Siti dove leggere Manga (fumetti giapponesi) online anche gratis

Siti dove leggere Manga (fumetti giapponesi) online anche gratis

I Manga (màn-ga), o fumetti giapponesi, hanno radici profonde nella storia e nella cultura del Giappone, con testimonianze di graffiti risalenti al VII secolo.

Secondo alcuni studiosi, i precursori dei manga risalgono al periodo Edo (1600-1868), il nome originario della città di Tokyo, dove erano presenti dipinti narrativi chiamati "emakimono", che utilizzavano l'arte e il testo per raccontare storie. 

Il manga "moderno" iniziò a prende forma in Giappone durante gli anni '50, con opere di artisti come il mangaka Osamu Tezuka, spesso chiamato "il padre del manga moderno". Alcuni dei personaggi più famosi nati dal genio Osamu Tezuka sono: Kimba, il leone bianco e Astro Boy.


Oggi i manga vengono letti un po' in tutto il mondo da adolescenti e adulti. Le categorie popolari sono: shonen più letti dai ragazzi, shoujo dalle ragazze, Kodomo per i più piccoli, seinen e josei per i più grandicelli.

Il successo è dovuto sicuramente all'inconfondibile stile artistico dai tratti più dettagliati e occhi molto più grandi ed espressivi dei personaggi, un particolare che manca nello stile dei fumetti occidentali.

La lettura di un buon manga è un'esperienza sicuramente coinvolgente per chi ama questo genere di narrativa visiva.

La passione per questa forma d'arte, iniziò a diffondersi in Italia verso la fine dei '70, quando dai cartoni animati giapponesi dell'epoca si passò al primo manga pubblicato dalla Fabbri Editori (dall’edizione giapponese): una versione del famoso "Il grande Mazinga".


Grazie anche alla rapida diffusione di Internet e di nuovi dispositivi, anno dopo anno, vecchi e nuovi appassionati hanno avuto accesso a una ricca selezione di titoli e generi da leggere online senza dover acquistare volumi fisici, spesso in modo gratuito e comodo su dispositivi come computer, tablet e smartphone.

L'articolo di oggi è difatti dedicato ai migliori siti dove leggere manga anche in italiano su questi famosi portali legali e pirata. Dai shonen come One Piece e Golgo 13 che sono i  manga più venduti di sempre ai capolavori come Nana e Sailor Moon, Lupin III e Usagi drop.


Migliori siti web per leggere o scaricare Manga anche in italiano


Di seguito trovi tutti i migliori portali manga italiani e stranieri. Se uno o più dei servizi presenti qui non fosse raggiungibile perché bloccato geograficamente, cambia i DNS del tuo dispositivo e usa un buon servizio VPN.

I primi suggeriti di questa piccola lista di siti per leggere manga in italiano sono Amazon e LaFeltrinelli. Qui oltre ad essere totalmente legale, trovi anche un buon catalogo di manga con titoli gratuiti o a partire da 1€.


Dopo la chiusura (forse definitiva) del famosissimo sito MangaEden che per anni ha offerto un catalogo enorme di fumetti giapponesi in formato PDF, la migliore alternativa per leggere fumetti gratis in lingua italiana è Manga World. Il sito è raggiungibile da questo indirizzo mangaworld.bz


Crunchyroll è noto soprattutto per il suo catalogo di anime in streaming che puoi guardare in parte gratis. C'è anche una sezione per leggere i fumetti giapponesi in lingua inglese se ti abboni al servizio con una spesa minima di 7,99 dollari/mese con prova gratuita di 14 giorni.


Mangakakalot è uno dei siti più visitati per cercare e trovare tutte le serie popolari e meno conosciute. Tutte suddivise per genere e popolarità.


Mangatoon è una Manga App per Android e iPhone accessibile anche dal sito web ufficiale. Da qui hai accesso alla lettura di molti fumetti suddivisi per genere e stato, gran parte a costo zero.


Kissmanga è una delle fonti di manga digitali gratuiti più apprezzata. L'indirizzo è questo: kissmanga.org


VIZ Media è un servizio a pagamento che pubblica le nuove uscite in contemporanea di quelle giapponese. Offre gratuitamente alcuni capitoli di manga, consentendo ai lettori di provare alcune delle loro serie più popolari.


Mangaplus è il sito ufficiale e app della casa editrice Shueisha dove puoi leggere legalmente manga popolari gratis, con nuovi capitoli pubblicati regolarmente. È una fonte affidabile e legale per leggere manga in varie lingue ma non in italiano.


readm.org è un sito ben organizzato e ricco di contenuti. Mostra le serie manga migliori e più popolari in prima pagina, oltre a molti generi da sfogliare. Qui trovi Manga cinesi (Manhua) come Starting From Today I'll Work As A City Lord e Battle Through The Heavens, i manga giapponesi come Black Clover e Berserk e i Manga coreani (Manhwa) come Soul Land e The Live.


Un altro sito ben fatto con moltissimi contenuti gratis disponibili in più lingue è mangadex.org


Vorrei finire con Comic Walker, un sito giapponese di manga con una sezione usufruibile gratuitamente da leggere solo in lingua inglese. Puoi trovare molte serie popolari con gli ultimi aggiornamenti o acquistare le serie non del tutto gratuite.


Questi sono solo alcuni dei migliori portali dove si può cercare il manga preferito da leggere. Tieni presente che la disponibilità dei manga gratuiti su questi siti può variare e potrebbe non coprire tutti i tuoi titoli preferiti.

Alcuni siti suggeriti qui sono illegali, quindi fai attenzione. Volutamente non ho aggiunto altri indirizzi che puntano a questo tipo di servizio. Credo sia meglio scegliere le piattaforme legali per leggere un buon manga in modo da sostenere gli autori e l'industria.

Se non sei soddisfatto/a, ti suggerisco un altro sito dove trovare liste di manga e tanto altro: FMHY


Per chi desidera scaricare Manga da leggere offline può usare Free Manga Downloader che permette di cercarli e scaricarli direttamente dal programma, gratuito per pc Windows.

Per chi volesse acquistare Manga può farlo dai servizi come MangaYo!, Mondadori Comics, StarShop, Star Comics, Edizioni BD, Manga Comics Market, POPstore, Kappalab.


Per oggi è tutto. Come sempre ti invito a commentare o condividere l'articolo se ti è stato utile.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.