Il Metaverso: cos'è e come entrare nella realtà virtuale condivisa

Metaverse: cos'è e come entrare oggi nel futuro della tecnologia

Metaverso



Cos’è il Metaverso e il significato del termine


Il Metaverso è un concetto che si riferisce a un mondo virtuale esteso e condiviso che può essere esplorato e interagito da più utenti in modo simile a come si interagisce con il mondo reale.
Viene spesso associato ai mondi virtuali creati dai giochi o dalle applicazioni di realtà virtuale, dove gli utenti potrebbero utilizzare gli strumenti forniti dalla piattaforma per costruire e modificare l'ambiente virtuale, creare avatar personalizzati per rappresentare se stessi all'interno del mondo virtuale, acquistare oggetti virtuali come abiti per gli avatar o oggetti decorativi, interagendo con altri attraverso chat e altre funzionalità di socializzazione.

Alcune persone lo immaginano come un luogo dove vivere e lavorare in modo virtuale, mentre altre lo vedono come un luogo immersivo e coinvolgente non possibile nella vita reale. In ogni caso, rappresenta o forse lo farà in futuro una possibilità per espandere la nostra esperienza della realtà attraverso una dimensione spazio-temporale digitalizzata.

Il Metaverso è stato a lungo un tema di fantascienza, forse lo sarà ancora per un po'.
Definire con chiarezza cosa sia il Metaverso non è possibile oggi, perché non è ancora una vera tecnologia avanzata ma una specie di ibrido tra Internet e il gioco online rappresentata dalla blockchain, dove sei un semplice avatar che interagisce con altri avatar.

I metaversi visitabili oggi sono principalmente delle piattaforme di gioco online come Fortnite e Roblox, le quali utilizzano tecnologie decentralizzate come criptovaluta e NFT (beni crittografati) che possono essere generati creando un avatar o un qualsiasi altro oggetto unico, con vendita diretta o all'asta. A breve ne citerò altre.

Il termine "Metaverso" deriva dalle parole "meta", che significa "oltre" o "al di là", e "verso" "universo", che si riferisce a tutto l'insieme di cose esistenti. Quindi, il termine "Metaverso" può essere interpretato come un universo al di là di quello reale. Fu coniato da Neal Stephenson nel romanzo Snow crash (1992) per indicare uno spazio tridimensionale all'interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire in modo simile a come lo farebbero nella vita reale.


Come si entra nel Metaverso oggi?



VR, realtà virtuale, ragazza virtuale


Per entrare in un Metaverso, dovrai come prima cosa essere connesso a Internet e scegliere la piattaforma o il servizio che desideri utilizzare. Quindi, dovrai seguire le istruzioni per creare un account e scaricare il software o il gioco necessario.
Potrebbe anche servirti un dispositivo di realtà virtuale, come Oculus Rift o HTC Vive, e un portafoglio virtuale per criptovalute.

Non avrai sempre bisogno di un visore VR per accedere al Metaverso. Ci sono anche delle piattaforme di mondo virtuale 3D basate su browser che non richiedono hardware speciale. Decentraland ne è un esempio.
Qui puoi giocare come ospite o giocare usando il tuo portafoglio per all'acquisto di terreni e la creazione di beni.
Ma non è ancora abbasta. Ti servirà anche un PC da gaming con una buona scheda video e un visore VR compatibile se necessario, in modo da gestire al meglio la grafica generata dai giochi del Metaverso.

Come detto in precedenza, al momento la tecnologia per la creazione di un vero e proprio Metaverso è ancora in fase di sviluppo e non esiste una soluzione definitiva che permetta di entrarvi in ​​modo completo e soddisfacente. 
Tuttavia, ci sono già alcune applicazioni che utilizzano la realtà virtuale o la realtà aumentata come ad esempio i videogiochi o eventi in diretta.
Famosi giochi di realtà virtuale come Second Life o World of Warcraft, offrono un'esperienza di gioco in cui gli utenti possono creare un avatar e interagire con altri giocatori in un mondo virtuale.

Inoltre, ci sono anche alcune iniziative in corso per sviluppare piattaforme in grado di ospitare mondi virtuali in cui gli utenti possono interagire e "vivere" esperienze simili alla vita reale. Un esempio è il progetto Meta (ex Facebook) di Mark Zuckerberg.


