Come recuperare file cancellati


Per sbaglio hai cancellato dei file assolutamente importanti per te? Ho la soluzione se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo. In questa lista ho selezionato alcuni dei software gratis migliori che fanno al caso tuo, non ti resta altro che scegliere quello più appropriato alla tua esigenza e in poco tempo riuscirai a recuperare tutto quello che hai perso.

In molti sicuramente sapete che quando cancellate un file, Windows (lo stesso vale per i Mac o per i smartphone) non ha realmente cancellato il file ma semplicemente libera lo spazio che occupava. La cancellazione vera e propria avviene quando il sistema operativo scrive nuove informazioni nello stesso spazio occupato in precedenza dal file.
Se vogliamo che il lavoro di recupero sia portato brillantemente a termine è bene cessare qualsiasi attività sulla macchina non'appena ci si rende conto d'aver cancellato il file che ci interessava. Dopo aver scansionato e selezionato i file da recuperare, sarà necessario avere a portata di mano una chiavetta usb o hard disk esterno dove destinare i file selezionati per il recupero. In aggiunta, ti servirà anche una buona dose di fortuna perché potrebbe capitare che il sistema sovrascriva proprio i file che ti interessano recuperare danneggiandoli o rendendoli del tutto irrecuperabili. Per evitare ciò, come detto prima, è necessario limitare al minimo l'uso del disco in modo da ridurne la scrittura di file nell'hard disk

Software prodotto dalla Piriform, recupera qualsiasi  file cancellato (anche e-mail) da supporti riscrivibili come scheda di memoria, hard disk esterni, usb e molto altro. Recupera file da dischi danneggiati o formattati di recente.

Pandora recovery  Consente di recuperare file cancellati recuperabili da NTFS e volumi FAT-formattati. Possibilità d'anteprima file come immagine: (BMP,GIF,JPEG,PNG,PCX,TIF,ICO,JP2,CUR,WBP ecc) testo di tipo file come: (TXT,LOG,INI,BAT,RTF,XML,CSS) e ovviamente file video e audio.

Glary Undelete della glarysoft è un'altro buon software semplice da usare che vi permetterà di recuperare i vostri documenti dal file system FAT e NTFS. Porterà indietro i file cancellati dal cestino in una finestra DOS da windows explorer con il tasto SHIFT premuto. Possibilità di recupero file cancellati da bug, crash e virus. Glary Undelete fa parte di una suite utility della Glarysoft la Glary Utilities. Strumenti avanzati come riparazione, deframmentazione, backup e ripristino del registro di windows. La pulizia di file temporanei, la rimozione di file duplicati e cartelle vuote, distruzione sicura di file, cancella la storia delle ricerche, pulisce lo spazio libero, crittografia dei vostri file più riservati. è possibile selezionare quali programmi avviare all'avvio di Windows, (Autoruns è il più completo riguardo ai processi all'avvio di Windows) disinstallare i programmi, controllare aggiornamenti software e molto altro ancora. 

Wise Cura 365 è un'altra ottima suite simile a Glary Utylities che mette a vostra disposizione il suo Wise Data Recovery per recuperare dati. Di facile utilizzo, non offre particolari opzioni come altri software del suo genere. Lo consiglio a chi ha poca dimestichezza con questi generi di software. Qui per la versione portable.

EaseUs Data Recovery Wizard è un software di recupero file con un'interfaccia simile a quella di Windows Explorer, la versione gratis offre un massimo di 2GB per il recupero file.

R-Studio è senz'altro un' altro buon strumento per il recupero. NTFS,NTFS5,Re,FS,FAT12/16/32,exFAT,HFS/HFS+(Macintosh),varianti di Endian UFS1 / UFS2 (FreeBSD / Open BSD / NetBSD / Solaris) e EXT2 / EXT3 / EXT4 FS (linux) partizioni. Recupero di file RAW per i file system danneggiati o sconosciuti, funziona su dischi locali di rete anche se tali partizioni sono formattati, danneggiati o cancellati. Possibilità di fare prima una copia dell'intero disco o d'una parte in un file immagine e quindi elaborare i file d'immagine. Possiede un modulo di ricostruzione RAID, un' editor di testo ricco di funzioni e un intero modulo disco/imaging avanzato.
Gira su Windows 7/8/8.1/10 su Mac e Linux.

TestDisk e PhotoRec  un'ottima accoppiata per il recupero dei vostri file. Privo di un'interfaccia grafica, (funziona solamente da linea di comando) lo consiglio esclusivamente agli utenti più esperti. Non necessita l'installazione e gira su Windows,Mac e Linux


Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.