Hai appena scaricato un video o un gioco da Internet in un formato con estensione .swf? Hai provato ad aprirlo ma il tuo lettore multimediale non ne vuole sapere di riprodurlo? Non preoccuparti, non sei il solo! Per essere visualizzato richiede un software come VLC Media Player o Ruffle Player per i contenuti interattivi.
In questa guida ti spiegherò esattamente cosa sono, il loro storico legame con Adobe Flash Player e, soprattutto, come aprirli utilizzando programmi e servizi alternativi oggi disponibili.
Cosa sono i file SWF
L'estensione .swf (acronimo di ShockWave Flash) identifica un tipo di file vettoriale utilizzato in passato soprattutto per mostrare contenuti multimediali animati, come filmati, banner pubblicitari, giochi interattivi e, talvolta, intere applicazioni web.
Erano lo standard per i contenuti dinamici sul web grazie a Flash Player, il celebre plugin che ne consentiva la visualizzazione direttamente all'interno dei browser come Chrome o Firefox. Adobe ne ha interrotto il supporto ufficiale a dicembre 2020 e, dal 12 gennaio 2021, ne ha bloccato definitivamente l'esecuzione.
Come visualizzare gli SWF oggi: Programmi e servizi alternativi
Poiché Adobe non lo supporta più, oggi è necessario utilizzare software alternativi che permettono di riprodurre questi file in sicurezza.
Aprire file SWF video con software gratuiti per PC, Mac e Linux
Per la riproduzione offline, il metodo più semplice è usare un riproduttore che ne supporti la lettura. Uno di questi è proprio VLC Media Player, un noto programma gratuito e Open source in grado di gestire moltissimi formati audio e video senza bisogno di plugin o componenti aggiuntivi.
Per scaricarlo, visita la pagina di download del sito ufficiale, dove troverai la versione compatibile con il tuo sistema operativo (Windows, Mac, Linux, Android e iOS).
Per scoprire tutte le sue funzionalità , leggi il mio articolo: Guida completa VLC Media Player.
Come valida alternativa, puoi provare 5KPlayer, un lettore multimediale gratuito che consente la riproduzione in altissima qualità (fino a 8K) di svariati formati video (DVD, MP4, MKV, AV1, MOV, WMV, FLV, AVI, MPG, MPEG, MTS, ecc.) incluso ovviamente SWF.
Integra anche funzioni extra come il download di video da YouTube, un lettore musicale e il supporto per lo streaming AirPlay e DLNA.
Come aprire file SWF di giochi e contenuti interattivi
Se vuoi riscoprire vecchi giochi e animazioni in Flash, un progetto di emulazione come Ruffle (uno standalone player open source) può fungere da lettore moderno e sicuro.
Ruffle è un emulatore di Adobe Flash Player scritto in linguaggio Rust, progettato per preservare e rendere accessibili vecchie animazioni e giochi Flash sui moderni sistemi operativi e browser.
Funziona in tre modalità : come applicazione desktop (lettore autonomo), come estensione per browser e tramite WebAssembly per l'integrazione diretta nelle pagine web.
Per scaricare Ruffle, visita la sua home page e clicca il pulsante Windows Executable, o su Other Downloads per altri sistemi operativi, scorrendo la pagina fino a trovare la voce "Desktop Application".
Su Windows basta estrarre il contenuto dell'archivio .zip (puoi usare programmi come WinRAR, 7-Zip o WinZip).
Su Mac, apri l'archivio .tar per decomprimerlo automaticamente. Poi trascina l'icona di Ruffle nella cartella Applicazioni del tuo computer. Al primo avvio, dovrai probabilmente fare doppio clic e premere Apri per confermare l'esecuzione di un'app scaricata da Internet.
Per avviare il programma, clicca sul file Ruffle.exe. Se Windows Defender SmartScreen blocca l'esecuzione, premi su "Ulteriori informazioni" > Esegui comunque.
Una volta aperta la schermata principale di Ruffle, premi Sfoglia per selezionare il file SWF, poi il pulsante Inizia per far partire il gioco. Per uscire, clicca su File > Chiudi.
Prima di avviare i tuoi giochi in flash (come quelli storici di portali come Miniclip, ArmorGames, Newgrounds o Kongregate), puoi esplorare le impostazioni avanzate di Ruffle. Seleziona la categoria che ti interessa (Impostazioni di rete, Riproduttore o Parametri di riproduzione) e regola i valori con i menu o le barre disponibili, secondo le tue necessità .
Simile a Ruffle, anche Flashpoint è un progetto di conservazione del software gestito da volontari di tutto il mondo per salvare i giochi e le animazioni web prima che venissero persi dopo la fine di Adobe Flash Player.
Si tratta di una piattaforma offline che consente di riprodurre in modo sicuro contenuti Flash (e di altre piattaforme come Unity Web Player o Java Applets) senza necessità di browser o plugin originali.
Si basa su una collezione vastissima di giochi e animazioni, diventando il più grande archivio del suo genere. Dispone di un database con ricerca personalizzata con oltre 180.000 giochi e 32.000 animazioni.
Per accedervi, basta installare il Flashpoint Launcher, un'applicazione multipiattaforma autonoma che opera in un ambiente isolato per garantire la sicurezza.
Grazie alla sandbox e al sistema di proxy interno, intercetta le richieste di connessione dei vecchi file SWF e le reindirizza verso le copie archiviate localmente.
L'archivio è disponibile in due versioni: Ultimate (collezione completa pre-scaricata da oltre 2 TB) e Infinity (client leggero che scarica i singoli contenuti al momento dell'apertura, risparmiando spazio).
Sito ufficiale per il download: flashpointarchive.org.
Per l'installazione, scarica la versione Infinity (circa 3.7 GB una volta installata) e avvia l'eseguibile FlashpointInstaller.exe (1.9 MB); segui le istruzioni e quando tutto è pronto potrai accedere alla libreria cliccando su Giochi in alto a destra. Usa la barra di ricerca o i filtri per trovare facilmente titoli, generi o sviluppatori.
Strumenti online per aprire o convertire file .swf
Il già citato Ruffle offre anche una versione online che permette di trascinare un file direttamente nel browser, in un ambiente sicuro e aggiornato.
Su Internet Archive (https://archive.org/details/softwarelibrary_flash), invece, trovi collezioni di animazioni e giochi Flash preservati, molti dei quali possono essere riprodotti online sempre tramite Ruffle, o scaricati sul proprio PC. È una fonte storica e affidabile per gli appassionati.
Se preferisci non scaricare o installare nulla, puoi caricare il file su un servizio web che si occuperà automaticamente della conversione.
Un qualsiasi tool online per convertire in altri formati. Ad esempio: cerca su Google "convertitore da SWF a MP4" o in una GIF animata da scaricare.
Per oggi è tutto. Fammi sapere se le informazioni qui presenti ti sono state utili lasciando un commento, e non dimenticarti di condividere questo articolo con i tuoi amici.
Nessun commento:
Posta un commento
Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.