Come recuperare le email cancellate dal cestino di Gmail

Recupero messaggi cancellati dalla posta elettronica Gmail

Gmail, file cancellati, messaggi cancellati, posta cancellata, recupero email cancellati,


Devi assolutamente recuperare una email cancellata per sbaglio ma non sai come fare?
Segui questa mia piccola guida e riuscirai a recuperare anche i file che hai cancellato da Gmail.
Gmail è uno dei sistemi webmail più popolare e utilizzato al mondo, offerto da Google con un grande spazio di archiviazione ( 15 GB con Google Drive e Google Foto ) e con la possibilità di recuperare facilmente email o file cancellate accidentalmente. Una volta che hai cancellato una email, questa viene memorizzata nel cestino per un periodo massimo di trenta giorni dall'eliminazione, tempo utile per il recupero dei file. Per recuperare i tuoi file, basta semplicemente accedere alla voce cestino che si trova in basso nelle sottocartelle. Cliccando sulla voce cestino, saranno presenti alla tua destra tutti i file cancellati che, selezionando uno o più file tramite il piccolo quadratino a lato, sarà possibile recuperare quello che desideri cliccando nella parte superiore della pagina sull'icona a forma di cartella e selezionare la voce posta in arrivo dal menu a tendina per ripristinare i file. Fin qui tutto facile... Come posso recuperare le email cancellate dal cestino di Gmail?

e-mail Gmail
In pratica è impossibile recuperare email semplicemente tramite Gmail per il web, Android o iOS, ma utilizzando sul tuo PC un programma di gestione email come ad esempio Thunderbird o Mailbird (a pagamento) potrai recuperare email cancellate dal cestino di Gmail anche dopo aver superato i trenta giorni.
Prima di tutto, installa un programma di recupero file come Recuva ( o la versione portable se non desideri installarlo ).

Recuva screen-shot

Avvia il programma e alla schermata di ben venuto clicca su avanti. Ti ritroverai su questa finestrella come in foto dove basterà selezionare l'ultima opzione e alla finestra successiva selezionare la scansione approfondita per poi avviare la scansione del disco. 
Diversi client di posta elettronica come Thunderbird, Mailbird, Outlook, o Windows Live Mail memorizzano le email in cartelle del tipo: una per la posta in arrivo, una per quelle inviate, le bozze, per il cestino etc.
Proprio per questo si ha la possibilità di recuperare la posta cancellata dal cestino grazie a programmi come questi, comprese anche quelle di Gmail. 

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.