Come cambiare DNS sul Modem, Computer e device mobile

Come cambiare DNS sul Modem, Computer e device mobile


Vuoi cambiare DNS sul Modem, Computer o sul device mobile ma non sei tanto convinto del giusto procedimento da compiere?
Nessun problema, basta seguire questa guida e in pochissimi minuti riuscirai a configurare i DNS sul Modem, Windows, Mac, iPhone e iPad, e Android
Prima di iniziare...


Cosa sono i DNS?


Domain Name System o più comunemente DNS, altro non è che un meccanismo che ti permette di navigare in rete semplicemente scrivendo indirizzi web di testo (come ad esempio www.tantilink.net) anziché una sequenza di numeri.
Questo lavoro di traduzione viene svolto dai server. Questi server DNS sono spesso offerti dal proprio Internet Service Provider (ISP) nella configurazione base del router e apparati di rete.
Esemplificando: quando digiti www.tantilink.net il tuo apparato contatta il server per tradurre l'indirizzo web di testo in indirizzo IP numerico.
In definitiva, questa piccola e semplicissima modifica dei DNS può migliorare notevolmente la velocità di navigazione ed eludere blocchi imposti su alcuni siti (come ad esempio i siti pirata oscurati).


Come cambiare DNS sul Modem


Per cambiare i DNS sul tuo modem evitando così di apportare le modifiche su tutti i dispositivi in uso, dovrai come prima cosa avviare il browser in uso (Chrome, Firefox, ecc.) e collegarti a questo indirizzo: 192.168.0.1. Oppure a questi: 192.168.1.1 o 192.168.1.254; premendo poi il tasto invio.
Per accedere al pannello di configurazione dovrai compilare il modulo di accesso mediante il nome utente e password che generalmente sono admin/admin o admin/password nel caso non siano state cambiate da te. 
Bene, adesso che sei dentro, dovrai recarti alla sezione relativa della connessione e cercare le voci DNS1 e DNS2 (DNS primario e secondario).


Nota: In alcuni modem forniti dai gestori telefonici non è possibile cambiare i DNS perché sono resi disponibile dal provider stesso.


Digita i seguenti server DNS di tua scelta nei rispettivi campi. Premi su Applica o OK 
DNS Cloudflare
1.1.1.1 e 1.0.0.1
OpenDNS
208.67.222.222 e 208.67.220.220
DNS Google
8.8.8.8 e 8.8.4.4


Ti suggerisco di inserire i server DNS di Cloudflare perché sono sicuramente i più veloci e consentono di accedere ai siti oscurati dai provider italiani. Stesso discorso per gli OpenDNS, anche se credo siano più adatti per la funzione di parental control.
Se desideri più info leggi anche la mia guida Internet sicura per i bambini e i ragazzi, dove sarà possibile trovare informazioni utili sull'utilizzo del parental control e relativi server DNS.


Come cambiare DNS sul computer?


Non è stato possibile cambiare i server DNS da modem/router o magari preferisci cambiarli direttamente da PC ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, è così facile che anche un bambino piccolo ci riuscirebbe. Dai, cambiamoli insiemi in un minuto.


Primo passo: recati nel pannello di controllo Windows > Visualizza attività e stato della rete
Nella schermata del pannello di controllo clicca Modifica impostazioni scheda se sei connesso tramite cavo > clicca su nome della rete > clicca su Proprietà.


In questa nuova finestrella appena apparsa, cerca la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e cliccaci due volte sopra. Fatto?
Ora non ti resta che riempire i due campi scegliendo i server DNS suggeriti prima. Seleziona la voce "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" > convalida impostazione all'uscita > pigia per finire su OK.
Fatto! Hai cambiato i server DNS.


Cambiare DNS su Mac


Devi cambiare i DNS sul Mac e vuoi subito sapere come fare? Bene, cambiamoli subito con questi semplici passaggi: fai clic sopra l'icona di rete presente accanto all'orologio di sistema > pigia su Apri preferenze Network...
Su questa nuova finestra, clicca sulla rete in uso e seleziona Avanzate.
Ok, ora nella scheda DNS devi cliccare il piccolo bottoncino in basso a sinistra, quello con il segno "+" > inserisci l'indirizzi dei server DNS (primario e secondario).
Fatto? Bene. Adesso fai un bel clic su OK > poi su Applica per portare al termine l'operazione. Hai così cambiato i server DNS.


Cambiare DNS su device mobile

Android:

Lo sapevi che è possibile cambiare i server DNS anche sul tuo smartphone? Si, si possono cambiare, e ti spiego subito come fare.

Primo passo da compiere: assegna un indirizzo IP statico al dispositivo (se sei connesso tramite wireless).

Come fare?

Procedi semplicemente come ti spiego in questo secondo passo: recati in Impostazioni (la schermata del dispositivo con tutte le App) > pigia per qualche secondo la voce Wi-Fi sulla quale sei connesso. 
Clicca la voce Modifica configurazione di rete > metti il segno di spunta su Mostra opzioni avanzate. Fatto?

Seleziona adesso l'opzione Statico dal menu Impostazione IP > trova le voci DNS1 e DNS2 sostituendole con una delle serie di indirizzi server citati prima. Clicca per completare su Salva.

iPhone/iPad:

Cambio DNS su iPhone: in home screen del dispositivo clicca su Impostazioni  > Wi-Fi.
Fai tap sulla "i" presente accanto al nome/connessione. Successivamente, cancella e sostituisci i rispettivi campi DNS con l'indirizzi server che intenti utilizzare, separandoli tra loro da una ",". Hai così cambiato i server DNS sul tuo iPhone.

Per oggi è Tutto! Buona navigazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.