Cos'è il Metaverso secondo Meta?

-Il "Metaverso" è un insieme di spazi virtuali in cui puoi creare ed esplorare con altre persone che non si trovano nel tuo stesso spazio fisico. Potrai uscire con gli amici, lavorare, giocare, imparare, fare acquisti, creare e altro ancora. Non si tratta necessariamente di passare più tempo online, ma di rendere più significativo il tempo che trascorri online. 

- Il Metaverso non sarà costruito dall'oggi al domani da una singola azienda. Collaboreremo con responsabili politici, esperti e partner del settore per dar vita a tutto ciò.

- Il Metaverso non è un singolo prodotto che un'azienda può costruire da sola. Proprio come Internet, il metaverso esiste indipendentemente dal fatto che Facebook sia presente o meno. E non sarà costruito dall'oggi al domani. Molti di questi prodotti saranno completamente realizzati solo nei prossimi 10-15 anni.

- Stiamo annunciando un investimento di 50 milioni di dollari nella ricerca globale e nei partner del programma per garantire che questi prodotti siano sviluppati in modo responsabile".

Non solo Meta all'arrembaggio! Se fai un salto al sito Metaverse Standards Forum capisci quanti soldini stanno investendo le organizzazioni attive in questo campo.

Non è dunque possibile prevedere quando si entrerà in un vero e proprio Metaverso. Ma non allarmarti! Ci sono modi diversi per entrare tramite un computer o un dispositivo mobile, a seconda della piattaforma o del servizio che si utilizza.
Per ora si può iniziare visitando piattaforme online di realtà virtuale e Metaverso come: Stageverse, Decentraland, The Sandbox, Zepeto, Axie Infinity, Horizon World (Facebook Horizon), Bloktopia, Utherverse, Spatial, Roblox e Star Atlas.


Cos’è la VR e l'AR?



La realtà virtuale (VR) 

La realtà virtuale (VR) è una tecnologia che consente di immergersi in un ambiente virtuale generato al computer e di interagire in modo realistico. Gli utenti indossano un visore VR, che può essere accompagnato da controller o altri dispositivi di input, e possono muoversi all'interno dell'ambiente virtuale come se vi si trovassero davvero li.
La VR può essere utilizzata per diversi scopi, come il gaming, la formazione, la simulazione, l'intrattenimento, l'educazione, il training e molto altro ancora.
 

Realtà aumentata (AR) o realtà mediata dall'elaboratore

La realtà aumentata è una tecnologia che consente di sovrapporre informazioni digitali a elementi del mondo reale, in modo da "aumentare" la realtà percepita dall'utente. Un esempio di utilizzo della realtà aumentata può essere l'utilizzo di un'applicazione per smartphone che, tramite la fotocamera del dispositivo, mostra informazioni aggiuntive su edifici o monumenti presenti nell'inquadratura. In questo caso, il possessore dell'apparecchio può utilizzare la fotocamera del proprio smartphone per "scansionare" l'edificio o il monumento e, attraverso l'applicazione di realtà aumentata, visualizzare informazioni aggiuntive come la storia del luogo, le caratteristiche architettoniche o gli eventi che vi si svolgono.


Il futuro del Metaverso


In conclusione, il Metaverso diventerà sempre più avanzato e realistico. Si prevede che sarà possibile utilizzarlo per svolgere attività come lo shopping, il lavoro, il viaggio virtuale, il gioco e la socializzazione. Sarà una piattaforma molto evoluta per la creazione di contenuti, permettendo agli utenti di creare mondi virtuali personalizzati sempre più realistici da condividere con gli altri.

Inoltre, si prevede che diventi sempre più integrato nella vita quotidiana, permettendo agli utenti di accedere a servizi e informazioni in modo più rapido e conveniente. In questo modo, il Metaverso potrebbe diventare una parte importante della nostra vita quotidiana e della nostra economia.


Per oggi è tutto!

Non hai ancora capito cos'è il Metaverse? Tranquillo/a, nemmeno io. Però se devo essere sincero, pare sia o sarà a breve l'ennesima trovata per controllare e svuotare le tasche alle masse.

Se hai esperienza di mondi virtuali lasciami un commento "reale".




Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.