migliori siti per scaricare giochi gratis o per acquistarli a basso costo. Steam è un servizio di distribuzione digitale di videogiochi di Valve. Offre servizi di gestione dei diritti digitali (DRM), hosting di server, streaming video e social network. Fornisce inoltre all'utente l'installazione e l'aggiornamento automatico dei giochi e delle funzionalità della community.


La piattaforma offre anche una piccola selezione di altri contenuti, inclusi software di progettazione, hardware, colonne sonore di giochi, anime e film.

La varietà di giochi a pagamento, gratuiti e in promozione è grande. Tutti i creatori possono caricare il proprio gioco e mettere il prezzo. Leggi i commenti e le recensioni prima di scaricarlo.

Per entrare a far parte di questa community di giocatori dovrai prima di tutto scaricare e installare Steam (Windows e Mac) e creare un account per usufruire delle edizioni digitali dei videogiochi.


Tutti i giochi (anche indie) che deciderai di provare saranno gestiti dal client, il quale si occuperà di scaricarne i file dai server e installarli nel computer. Non c'è la necessità di usare un supporto fisico.

Se sei curioso di sapere quali games gratis ci sono in questo momento, visita la sezione Free to Play di Steam


website
Origin

Origin (Electronic Arts) 

EA Origin come Steam è una piattaforma gratuita per scaricare e giocare a giochi per PC. Origin offre molti giochi dai titoli EA come Battlefield, FIFA e The Sims e successi di terze parti come The Witcher e Assassin's Creed.


Per iniziare dovrai scaricare Origin da qui  (Windows e Mac) e creare un account tramite l'apposito pulsante presente nel pannello di navigazione.


Non ci sono molti giochi gratuiti per il momento (solo quelli distribuiti da Electronic Arts) ma puoi giocare ancora con alcuni buoni titoli come ad esempio: Apex Legends e Star Wars The Old Republic e giochi in acquisto sotto i 10 euro.


website
GOG

GOG (ex Good old Games)

GOG.com è una piattaforma di distribuzione digitale con moltissimi giochi senza DRM, dai successi moderni ai classici di sempre.

A differenza del noto Steam, non è necessario installare un client, è opzionale.

Il suo client si chiama GOG Galaxy, aggiunge delle funzionalità come: i salvataggi nel cloud, crossplay, installa e aggiorna i giochi, ti fa gestire tutti i titoli digitali sui diversi store per PC e console come Steam, Microsoft Store, Xbox etc.

I giochi installati da questa piattaforma non necessitano di una connessione Internet per funzionare. Puoi anche giocarci offline e del gioco verrà comunque eseguito il backup.


Se stai cercando un bel gioco gratuito per Windows clicca qui.

Ci sono al momento quasi 400 free games pronti per il download. Ovviamente sono presenti anche quelli per sistema operativo Mac e Linux.


website
Ubisoft Connect

Ubisoft Connect

Ubisoft Connect (ex Uplay) è una piattaforma gaming su PC sviluppata dalla Ubisoft, quelli che hanno sfornato capolavori come Assassin's Creed e Far Cry.


"Ubisoft Connect è l'ecosistema di servizi per i giocatori per tutti i giochi Ubisoft su tutte le piattaforme. Tutto l'occorrente per accedere è un Account Ubisoft!"


I giochi gratis sono pochini, comunque, se vuoi dare un'occhiata segui questo indirizzo.

La cosa positiva è che spesso ci sono dei saldi molto interessanti e tantissimi giochi a meno di 10 euro (oggi sono quasi 240). 


website
Epic Games Store

Epic Games

Epic Games Store Ã¨ il negozio digitale dell'omonima compagnia del famosissimo gioco multiplayer, Fortnite.

Per scaricare i giochi gratuiti per pc dovrai prima creare un account e successivamente scaricare il client ufficiale di Epic Games.

Ogni settimana troverai sempre nuovi giochi gratuiti.

Per vedere cosa offre questa settima visita la pagina con tutti i giochi gratis.


website
Game Jolt

Game Jolt

Game Jolt è una piattaforma di condivisione hosting per freeware e videogiochi commerciali.

Fondata circa 18 anni fa, Game Jolt è una crescente community di giocatori, sviluppatori, artisti, musicisti ed editori.

I giochi si possono scaricare anche senza la creazione di un account e se ne trovano per tutti i principali sistemi operativi.

