Come nascondere messaggi in foto e video con OpenPuff


Schermata del software OpenPuff per steganografia con i pulsanti Hide e Unhide per nascondere file segreti in immagini e video.

Ti sei mai chiesto come fanno le spie nei film a inviare messaggi in codice senza farsi scoprire? La risposta è la steganografia, già usata nell'antica Grecia quando i messaggi venivano scritti su tavolette di cera.


A differenza della crittografia, dove il messaggio è visibile ma illeggibile, la steganografia digitale nasconde l'esistenza stessa della comunicazione "mascherandola" all'interno di un altro file, ad esempio un'immagine, un brano o un video, un documento, un programma o un protocollo.


Per questa breve guida useremo OpenPuff, un piccolo software gratuito che gestisce questa operazione senza necessità di installazione. In pratica, prende il tuo file segreto (payload), lo protegge con un algoritmo di multi crittografia a doppia password (256bit+256bit), rimescola i dati per renderli simili a "rumore casuale" e poi li "spalma" dentro un file comune (chiamato carrier) come una foto o un video.


Oltre a nascondere e tirare fuori, con OpenPuff puoi fare anche dell'altro. C'è il tasto SetMark per inserire un watermark (una firma digitale che però si vede solo usando il programma), la voce CheckMark per visualizzare la firma presente nei file e il tasto CleanUp, che è comodissimo se vuoi fare pulizia e cancellare ogni traccia di dati nascosti o firme.


La guida passo-passo a OpenPuff

Vediamo ora come muoversi tra le diverse sezioni dell'interfaccia. Ecco i passaggi necessari per gestire i tuoi contenuti e sfruttare al meglio ogni strumento a disposizione.

Download

1) Se vuoi provarlo, scarica dal sito ufficiale (embeddedsw.net) l'archivio .zip con il binario per Windows o Linux. Ti basta poi estrarlo e cliccare sull'icona con scritto OpenPuff.exe (se hai Windows come OS) per farlo partire. Lo puoi tenere anche su una chiavetta USB e avviarlo da lì.

Formati supportati

2) Scegli ora cosa vuoi nascondere e, soprattutto, dove. Possono essere documenti o immagini (JPG, PNG, BMP, TGA, PCX), audio (MP3, WAV, AIFF, NEXT/SUN), filmati (MP4, MPG, FLV, SWF, 3GP, VOB) e PDF.
Suggerisco supporti di grandi dimensioni (max 256MB), poiché maggiore è la capienza, meglio il segreto verrà "annegato" bene nel rumore di fondo.

Come nascondere un documento in uno o più file

3) Prepara ciò che vuoi nascondere (ad esempio un messaggio di testo) e poi clicca sul tasto Hide seguendo questi tre passaggi obbligatori nella schermata che appare:

interfaccia del sottware OpenPuffla per la steganografia
  • Immetti una o tre password diverse (A, B e C) disabilitando le caselle B e C se vuoi usarne una sola. Questo tool ha un sistema di controllo (distanza di Hamming) che ti impedisce di usare chiavi troppo simili tra loro per evitare che siano facili da indovinare.
  • Su Browse inserisci il documento che vuoi far sparire.
  • Seleziona ora Add per importare gli elementi che fungeranno da maschera (carriers). La barra che vedi in basso ti indicherà se lo spazio è sufficiente. Se ne hai aggiunto più del necessario si possono togliere con il tasto canc della tastiera.
  • Seleziona Hide Data!, scegli dove salvare e il gioco è fatto.
    L'importante è ricordare l'ordine in cui sono stati messi i file, poiché se differente non sarà possibile riottenere il documento.
    Dopo aver visualizzato il report alla fine del processo, pigia il pulsante Done.

Come riottenere il messaggio

Apri OpenPuff e clicca su Unhide. Dovrai inserire le stesse password e caricare i file contenitore nell'ordine esatto. Poi premi su Add Carriers per aggiungere gli elementi che contengono il messaggio segreto > continua con Unhide! > seleziona la cartella che lo ospita > OK per visualizzare.


Nota: Non eseguire nessuna nuova operazione sui carrier modificati. I loro bit verrebbero molto probabilmente alterati.

Come inserire una firma nei Carriers

La schermata per l'aggiunta di un watermark nasconso in uno o più file
  • Pigia sul tasto SetMark.
  • Nel campo Insert mark scriviamo la firma che vogliamo mettere (ad esempio TantiLink).
  • Clicchiamo su Add Carriers per aggiungere uno o più files e aspettiamo che queste vengano elaborate.
  • Clicchiamo ora su Set Mark! per selezionare la cartella di salvataggio confermando con OK, poi su chiudi (X).
  • Pigiando sul pulsante CheckMark > Add Carriers > Check Mark! > OK, potrai visualizzare il popup con la firma presente.
  • Con CleanUp, invece, ripetendo la stessa sequenza si va a rimuovere la firma con Clean Up!.

Per oggi è tutto. Ora sai come proteggere la tua privacy sfruttando la steganografia digitale.
Se hai dubbi su qualche passaggio o vuoi raccontare la tua esperienza con questo software, lascia un commento qui sotto. Se invece hai trovato utile questo tutorial, condividilo con chi potrebbe essere interessato a scoprire come nascondere dati sensibili.


Potrebbe interessarti anche:
Come nascondere foto e video su Android
Come eliminare tracce dal PC: Guida per principiante (e non solo)

Nessun commento: