Audiolibri gratis e download in mp3 da siti legali

Una selezione di opere famose da ascoltare o scaricare gratuitamente in formato mp3


Audiolibri gratis mp3

Ricerca per autore


Siti legali audiolibri

Elenco per autore Audiolibri gratis in italiano




Gli audiolibri sono versioni audio di libri letti ad alta voce che si possono ascoltare ovunque e in qualunque momento, letti da narratori professionisti o da lettori volontari. Consentono alle persone di godere dei contenuti di un libro attraverso l'ascolto anziché la lettura tradizionale. Sono diventati molto popolari negli ultimi anni grazie alla loro accessibilità e alla possibilità di ascoltarli durante le attività quotidiane come la guida, lo sport o le faccende domestiche.


Ci sono molti siti specializzati in audiolibri con download gratuito e servizi con abbonamento come Audible, Storytel e il Narratore. Se hai voglia di ascoltare o scaricare un buon libro ti suggerisco a breve tutte le piattaforme legali che offrono audiolibri gratuiti, consentendo di godere di contenuti legali.


In questo articolo infatti ti suggerisco tutti i modi a disposizione per ottenere legalmente audiolibri italiano gratis.

Per facilitare il tutto ho creato anche un elenco di opere in lingua italiana scelte da me e pronte per l'ascolto o il download in MP3. Per cercare un audiolibro presente su questa pagina usa la barra di ricerca per autore in alto e premi il bottone "Find".


È importante sapere che scaricare da siti pirata o da canali audiolibri Telegram è illegale e danneggia gli autori, gli editori e gli artisti coinvolti nella creazione di tali opere.

Gli audiolibri possono essere disponibili in diversi formati, i più comuni per quelli gratuiti sono gli MP3.

È uno dei formati audio più diffusi ed è ampiamente supportato da molti lettori multimediali e dispositivi portatili. Per aprire un file MP3, puoi utilizzare lettori come Windows Media Player, iTunes e VLC media player.



Siti legali per scaricare audiolibri gratis


Download di audiolibri 

LibriVox_audiolibri_gratis


LibriVox è una piattaforma contenente molti libri di pubblico dominio in USA, letti da volontari anche in lingua italiana. Da qui potrai sfogliare l’elenco presente nel portale in base ad autore, titolo, genere e per lingua, grazie alle schede nella parte alta del sito stesso.

Tutti gli audiolibri LibriVox (il catalogo vanta più di 18.000 opere in 47 lingue) possono essere ascoltati da computer, iPod o altri dispositivi mobili.


LiberLiber_audiolibri_gratis_download_ita



LiberLiber è una famosissima piattaforma italiana dedicata agli audiolibri gratuiti da scaricare in formato mp3 oppure in OGG.

Anche su LiberLiber come su LibriVox, hai a tua disposizione un ricco elenco di opere lette ad alta voce in lingua italiana. Qui troverai opere di autori come Giacomo Leopardi, Italo Svevo, Carlo Collodi, Emilio Salgari, Alessandro Manzoni e molti altri.

I file scaricati potranno essere facilmente riprodotti attraverso un qualsiasi software in grado di leggere il formato scelto.


Progetto_Babele_audiolibri


Progetto Babele è un altro interessante portale dove trovare anche autori emergenti che pubblicano qui le loro opere.


Audiolibri.org


Audiolibri.org a differenza dei portali già citati, propone liste di opere anche in italiano ospitate su YouTube.

I generi disponibili sono:


AUDIOLIBRI: ROMANZI

AUDIOLIBRI: RACCONTI

AUDIOLIBRI: POESIE

AUDIOLIBRI E SAGGI DI FILOSOFIA

AUDIOLIBRI PER RAGAZZI

AUDIOLIBRI SULLA RELIGIONE

AUDIOLIBRI: ESTRATTI


Per scaricare un audiolibro si può usare un qualsiasi tool online per scaricare da YouTube incollando il link della pagina del video.