Visitando questa pagina troverai moltissimi giochi gratuiti.


website
Microsoft Store

Microsoft Store

Microsoft Store (precedentemente noto come Windows Store) è il negozio digitale già installato su tutti i PC equipaggiati con Windows 10 e Windows 11, dove potrai cercare delle applicazioni, software, film e videogiochi anche gratuiti.

Con Windows 10, Microsoft ha unito le sue altre piattaforme di distribuzione (Windows Marketplace, Windows Phone Store, Xbox Music, Xbox Video, Xbox Store) in Microsoft Store, rendendolo un punto di distribuzione unificato per app, giochi per console e video digitali.

Con il servizio Game Pass (abbonamento mensile) si accede al catalogo di tutti i giochi per la Xbox anche su PC, con la possibilità di scaricare giochi senza pagarli a prezzo pieno.


A partire del 19 luglio 2022 per tutti gli utenti iscritti a Xbox Game Pass sarà possibile scaricare tre nuovi giochi gratis:


As Dusk Falls (Cloud, Console e PC)

Ashes of the Singularity: Escalation (PC)

Watch Dogs 2 (Cloud, Console e PC)


Per chi ha macOS c'è il Mac App Store.


website
G2A

G2A

G2A Ã¨ un marketplace digitale dove trovare sconti sulle ultime versioni di giochi per computer e console.

Fornisce ogni tipo di piattaforma ai suoi clienti come Steam, Origin, Apple, Gameforge, GOG, Battlenet, XBox, ecc.

Non ci sono per il momento giochi gratis.

Per maggiori info visita la pagina Wikipedia

website
itch.io

itch.io

Come Game Jolt, itch.io è un marketplace digitale per creatori indipendenti con particolare attenzione ai videogiochi indie. È una piattaforma che consente a chiunque di vendere o condividere con tutta la community i contenuti che ha creato.

Per renderti conto di quanti giochi gratuiti per tutti i sistemi operati potrai liberamente scaricare da questa infinita libreria, visita la pagina dei giochi gratis di itch.io.

Sempre su itch.io, troverai moltissimi assets, tools, saundtraks, libri e fumetti.



website
Humble Bundle

Humble Bundle

Humble Bundle dal 2010 vende giochi, ebook, software e altri contenuti digitali, donando una parte del guadagno in beneficenza (la community di Humble ha devoluto più di 200.000.000 $ in beneficenza dal 2010 ad oggi).

Si basa principalmente su pacchetti di giochi a basso prezzo. Quando paghi per un pacchetto, una parte di quell'importo andrà in beneficenza. 



website
MagaGames

MagaGames

Dal 1998, MagaGames è il blog per eccellenza di tutti gli appassionati di videogiochi, con tantissimi articoli e trucchi di giochi per PC e console, notizie, mods, video e una montagna di giochi da scaricare gratis.


La cosa bella di questo blog è che gli utenti sono incoraggiati a contribuire il più possibile con i propri contenuti.

Per avere un piccolo assaggio, visita la sezione dedicata ai giochi freeware.


website
Blizzard

Blizzard

Blizzard Entertainment è una casa produttrice di videogiochi statunitense fondata nel 1991, particolarmente apprezzata per aver creato tre saghe famosissime: StarCraft, Diablo e Warcraft.

La Battle.net è il servizio gratuito per il gioco online (come Warcraft, Overwatch, Diablo, StarCraft e Call of Duty) utilizzato dalla Blizzard. Per usufruirne serve solo una connessione a Internet e un account.



website



Altri siti legali per scaricare giochi gratis sono:



Giochi gratuiti da Softpedia


Softpedia è un famosissimo sito per il download gratuito di app e software per Windows, Mac, Linux e Android, ed è anche un buon posto per trovare giochi free.



RPGMaker.net



Se sei un amante dei giochi RPG devi assolutamente visitare il sito RPGMaker.net; la più grande collezione di giochi di ruolo in rete, insieme a una serie di giochi di altri generi e motori.
Offre anche una vasta gamma di servizi utili agli sviluppatori, come l'hosting di giochi gratuiti. 

GameStop Corp. è un rivenditore americano di videogiochi, elettronica di consumo e merchandising per giochi. È il più grande rivenditore di videogiochi al mondo.
Da più di dieci anni, GameTop offre a tutti i giocatori l'opportunità di scaricare e giocare a una collezione di oltre 1000 giochi, tutti legali e completi, senza alcun costo. Per il download non è richiesta registrazione.



