Qual è la differenza tra email e webmail?

differenza tra email e webmail

Una delle forme di comunicazione via Internet più usate da sempre è l'invio di messaggi tramite posta elettronica (chiamata anche e-mail o email). Il primo messaggio fu inviato da Ray Tomlinson, un programmatore statunitense inventore della e-mail nel 1971, impegnato nello sviluppo di ARPANET (Advanced Research Projects Agency NETwork). Introdusse anche l'uso del simbolo @ per separare il nome utente dal nome del dominio.

Sapevi che parlando di "email" e "webmail" si fa spesso un po' di confusione quando in realtà c'è una differenza tra i due concetti?

Questo piccolissimo articolo esplorerà per te le caratteristiche distintive della posta elettronica e della webmail, spiegandoti come differiscono l'una dall'altra.


Differenza tra email e webmail


Che cos’è un’email?

La principale differenza tra l'email e la webmail risiede nella modalità di accesso e nell'interfaccia utente.

L'email è un sistema di messaggistica che permette di inviare e ricevere messaggi con o senza allegati tramite un computer o un dispositivo mobile, usando un indirizzo email e un client di posta elettronica installato localmente.

Si basa su un protocollo di comunicazione chiamato SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) per l'invio dei messaggi e su protocolli come POP (Post Office Protocol) o IMAP (Internet Message Access Protocol) per la ricezione dei messaggi.


Per inviare o ricevere un messaggio puoi usare una webmail o un qualsiasi client di posta elettronica gratuito, come un'App installata sul proprio dispositivo, Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird o a pagamento con molte altre funzioni come Mailbird: un client di posta elettronica per Windows.


Che cos’è una webmail?

D'altro canto, la webmail è un comodo servizio che consente l'accesso e la gestione dei messaggi di posta elettronica attraverso un comunissimo Browser Web, senza la necessità di installare un qualsiasi tipo di client. Puoi gestire la tua rubrica, impostare filtri e-mail e utilizzare altre funzionalità avanzate.

In questo caso i messaggi vengono memorizzati direttamente sui server del provider scelto, con la possibilità di accedervi da qualsiasi dispositivo in tuo possesso, ovviamente connesso a Internet.


Potrai facilmente creare un tuo account email gratuito scegliendo in base alle tue necessità un fornitore di servizi di posta elettronica come Gmail di Google, Virgilio Mail, Yahoo Mail, Outlook.com o Proton Mail con la crittografia end-to-end.


Tutto chiaro! Spero di si. Il modo che userai per inviare e ricevere messaggi dipende dalle tue esigenze e preferenze. 


Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.