Altri siti legali per ascoltare o scaricare audiolibri mp3 sono:

  1. libroaudio.it letti da Ginzo Robiginz.
  2. Classici Audiolibri (Podcast) offre una selezione di opere dove poter trovare audiolibri in italiano di svariati generi.
  3. Logos Library Ã¨ una libreria multimediale con circa 44000 documenti in 92 lingue inclusi eBook e audiolibri di ogni genere.
  4. loyalbooks.com con download gratuiti di eBook e audiolibri di pubblico dominio. Il sito vanta oggi oltre 7.000 file.
  5. Openmlol Ã¨ una biblioteca digitale che raccoglie e cataloga eBook, audio, video, videogiochi e tanti altri contenuti digitali compresi gli audiolibri.
  6. Ad alta voce (Podcast) audiolibri ad alta voce è una ben fornita biblioteca di audiolibri RaiPlay dove ascoltare audiolibri letti dai migliori attrici ed attori italiani. Fra le opere lette troviamo: Arancia Meccanica, Diario di Anna Frank, Dracula di Bram Stoker, Il mago di Oz, Oliver Twist, Peter Pan, etc.
  7. Audiofiabe per bambini lette da Walter Donegà. Ascolto e download audiolibri per bambini gratis. Podcast Audiofiabe per bambini
  8. AUDIOLIBRI Valter Zanardi - https://www.youtube.com/channel/UCq0OVa9uy5QWsdh21DK0BVw



Elenco per autore Audiolibri gratis in italiano

i promessi sposi

A. Manzoni

La prima edizione è del 1827, l’edizione definitiva del 1840. Assegnando agli umili il ruolo di protagonisti, lo scrittore immagina, in una trama semplice ma fitta di occasioni romanzesche, personaggi “viventi” ed esemplari al tempo stesso, e scopre nelle tragiche contraddizioni...

Piccole donne

Louisa May Alcott

Piccole Donne è il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, che pubblicò per la prima volta in due volumi; il primo nel 1868 e il secondo nel 1869 in America, con il titolo “Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy”.

La Divina Commedia

Dante Alighieri

Argomento dell’opera è il viaggio compiuto da Dante nell’Oltretomba. Tre guide conducono il poeta: Virgilio nell’Inferno, e parte del Purgatorio, fino all’Eden...

Orlando furioso

Ludovico Ariosto

Fin dal primo canto ci si rende conto che le storie intrecciate dentro l’Orlando Furioso ne continuano altre con gli stessi personaggi, che l’autore sa già familiari ai suoi primi ascoltatori...

L’albero del riccio

Antonio Gramsci

Antonio Gramsci, durante la sua detenzione, scrisse per i propri figli questa serie di racconti. Tra le tante storie avventurose che narrano di briganti e di animali, molte traggono ispirazione da fatti realmente accaduti.

ROBINSON CRUSOE

Daniel Defoe

Naufragato su di un isola deserta, Robinson Crusoe non si lascia vincere dalla rassegnazione. Con forza e determinazione combatte la natura ostile, tenendo sempre viva una speranza di salvezza.

Cuore

E. de Amicis

Cuore è un romanzo scritto nel 1886 da Edmondo de Amicis, pubblicato nel 1888. Fu un grande successo, tanto che de Amicis divenne lo scrittore più letto d'Italia.

Decameron

Giovanni Boccaccio

È un libro borghese espressamente dedicato alle donne, le quali già allora a quanto pare erano migliori lettrici. A ben contare il libro di novelle ne contiene centouna...

La coscienza di Zeno

Italo Svevo

Io sono il dottore di cui in questa novella si parla talvolta con parole poco lusinghiere. Chi di psico-analisi s’intende, sa dove piazzare l’antipatia che il paziente mi dedica....

I Viceré

Federico De Roberto

II Viceré è il romanzo più celebre di Federico De Roberto che ne iniziò la stesura a Milano nel 1894 raccogliendo materiale sulle vicende del risorgimento meridionale, qui narrate attraverso la storia di una nobile famiglia catanese...

Le avventure di Pinocchio

Carlo Collodi

Le avventure di pinocchio. Storia di un burattino è il titolo del romanzo ottocentesco che ha come protagonista un notissimo personaggio di finzione, appunto Pinocchio, burattino di legno al centro di celeberrime avventure.

Le Avventure d'Alice nel Paese delle Meraviglie

Lewis Carroll

Le avventure di pinocchio. Storia di un burattino è il titolo del romanzo ottocentesco che ha come protagonista un notissimo personaggio di finzione, appunto Pinocchio, burattino di legno al centro di celeberrime avventure.