WyRealGames.com giochi gratis per pc


Tutti i giochi presenti su My Real Games sono legali, e come afferma il sito, sono tutti privi di virus.
Troverai anche giochi online in HTML5.


Altri siti con giochi free legali sono: 


Twitch Prime (incluso in Amazon Prime) offre una selezione di videogiochi gratuiti.
Garena è una piattaforma con sede nel sud-est asiatico che offre giochi da scaricare e giocare gratuitamente. A seconda del paese e dei suoi accordi di licenza, Garena offre titoli popolari come Heroes of Newerth e League of Legends.
Moddb con alcuni dei migliori giochi indie sviluppati da sviluppatori indipendenti e le mod di giochi più popolari.
IndieDB con migliori giochi indie gratis da scaricare e da giocare su PC.
Nexus mods Ã¨ il sito Web per eccellenza per il download di mod più popolari su Internet. I giocatori possono modificare i loro giochi manualmente scaricando le mod che altri utenti caricano sul sito o utilizzare il software desktop Vortex, che aiuta ad automatizzare il processo.
Caiman.us è una vecchia piattaforma di distribuzione gratuita digitale di giochi dalla grafica spartana, abbandonata dopo la morte del suo fondatore (Rudy Versele).
Anche se non è più aggiornato i giochi per pc da scaricare sono più di 5000.
My Abandonware con moltissimi vecchi giochi "abbandonati" dai loro sviluppatori e quindi di libero utilizzo. Visita anche RGB Classic Games.
GamesNostalgia  Scarica da qui giochi completi di emulatore (sia per Windows che per Mac - retrogaming, abandonware).


Per chi ama i retrò giochi per pc MS-DOS può recarsi anche su archive.org per giocarci online grazie all'emulatore EM-DOSBOX integrato o scaricarli per giocare offline con l'emulatore DOSBOX per Windows.


Da Reddit puoi conoscere tutti i titoli scontati o gratis grazie a queste community: Freegamestuff, FreeGameFindings e Free Games.


Segnalo anche un interessante blog dal nome AllGamesAtoZ, con tantissimi articoli di giochi con descrizione e link per tutte le piattaforme.
Per finire, ti suggerisco anche il famoso sito PortableApps.com, dove puoi trovare anche diversi giochi opensource portatili (funzionano senza installazione).


Migliori siti dove scaricare giochi craccati per PC, ROMs, ISO e giochi gratis per emulatori di vecchie console


Attenzione: la presente guida è fornita a scopo puramente informativo. Questo blog (www.tantilink.net) non è responsabile per l’utilizzo che farai delle informazioni qui fornite.



Se sei arrivato fin qui, è evidente che non hai intensione di spendere un centesimo. Bene, in questo caso ti suggerisco dove andare a cercare le crack per i giochi PC Windows, ma anche i giochi completi da scaricare e installare gratis sul tuo PC Windows.
Prima di iniziare a spulciare la lista devi sapere che: quello che fai è illegale! Scaricare e riprodurre giochi da fonti non autorizzate e illegale (tranne quelli di cui il copyright è scaduto).
Questi siti illegali ti fanno scaricare virus, malware e a volte anche crack inesistenti.


Prima di scaricare un file da uno qualsiasi di questi siti di giochi craccati, copia e incolla l'url su questi tools online:
Scam - https://www.scamadviser.com/it/home
VirusTotal - https://www.virustotal.com/
UrlVoid - https://www.urlvoid.com/
Controlla l'esistenza della crack per il gioco PC visitando uno dei link qui presenti: https://steamcrackedgames.com/ o https://crackwatch.com/


Da qui hai libero accesso a tutti i giochi per computer e console per videogiochi (casalinghe e portatili): Nintendo 64, Atari 5200, Game Boy, Commodore Amiga CD32, PlayStation, Dreamcast, Nintendo DS, Xbox, Wii etc.





Conclusioni

Abbiamo appreso che per divertirsi giocando con i giochi più famosi e appena usciti senza pagare è possibile solo se si scarica da fonti non autorizzate e con il rischio di infettare il computer.

A questo punto la cosa più giusta da fare senza recar danno a nessuno, sarebbe quella di aspettare fino a quando i giochi nuovi verranno venduti a basso costo o regalati con le offerte a tempo degli store o del tutto gratuiti.



Come sempre ti invito a commentare suggerendo se possibile altri siti da aggiungere qui.


Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.