Come controllare la VRAM in Windows 10 e 11


scheda grafica Gigabyte GeForce RTX 5070 Ti

Se sei un appassionato di videogiochi o lavori con software di grafica impegnativi, avrai sicuramente sentito parlare di VRAM, la memoria video ad accesso casuale. Un componente essenziale per la fluidità e la qualità visiva. In sostanza, la VRAM è la memoria dedicata alla scheda grafica (GPU), dove vengono archiviati temporaneamente dati essenziali come le texture dei giochi, i modelli 3D e i frame pronti per essere visualizzati sullo schermo. Più ne hai, più potrai spingere su risoluzione, dettagli e framerate senza incorrere in fastidiosi lag.



Capire quanta VRAM possiedi ti servirà per valutare se il tuo computer è all'altezza dei requisiti dei titoli più recenti o dei software professionali.
Questa guida semplice e veloce ti spiega come controllare la VRAM in Windows 10 e 11, grazie a strumenti già integrati per ottenere questa informazione.
Poi faremo un po' di chiarezza su cos'è esattamente la VRAM e perché non va confusa con la comune RAM di sistema.


Come controllare la VRAM in Windows 10

Se sei pronto/a, iniziamo subito con il primo metodo che va bene anche per l'11, utile se stai cercando una panoramica dettagliata di tutto l'hardware, ma soprattutto come vedere la VRAM del PC.

Informazioni di sistema

Questo è forse il modo più intuitivo e rapido per avere un'idea della tua memoria video.

screenshot system information windows 11
  • Premi i tasti Win + R per aprire "Esegui"
  • Digita al suo interno msinfo32 e poi conferma con OK
  • Espandi Componenti (doppio clic) > Schermo
  • Cerca la voce relativa alla memoria video espressa in MB o GB, tenendo presente che:
    Sui PC Desktop (con scheda dedicata), la VRAM è indicata come Memoria video dedicata.
    Sui PC Portatili (con grafica integrata), la memoria appare come RAM scheda e rappresenta la RAM di sistema condivisa.

Come controllare la VRAM in Windows 11

Le procedure su Windows 11 sono praticamente identiche a quelle del suo predecessore, con qualche piccola variazione estetica nell'interfaccia. In questo caso, ci serviremo delle Impostazioni.

Tramite le Impostazioni

screenshot delle impostazioni schermo avanzate Windows 11
  • Apri le Impostazioni (premi Windows + I)
  • Vai su Sistema e poi su Schermo
  • Scorri verso il basso e seleziona la voce "Impostazioni schermo avanzate"
  • Clic su Proprietà scheda video... e cerca "Memoria video dedicata"

Con lo strumento di diagnostica DirectX (DxDiag) su Windows 10 e 11

Il metodo DxDiag è universale e funziona allo stesso modo su entrambe le versioni di Windows, sia su PC fisso che portatile.

screenshot diagnostica DirectX
  • Apri la finestra Esegui con la combinazione di tasti Windows + R
  • Scrivi dxdiag e premi su OK
  • Clicca una volta sulla scheda Schermo.
    Cliccando poi sul tasto "Salva tutte le informazioni" Windows crea un file chiamato DxDiag.txt con al suo interno un riepilogo testuale completo della configurazione hardware e software del sistema, incluse le informazioni dettagliate sulla scheda grafica (VRAM), audio e dispositivi di input.

Cos'è la VRAM?

La VRAM è un acronimo che sta per Video Random Access Memory. Si tratta di un tipo di memoria RAM specializzata installata direttamente sulla tua scheda grafica (GPU) o, nel caso di schede integrate, all'interno del chip della CPU o sulla scheda madre, ma sempre riservata all'elaborazione visiva.


Lo scopo principale è quello di agire come un buffer ultra-veloce, consentendo al processore grafico di accedere istantaneamente ai dati necessari (anziché ricorrere a fonti di archiviazione più lente come la RAM) per creare l'immagine che vedi sullo schermo (texture, frame buffer, z-buffer). Si ha così un rendering più fluido e frame rate più elevati nei videogiochi più pesanti come Cyberpunk 2077 e nei software 3D come Autodesk Maya.

Tipi di memoria grafica e architettura

La memoria video è caratterizzata dalla sua architettura fisica, che ne determina la posizione e l'interazione con il sistema, e dal tipo di chip che ne definisce le prestazioni.


Per quanto riguarda l'architettura, la distinzione è tra dedicata e grafica integrata che utilizza la memoria condivisa. La prima è la memoria fisica installata esclusivamente sulla scheda grafica.
La seconda, invece, è tipica dei PC portatili: la iGPU è integrata nel processore e non ha VRAM propria. Per funzionare, riserva e utilizza una porzione della comune RAM di sistema, definita per questo motivo memoria condivisa (o RAM scheda).


I tipi di chip specifici utilizzati per la grafica determinano la velocità e la larghezza di banda effettiva. Il tipo più comune è la GDDR (Graphics Double Data Rate). Le versioni più attuali e performanti sono GDDR6, GDDR6X e la recentissima GDDR7 per le schede di fascia alta.
Troviamo poi la HBM (High-Bandwidth Memory), usata in schede professionali per attività come l'elaborazione di intelligenza artificiale e il deep learning.
Infine, la SGRAM (Synchronous Graphics RAM) è più datata, ormai superata dalla GDDR.



Per oggi è tutto. Speriamo che questa semplice guida sia stata chiara e utile.
Lascia un commento qui sotto per farmi sapere la tua esperienza o per avvisarmi se noti degli errori. E se pensi che possa essere d'aiuto ad altri, condividila con i tuoi amici.

Nessun commento:

TantiLink collabora con: