TOOL ONLINE UTILI

Generatore di password online: crea password casuali e sicure

Vuoi generare una password sicura?

Modifica le impostazioni seguenti in base alle tue esigenze.


Nel mondo iperconnesso in cui viviamo, dove gran parte della nostra vita quotidiana è online, la sicurezza informatica è diventata una priorità assoluta. Se ci pensi, ogni giorno ci immergiamo in una miriade di servizi online, dai social media come Facebook alle email, dalle banche ai negozi online, ognuno dei quali richiede la creazione di un account protetto da password.


Queste password, apparentemente banali stringhe di caratteri e numeri, rappresentano ancora oggi la prima e più importante linea di difesa contro le minacce informatiche.
Tuttavia, non tutte sono create uguali: l'utilizzo di una parola d'ordine debole o facile da indovinare può esporre i tuoi account a gravissimi rischi.
Per questo motivo, è fondamentale comprendere l'importanza di usare password forti e uniche, create con un generatore di password online come quello offerto gratuitamente su tantilink.net


Ostinarsi ad usare parole d'accesso semplici o peggio ancora, riutilizzare la stessa per più account, sebbene possa sembrarti conveniente, è estremamente rischioso: se un criminale informatico riesce a scoprirla, potrebbe facilmente utilizzarla per accedere a tutti gli altri tuoi account che utilizzano la stessa credenziale.
Creandone di uniche per ogni servizio online a cui accedi, minimizzi il rischio che la compromissione di un singolo account porti alla violazione di molti altri.



Come utilizzare il generatore di password online?

Questo semplice ma potente generatore password casuali è stato progettato per essere facile da usare anche per chi non ha particolari competenze tecniche. Basta selezionare le opzioni desiderate (come la lunghezza della password da 5 a 50 e i tipi di caratteri) e copiare il risultato da salvare in un luogo sicuro. Puoi anche utilizzare un password manager per gestirle tutte in modo sicuro e organizzato.



Perché le password forti sono essenziali?

Una strong password è una password sicura che risulta difficile da indovinare, sia per gli esseri umani che per i software di attacco automatizzati come gli attacchi brute force (forza bruta) e gli attacchi basati su dizionario, tecniche utilizzate dagli hacker per violare gli account online.


Quest'ultima tecnica utilizzata dagli hacker consiste nel provare combinazioni di parole comuni, frasi o pattern di caratteri facilmente prevedibili (come la classica "password123" o "123456").
Se la tua password è una parola comune o una combinazione prevedibile, rischi seriamente che venga scoperta in pochi secondi.


Le password forti sono generalmente lunghe (almeno 12-16 caratteri), contengono una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali, e non sono legate a informazioni personali facilmente reperibili, come il nome, la data di nascita o il nome di un cantante famoso.



Come difendersi dal furto di account da parte di un criminale informatico?

Oltre all'uso di una buona parola d'ordine, qui di seguito trovi qualche suggerimento per scongiurare un furto di account:

1) Utilizza un Password Manager
- Un password manager è uno strumento che ti aiuta a creare, archiviare e gestire le tue password in modo sicuro.
2) Attiva l'Autenticazione a Due Fattori (2FA)
- L'autenticazione a due fattori (2FA) aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. Così, anche se un criminale informatico dovesse ottenere la tua password, non potrebbe accedere al tuo account senza il secondo fattore: come ad esempio un codice inviato via SMS.
3) Controlla regolarmente gli accessi recenti
- Molti servizi online permettono di visualizzare tutte le attività, compresi gli accessi sospetti. Se noti qualcosa di strano, cambia immediatamente la password.
4) Mantieni sempre aggiornati il tuo sistema operativo, i browser, le app e l'antivirus.
5) Evita il Phishing, non farti fregare cliccando su email o messaggi da fonti sconosciute o sospette.





Credit: @renby

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.