Mailbird: programma di posta elettronica per Windows

Mailbird client, software di posta elettronica per Windows


Gestire comodamente da PC tutti gli account di posta elettronica? Invio e recezione delle email con la migliore alternativa Microsoft Outlook nel 2023


Ci sono diversi servizi di posta elettronica gratis per Windows da provare che offrono delle interessanti funzioni. Il vero problema è trovare quella più adatta a te, che ti consenta di personalizzarla in base alla tua necessità, che si adatti perfettamente al tuo stile, comoda e facile da usare, una applicazione per email che calzi a pennello. Dico bene?
No, non è pura fantasia. Se mi concederai qualche minuto del tuo tempo capirai di cosa parlo.
Chi segue TantiLink sa molto bene che qui troverà sempre ottimi suggerimenti per la scelta del software giusto.
Oggi vorrei darti la possibilità di inserire tutti gli account e-mail da Yahoo, Outlook.com, Gmail ai protocolli e-mail IMAP e POP per averli tutti consultabili anche offline in un'unica interfaccia.

Credi che questo sia veramente tutto? Infatti no, non lo è affatto.
Con la giusta applicazione di posta elettronica "volerai" molto più in alto. Di cosa sto parlando? Ma di Mailbird, è ovvio!

Cos'è Mailbird?

Anche se questo ti aiuterà poco parto subito dicendoti che io stesso sono passato alla versione business di questo software lasciandomi più che soddisfatto e per questo motivo ho deciso di scriverci su un post.
Mailbird è un client di posta elettronica per sistemi operativi desktop Windows (Vista, 7, 8, 10 e 11)
La prima versione sviluppata risale al 2012 dai co-fondatori Michael Olsen e Michael Bodekaer, ispirati dal famoso client Sparrow per macOS.

Cosa offre?

A differenzia di altri noti ed apprezzati client come ad esempio eM Client, Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird e Nylas mail, Mailbird ha una bella interfaccia grafica molto semplice e pulita, si adatta bene con ogni desktop, totalmente personalizzabile ma soprattutto è mirato alla velocità e la produttività.

Come accennato prima, questa applicazione per Windows non si limita ad unificare e gestire i messaggi e i contatti da più account in un’unica casella di posta ma potrai anche usare direttamente da qui tantissime altre applicazioni di terze parti come Facebook, Twitter, WeChat, WhatsApp, Google Docs, Google Calendar, Google Drive, Dropbox, etc.
Offre molte funzioni uniche le quali sono difficilmente trovabili in altri programmi per la gestione della posta, sia da PC che online.

Ha integrato le funzionalità standard di Outlook aggiungendone delle altre che non sono ancora state sviluppate da altri client di posta elettronica, come ad esempio l’anteprima veloce degli allegati e la ricerca su Linkedin solo per citarne alcune. L'applicazione è ben curata, sempre in costante miglioramento.
Proprio in questo periodo stanno migliorando e aggiungendo delle nuove e utili funzionalità come: il tracciamento della ricevuta di lettura / e-mail, il calendario nativo, la ricerca avanzata,  nuovi temi di sfondo, lo spostamento / copia delle e-mail tra gli account.

Ci sono poi integrate anche applicazioni di videoconferenza (a pagamento) come Whereby con la quale creare gratis una sala riunioni di video-conversazione fino a 4 utenti e Veeting Rooms per avviare video e audio direttamente da Mailbird, passando facilmente da una conferenza o una riunione virtuale senza dover lasciare la casella di posta elettronica.
Un'altra interessante App integrata è Degoo, un servizio di cloud storage gratuito (previa registrazione) fino ad un massimo di 100 GB di spazio free.

Proseguendo posso dirti che funziona con ogni account di posta (Gmail, Yahoo Mail, Hotmail, Outlook.com, POP3 IMAP) gestendo il tutto con un solo client di posta elettronica.
Se hai svariati account di posta puoi facilmente aggiungerli tutti inserendone i dettagli (il tuo nome e la tua email di ciascun account) o importali da un altro client.
Il software rileverà automaticamente tutte le impostazioni del tuo server di posta elettronica come la porta, crittografia e il nome del server "SMTP".

- Se per un qualsiasi motivo l'aggiunta di un nuovo account non va a buon fine dovrai procedere così: prima di tutto rimuovi ed aggiungi nuovamente l'account; successivamente vai su Menu > Impostazioni > Account > doppio clic sull'account interessato per controllare il numero di porta.
995 e 110 sono le porte per POP3, mentre tutto il resto sono IMAP. -


Descrivere in un unico articolo tutti i vantaggi di questa applicazione è molto difficile se non impossibile. Darò invece un mio personale giudizio su cosa va e cosa non va bene.

Pro

1) Non rallenta il pc
2) ha un'interfaccia elegante, facile da usare e tutta personalizzabile con tanti temi unici da applicare
3) supporta molte lingue ed integra vari servizi di terze parti
4) funziona con tutti gli account di posta elettronica ed è possibile impostare più account e-mail
5) tutti i messaggi sono memorizzati con il massimo rispetto della privacy
6) è ricco di funzioni utili come ad esempio: scorciatoie da tastiera, ricerca della posta ricevuta dallo stesso mittente semplicemente cliccando la sua immagine profilo, invio posticipato, si può creare facilmente una firma con la possibilità di aggiungere una immagine, ecc.
7) applicazioni extra per gli allegati
8) chat integrata
9) gestisci tutto dal computer
10) è costantemente aggiornata.

Cerca tutte le informazioni utili che ti servono su come utilizzare al meglio questa App direttamente dal blog ufficiale di supporto Mailbird

Contro

1) Non ha al momento un filtro anti-spam nativo. Si dovrà utilizzare il filtro anti-spam del proprio provider di posta elettronica
2) lento su pc meno performanti
3) La versione gratis è molto limitata


Questa è la pagina ufficiale per il download gratuito e per l'acquisto con la garanzia di rimborso entro 14 giorni.

Nota: Richiede le librerie .NET Framework

Conclusione

Per il momento mi fermo qui. Aspetto con ansia che vengano integrate tutte le nuove migliorie da parte del team di programmatori per testarle ed eventualmente aggiungerli qui aggiornando il post.
Da oggi sai su quale software potresti puntare per gestire nel miglior modo possibile la tua corrispondenza. Provalo e poi fammi sapere cosa ne pensi commentando questo post. Visita Mailbird

Nota: ho scritto questo articolo solo come utente pagante di Mailbird. Non ho nessuna affiliazione o qualche tipo di accordo con questa azienda, né alcun motivo per promuoverla nel mio blog al di fuori della mia esperienza personale con essa.

Qui propongo esclusivamente materiale reperibile gratuitamente e solo di qualità. Difficilmente pubblico qualcosa a pagamento o consiglio servizi online non gratis.
Vista la qualità del prodotto ho voluto fare un piccolo strappo alla regola, sperando che tutto questo sia utile a te.


Potrebbe interessarti anche:



Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.