Internet: Migliori indirizzi DNS sicuri e veloci

DNS veloci e sicuri per navigare in Internet

Prima di iniziare a leggere questo articolo, se non sai bene come fare per cambiare indirizzi DNS sul tuo PC, sul Modem o su device mobile o non hai la più pallida idea di cosa siano i DNS, ti invito a leggere questa mia guida...



Come tutti noi ben sappiamo, Internet può essere un luogo pericolo. Oltre al cambio di indirizzi DNS veloci e sicuri per la connessione Internet bisogna anche pensare ai più piccoli. Il mio articolo Internet sicura per i bambini e i ragazzi ti guiderà passo passo, troverai varie informazioni per navigare su Internet con maggior sicurezza per te e i tuoi figli.

Indirizzi DNS più veloci e sicuri

Ecco i migliori server DNS sicuri da sostituire con quelli forniti dal proprio Provider

OpenDNS

OpenDNS

Uno dei migliori servizi gratuiti DNS è sicuramente quello offerto da OpenDNS. I server sono agli indirizzi 208.67.222.222 e ​​208.67.220.220 che vanno sostituiti con quelli forniti dal provider.
Dopo questa semplice operazione dovresti notare un miglioramento della velocità Internet, essendo il tempo impiegato per risolvere gli URL inferiore ai DNS standard. Un'altro beneficio dopo aver impostato i DNS di OpenDNS è quello di prevenire l'accesso a siti Web infetti da Malware (controllo Malware con abbonamento a pagamento).
Altri vantaggi sono quelli del "PhishTank", un'anti-phishing basato su una lista aggiornata da parte di tutti gli utenti che possono aggiungere siti da bloccare ed il "Parental Control" gratuito (previa registrazione per usufruire del servizio) che puoi ottenere cliccando qui.

DNS Google

Google DNS


DNS Google
I DNS offerti da Google sono un'ottima alternativa anche se a confronto di quelli offerti da OpenDNS non offrono un buon grado di privacy ma ottimi per superare censure geografiche e velocizzare la velocità Internet. Anche qui, per impostarli basta semplicemente immettere nei due campi i seguenti indirizzi: DNS primario 8.8.8.8 e DNS secondario 8.8.4.4
Per salvare il cambio DNS (lo stesso vale per OpenDNS e tutti gli altri) si seleziona prima la casella "Convalida impostazioni all'uscita" e successivamente si conferma con OK.
Se invece utilizzi IPv6, gli indirizzi dei DNS sono i seguenti: 2001:4860:4860::8888 e 2001:4860:4860::8844

Info su Google Public DNS per cambio DNS su Mac OS, Linux, Router e Mobile o altri dispositivi. 

Comodo Secure DNS

Comodo Secure DNS

Comodo Secure DNS è gratuito ed alla pari di OpenDNS offre un'ottimo grado di protezione contro i siti Web dannosi e anti-phishing. Per ambiare server DNS della connessione imposta come primario e secondario: 8.26.56.26 e 8.20.247.20

1.1.1.1


1.1.1.1 è sicuramente il miglior servizio a tutela della tua privacy. Non raccoglie nessuna informazione sulla navigazione (non registra mai il tuo indirizzo IP) e non vende a terzi i tuoi dati. Il tuo ISP e chiunque altro stia ascoltando su Internet, non potrà vedere ogni sito che visiti e ogni app che utilizzi, con un chiaro miglioramento della sicurezza e della velocità Internet. 
Se vuoi provare il servizio gratuito 1.1.1.1 immetti nei campi i seguenti indirizzi DNS: per IPv4 - 1.1.1.1 e 1.0.0.1 o per IPv62606: 4700: 4700 :: 1111 e 2606: 4700: 4700 :: 1001



Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.