Ascoltare la radio online: migliori siti e App

ascoltare gratis la radio online


Come ascoltare musica e radio online con i migliori siti e le Applicazioni per Windows e dispositivi mobile

Questo articolo è dedicato a tutti l'appassionati radio, a chi piace ascoltare le canzoni più belle e i migliori programmi radiofonici, magari mentre si è in auto o a lavoro. Qui troverai le migliori App e programmi per PC e Smartphone e i migliori siti per ascoltare la radio online gratis. Per ascoltare la radio online tramite browser non dovrai installare nulla sul tuo pc o sullo smartphone, basta infatti utilizzare le Web Radio fornite dalle emittenti radiofoniche che, rispetto le frequenze FM, hanno gli URL degli streaming per mezzo dei quali è possibile ascoltare il programma desiderato con un cellulare smartphone o un computer. Se vuoi ascoltare musica tramite la radio mentre sei al pc o su dispositivo mobile, in questa guida ti suggerirò i migliori programmi per Windows e le migliori applicazioni Android e iOS per ascoltare musica in streaming.

I migliori siti per ascoltare la Radio su PC, Smartphone o Tablet


Shoutcast
Shoutcast radio per ascoltare gratis la radio online

È un sito per lo streaming audio con miglia di canali radio suddivise per genere musicale, molto semplice da navigare, ma sopratutto gratis. Nessuna registrazione richiesta ed in più si possono scaricare i file delle singole stazioni per eseguirli su lettori multimediali come Winamp e VLC. 



Live-Radio.Net

Come Shoutcast questo è un sito Web per recuperare i link delle radio da ascoltare da browser o tramite un lettore multimediale come ad' esempio VLC, dopo aver cliccato sul link dell'emittente scelta ed ottenuto il file da riprodurre. Si può così anche creare una playlist personalizzata con tutte le stazioni radio preferite (nazionali ed internazionali), salvandola in formato .m3u o .m3u8. Se non hai mai creato una playlist con VLC e per moltissime altre info, ti suggerisco di andarti a leggere la mia guida completa a VLC. Ovviamente visto che ci sei, non devi assolutamente perderti la mia lista radio da scaricare per VLC Media player e Kodi (compresi tutti i lettori multimediali simili). Altri link ai siti delle radio e file da scaricare le trovi in questa web radio directory con oltre 4000 stazioni radio europee. Clicca qui per visitare il sito. 



Radio.garden
Radio.garden

Radio.garden è un globo per viaggiare a ritmo di musica. Si, viaggiare è il termine più appropriato. Un viaggio attorno al mondo alla scoperta di nuovi suoni e culture. Moltissime stazioni disponibili, anche le più remote del globo tutte raggiungibili cliccando con il mouse i puntini verdi presenti sul mappamondo. Un sito consigliato a tutti l'appassionati radio e non. Buon viaggio!



CD e DVD Vergini

my Tuner
streaming radio con più di 40000 stazioni radio di tutto

Non perderti ovviamente lo streaming offerto da my Tuner con più di 40000 stazioni radio di tutto il mondo. my Tuner è anche una App per WindowsAndroid e per iPhone, iPad  Apple Watch. Una delle caratteristiche che più apprezzo di questo sito web è la pagina Charts, cioè la classifica delle canzoni più ascoltate della settimana nelle radio italiane ed' estere. Comunque, vai a darci un'occhiata perché è pura dinamite. 



Da non dimenticare anche gli ottimi siti italiani Italia.FMradioindiretta.fm, radio.it e RadioOnline.FM tutte con un buon elenco radio italiane.

Ascoltare la radio online gratis tramite browser

Ecco i link ai siti per ascoltare le emittenti online gratis per come vengono trasmesse sulle frequenze FM (stazioni italiane), le migliori e più ascoltate. 
Radio Kiss KissRadio 105Radio R101Radio RTL102.5Radio Cuore Radio Deejaym2o Radio Virgin RadioRadio CapitalRadio ItaliaRadio 24Radio MontecarloRaiPlay Radi (per ascoltare in streaming radio1, 2 e 3, radio tutta italiana, radio classica, radio techetè, radio live, radio kids, isoradio e parlamento).

RadioPlay Radio

Ascoltare la musica e la radio online su PC e dispositivo mobile con le migliori App

Abbiamo appreso che è possibile ascoltare online tantissime radio nazionali ed internazionali che trasmettono via web (webradio) semplicemente connettendoci ad Internet e senza la necessita di installare nessuna app sul nostro smartphone o sul pc. Ma per i più tecnologici questo non è forse abbastanza. In questo caso, per voi ho scelto le migliori applicazioni e i migliori programmi da installare per ascoltare gratis tutta la musica e le migliori trasmissioni radio di "tutto" il mondo.

TuneIn
TuneIn

TuneIn è un'app studiata per ascoltare la più ampia collezione di stazioni radio del mondo, ben 100,000. Tutto il meglio delle radio sportive, di informazione, di musica e di dibattito oltre che i migliori podcast sul tuo computer Windows o da mobile Android e iOS. Potrai cercare un brano, un artista o un programma e trovare le stazioni da tutto il mondo che lo stanno mandando in onda, ascoltare musica in background mentre usi altre apps ed aggiungere stazioni radio e brani ai tuoi preferiti


Radio Sure

bidoo

Leggero, semplice, potente. Radio Sure per Windows è senz'altro uno dei migliori strumenti  per l’ascolto della radio online. Offre un database con oltre 17000 stazioni aggiornato settimanalmente (per la versione Pro ogni giorno), con la possibilità di andarle a selezionare per lingua o per genere musicale. Si possono anche salvare le stazioni radio preferite (fino a 30 per la versione gratis) e lasciarle in esecuzioni in background mentre magari dobbiamo svolgere un lavoretto sul nostro pc. La versione Pro del software offre ovviamente molte più opzioni come ad' esempio la possibilità di registrare la canzone completa dall'inizio, blocca la registrazione di annunci pubblicitari, un supporto del raggruppamento dei preferiti ecc. ecc. Comunque sia, non può assolutamente mancare sul tuo computer un "peso piuma" con così tante stazioni internazionali.

XiiaLive
(Video in inglese)


XiiaLive è un'altra applicazione da non perdere con oltre 50 mila stazioni radiofoniche da tutto il mondo, un gigantesco database di radio in streaming. Semplicissima da usare e personalizzare a secondo il proprio gusto con le caratteristiche come i temi delle pelli, la protezione dei dati, i suoni di notifica, le opzioni Bluetooth, il volume interno separato,la scelta della lingua preferita ecc. Puoi scegliere le stazioni radio per genere o in alternativa andarle a ricercare direttamente come anche aggiungere qualsiasi canzone o stazione tra i tuoi preferiti o andare alla storia per trovare le stazioni o le canzoni che di recente hai ascoltato. Insomma, tante opzioni per un App bella e gratis. Provala. 

Download da Play Store per Android e da App Store per iOS

Altre applicazioni consigliate:

Banner spring Colorland Simple Radio per Android e iOS

Radio Online - PCRADIO per Android e iOS

Ok, se sei arrivato fin qui vuol dire che sei veramente un'appassionato della buona musica e forse hai trovato veramente utile questo mio articolo.
Come sempre, ti invito a commentare. Se conosci altri ottimi siti e applicazioni che meritano di consumare la batteria del mio smartphone, in questo caso non ti resta che commentare l'articolo. 



Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.