IL RICHIAMO DELLA FORESTA

Jack London

Dal sole della California ai ghiacci del Klondike, seguiremo il nostro Buck nel suo percorso da una vita agiata alla dura lotta per sopravvivere nella natura selvaggia. Questo romanzo è un inno alla libertà, che non ci è regalata da nessuno, ma che dobbiamo conquistare con le nostre forze...

I VIAGGI DI GULLIVER

Jonathan Swift

Scritto nella prima metà del Settecento, questo libro è una pungente parodia dei vizi e delle ipocrisie del genere umano. Jonathan Swift ci fa anche capire che tutti vediamo il mondo con occhi diversi.

Arancia Meccanica

Anthony Burgess

"A Clockwork Orange" è un romanzo fantapolitico di Anthony Burgess del 1962. Stanley Kubrick ne trasse una celebre versione cinematografica (distribuita negli Stati Uniti nel 1971 e nel resto del mondo nel 1972).

Una vita violenta

Pier Paolo Pasolini

Una vita violenta è un romanzo scritto da Pier Paolo Pasolini e pubblicato nel 1959 da Garzanti. ... Il romanzo è stato finalista al premio Strega nel 1959, vinto ...

1984

George Orwell

L'azione si svolge in un futuro prossimo, in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile...

Sogno di una notte di mezza estate

William Shakespeare

Sogno di una notte di mezza estate (titolo originale: “A Midsummer Night’s Dream”) fu scritta probabilmente tra il 1593 e il 1595. E’ senza dubbio una delle commedie più conosciute e apprezzate di William Shakespeare...

Le meraviglie del duemila

Emilio Salgari

A cento anni dalla morte di Salgari ecco un suo romanzo che ci racconta come egli immaginava i nostri anni 2000. Il libro narra la storia di due uomini che, grazie alla scoperta di un principio attivo di una strana pianta esotica che sospende le funzioni vitali, riescono a viaggiare nel tempo per ben cento anni, spostandosi dal 1903 al 2003.

Il conte di Montecristo

Alexandre Dumas

Edmondo Dantès, marinaio, prigioniero, misteriosamente ricco, mette a soqquadro l'alta società parigina. Imprigionato a Marsiglia nel 1815, il giorno delle nozze, con la falsa accusa di bonapartismo, rimane rinchiuso per 14 anni nel castello...

Il nome della rosa

Umberto Eco

Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una...

Se questo è un uomo

Primo Levi

Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947: testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa...

La capanna dello zio Tom

Harriet Beecher Stowe

Il romanzo narra le vicende di Tom, uno schiavo nero, che dopo aver servito nelle dimore di due padroni di buon cuore che lo avevano trattato con umanità e rispetto, facendone un collaboratore fidato, finisce nelle mani di un crudele coltivatore di cotone....

L’ISOLA DEL TESORO

Robert Louis Stevenson

Le avventure del giovane Jim Hawkins alle prese col pirata Long John Silver, il cattivo più simpatico ed affascinante mai incontrato nella storia della narrativa per ragazzi.

La casa dei melograni

Oscar Wilde

È una raccolta di racconti: L’Adolescente Re, Il Genetliaco dell’Infanta, Il Pescatore e la sua Anima, L’Astrofanciullo, L’Usignuolo e la Rosa, Il Maestro della Sapienza. Questi ultimi due racconti...

Canti

Giacomo Leopardi

I Canti raccolgono la parte principale (e più conosciuta) della produzione in versi di Giacomo Leopardi. La produzione poetica dell’autore e la stessa raccolta sono divisi in quattro fasi principali...

Odissea

Omero

Durante il ritorno dalla guerra di Troia, un destino crudele prende a bersagliare Odisseo (Ulisse, per i latini) e i suoi compagni: la loro patria, l'isola di Itaca, pare allontanarsi per sempre, il viaggio sembra impossibile...

Il Milione

Marco Polo

Il Milione narra dei viaggi compiuti in Oriente (e in particolare in Cina) dai fratelli Niccolò e Matteo Polo, più il figlio del primo, Marco, tra il 1271 ed il 1295. L’opera fu dettata tra il 1298 ed il 1299 dallo stesso Marco...





Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.