Come cambiare DNS sul Modem, Computer e device mobile

Come cambiare DNS sul Modem, Computer e device mobile


Vuoi cambiare DNS sul Modem, Computer o sul device mobile ma non sei tanto convinto del giusto procedimento da compiere? Nessun problema, basta seguire questa guida e in pochissimi minuti riuscirai a configurare i DNS sul Modem, Windows, Mac, iPhone e iPad, e Android
Prima di iniziare...
Cosa sono i DNS?

Domain Name System o più comunemente DNS altro non è che un meccanismo che ti permette di navigare in rete semplicemente scrivendo indirizzi web di testo come ad' esempio tantilink.blogspot.it anziché una sequenza di numeri. Questo lavoro di traduzione viene svolto dai server, questi server DNS sono spesso offerti dal proprio Internet service provider (ISP) nella configurazione base del router e apparati di rete. Esemplificando, quando digiti tantilink.blogspot.it il tuo apparato contatta il server per tradurre l' indirizzo web di testo in indirizzo IP numerico.
In definitiva, questa piccola e semplicissima modifica dei DNS può migliorare notevolmente la velocità di navigazione ed eludere blocchi imposti su alcuni siti (come ad' esempio i siti pirata oscurati).
Come cambiare DNS sul Modem

Per cambiare i DNS sul tuo modem evitando così di apportare le modifiche su tutti i dispositivi in uso la prima cosa da fare è avviare il browser (Chrome, Firefox,ecc.) e collegarti a questo indirizzo 192.168.0.1 - oppure - 192.168.1.1, o prova quest' altro indirizzo 192.168.1.254 e premere invio per l' accesso al pannello di gestione.
Adesso per accedere al pannello di configurazione dovrai compilare il modulo di accesso  mediante il nome utente e password che generalmente sono admin/admin o admin/password nel caso siano state cambiate da te. 
Bene, adesso che sei dentro dovrai recarti alla sezione relativa della connessione e cercare le voci DNS1 e DNS2 (DNS primario e secondario). 

Nota: In alcuni modem forniti dai gestori telefonici non è possibile cambiare i DNS perché sono resi disponibile dal provider stesso.

Digita i seguenti server DNS nei rispettivi campi e premi su Applica o OK

Server DNS Google

server OpenDNS

Ti consiglio di inserire i server DNS di Google perché sono sicuramente i più veloci e consentono di accedere ai siti oscurati dai provider italiani. Stesso discorso per gli OpenDNS ma credo siano più adatti per la funzione di parental control. Se desideri più info leggi anche la mia guida Internet sicura per i bambini e i ragazzi dove sarà possibile trovare informazioni utili sull' utilizzo del parental control e relativi server DNS.

Come cambiare DNS sul computer?

Non è stato possibile cambiare i server DNS da modem/router o magari preferisci cambiarli direttamente da PC ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, è così facile che anche un bambino piccolo ci riuscirebbe. Dai, cambiamoli insiemi in due minuti.
Primo passo: recati nel pannello di controllo Windows>Visualizza attività e stato della rete o in' alternativa pigia il tasto destro del mouse proprio sopra l' icona della rete presente in basso a destra accanto data/ora e selezione Apri centro connessioni di rete e condivisioni. Nella schermata del pannello di controllo clicca (Modifica impostazioni scheda se sei connesso tramite cavo) sul nome della rete e subito dopo su Proprietà. In questa nuova finestrella appena apparsa cerca la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e cliccaci due volte sopra. Fatto?
Ora non ti resta che riempire i due campi scegliendo i server DNS come da foto. Seleziona la voce "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" e non dimenticarti di selezionare convalida impostazione all' uscita e premi per finire su OK
Fatto! Hai cambiato i server DNS.

server DNS Windows


Mac

Devi cambiare i DNS sul Mac e vuoi subito sapere come fare? Bene, cambiamoli subito con questi semplici passaggi: fai clic sopra l' icona di rete presente accanto all' orologio di sistema  e pigia poi su Apri preferenze Network...
In questa nuova finestra appena apparsa clicca sulla rete in uso e seleziona Avanzate. Ok, ora nella scheda DNS devi cliccare il piccolo bottoncino in basso a sinistra, quello con il segno "+", e inserire l' indirizzi dei server DNS (primario e secondario). Fatto? Bene, adesso fai clic su OK e successivamente su Applica per portare al termine l' operazione. Hai così cambiato i server DNS.

Cambio DNS su device mobile
Android:
Lo sapevi che è possibile cambiare i server DNS anche sul tuo smartphone? Si, si possono cambiare e ti spiego subito come fare.
Primo passo da compiere: assegna un' indirizzo IP statico al dispositivo (se sei connesso tramite wireless).
Come fare? Procedi semplicemente come ti spiego in questo secondo passo: recati in Impostazioni (la schermata del dispositivo con tutte le App) e pigia per qualche secondo sulla voce Wi-Fi sulla quale sei connesso. Clicca adesso sulla voce Modifica configurazione di rete e successivamente metti il segno di spunta in Mostra opzioni avanzate. Fatto?
Seleziona adesso l' opzione Statico dal menu Impostazione IP, trova le voci DNS1 e DNS2 e sostituiscile con una delle serie degli indirizzi server (Google ed Open) presenti nella foto postata precedentemente. Clicca per completare l' operazione su Salva
iPhone/iPad:
Su iPhone, in home screen del dispositivo clicca in Impostazioni e nella nuova finestra seleziona Wi-Fi. Adesso fai tap sulla "i" presente accanto al nome/connessione, successivamente cancella e sostituisci nei rispettivi campi DNS l' indirizzi server (quelli presenti nella foto postata precedentemente) che intenti utilizzare separandoli tra loro da una ",". Hai cambiato i server DNS sul tuo iPhone.


Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.