Bloccare annunci YouTube: tutti i modi possibili (PC e Android)

Bloccare annunci YouTube


Come bloccare la pubblicità su YouTube? 5 piccoli suggerimenti per farlo da PC, Android e iOS (aggiornato 2024)


YouTube è il sito di riferimento per guardare video anche se tempestato di pubblicità, cosa che ovviamente non piace a nessuno. Per fortuna ci sono diversi modi per guardare YouTube senza pubblicità.

1) Il primo sarebbe proprio quello di abbonarsi alla versione Premium, sistema semplice ed efficace per bloccare annunci di YouTube avendo accesso a contenuti video premium.

YouTube Premium costa oggi 11.99 euro/mese con accesso senza annunci anche al servizio YouTube Music, con la possibilità di risparmiare sul prezzo grazie al piano Famiglia o per studenti.

Sebbene abbia un costo, presenta vari vantaggi. Ti garantisce di supportare i creatori di contenuti e ti consente di scaricare video per visualizzarli offline.


Se però non intenti usufruire dei contenuti riservati al pubblico pagante ma vorresti continuare a guardare i contenuti gratuiti senza la scocciante pubblicità, potresti iniziare con il secondo modo possibile per dire addio agli annunci YouTube: installa una estensione gratis per il blocco annunci al browser in uso su pc o dispositivo mobile.

Se hai già provveduto installando un blocco annuncio ma vedi ancora della pubblicità, lasciati suggerire quale adblock specifico usare.


I migliori AdBlocker


2) Gli add-ons per il blocco degli annunci, sono uno dei modi migliori per rimuovere anche popup e tracker migliorando la privacy digitale, la velocità di caricamento della pagina e di conseguenza l'esperienza di navigazione.


Funzionano grazie alla "blocklist", gestita dalla community di contributori dediti alla privacy online per filtrare i contenuti web e bloccare le richieste o nascondere i materiali pubblicitari.

Usare un buon adblocker gratuito è quindi la soluzione migliore se non desideri spendere soldi, impedendo il caricamento di annunci pubblicitari e pop-up su qualsiasi canale YouTube (o su qualsiasi pagina web) a cui si accede tramite browser, sebbene la sua efficacia possa variare.


Deve però offrire la possibilità di personalizzare al meglio il tipo di blocco da sito a sito, consentendoti di impostare diversi filtraggi e autorizzazioni per ciascun sito web che si visita.


Per esempio: un sito ritenuto affidabile che ha poca pubblicità lo si escluderà volentieri dal filtraggio. Oppure, nel caso in cui un sito usa un codice (script) anti-adblock bloccando l'accesso al visitatore se rileva quest'ultimo, lo si esclude dal filtraggio per poter accedere (YouTube non rientra ancora in questa categoria).

Per farla breve: un buon AdBlocker gratuito di livello superiore, deve offrire in primis sicurezza, deve essere veloce, non deve rallentare la velocità di caricamento del browser e della pagina, deve essere altamente personalizzabile in base alla tua attività di navigazione e alle tue preferenze.


Blocco annunci per YouTube


Probabilmente hai già installato un AdBlocker sul tuo pc o smartphone come Adblock Plus, un blocco annunci molto conosciuto e usato per la navigazione web a 360°, ma Adblock for YouTube (Chrome) è progettato per bloccare gli annunci sul servizio di streaming. Con questa estensione puoi bloccare ogni tipo di pubblicità, anche gli annunci pre-roll che di solito vedi prima di iniziare il video.

Anche se Adblock for YouTube è abbastanza potente, devo dire che purtroppo YouTube riesce di tanto in tanto a far passare qualche annuncio.


AdGuard AdBlocker è a mio avviso il più completo e personalizzabile per eliminare annunci da qualsiasi pagina web.

Non vedrai più annunci video, annunci interstiziali e gli annunci fluttuanti, pop-up, banner e annunci testuali, proteggendoti dal monitoraggio di spyware e adware di terze parti, avvisandoti quando un sito web è dannoso. L'app per Android non è il massimo per il momento.


uBlock Origin (sviluppata nel 2014 da Raymond Hill) è un'estensione molto famosa supportata dalla community e dipende da diverse blocklist. Come AdGuard AdBlocker, non blocca solo gli annunci, ma anche i siti dannosi. Quindi è un ottimo plug-in da avere indipendentemente dal fatto che tu voglia bloccare o meno gli annunci.


Stands Adblocker come uBlock Origin, è un progetto open source per vari browser, tra cui Chrome, Firefox e Edge. È noto per la sua efficacia nel bloccare la pubblicità su YouTube, nonché per la sua attenzione alla privacy e alla sicurezza.


AdBlocker for YouTube di AdblockLite è un'altra soluzione per rimuovere fastidiosi annunci pubblicitari da YouTube. Questo componente aggiuntivo è compatibile con Firefox desktop e mobile.


Ghostery offre una suite di tutto rispetto per proteggere la propria privacy mentre si naviga, compresa ovviamente l'estensione browser per bloccare automaticamente tutti gli annunci e tracker che influiscono sulle prestazioni del sito web.


Usa un software open source portatile per download o un sito Web YouTube Downloader


Attenzione: scaricare abusivamente contenuti audiovisivi protetti da copyright è reato. Questo articolo è stato scritto a scopo informativo. Non è mia intenzione incentivare la pirateria. Non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni qui presenti.


3) Il terzo modo possibile per bloccare annunci YouTube è guardarli offline.

Se vuoi sapere come scaricare video da YouTube usando piccoli programmi gratuiti per Windows, continua a leggere questo articolo.

Uno di questi è YotubeDownloader

YoutubeDownloader per scaricare video da YouTube


YoutubeDownloader è un'applicazione open source che ti permette di scaricare video da YouTube semplicemente incollando al suo interno l'URL del video (anche playlist o canale). Supporta anche la ricerca per parole chiave, utile se desideri cercare e scaricare rapidamente un video. Ti permette anche di selezionare qualità e formato video, incorporando automaticamente i sottotitoli.


La seconda applicazione che ti suggerisco è Hitomi Downloader

Hitomi-Downloader. Software gratuito per scaricare video da qualsiasi sito, anche YouTube


Hitomi-Downloader come la precedente, scarica video da YouTube e da moltissimi altri siti web. A parte la grafica benfatta ha tantissime opzioni, supporta BitTorrent e Magnet, video in formato M3U8 e MPD.


La terza ed ultima applicazione open source per Windows che ti propongo oggi è youtube-dl-helper

youtube-dl-helper per caricare video da siti famosi come YouTube


youtube-dl-helper a prima vista può spaventare. In realtà è semplicissima. Dopo aver scaricato il file .zip lo si estrae.

All'interno della cartella si clicca su > download.txt, dove si andranno ad incollare gli URL delle pagine contenenti il ​​video o l'audio che si desidera scaricare, si clicca poi su > "Salva".

Clicca sull'ultimo file > run.bat presente in cartella. Si aprirà una finestra della riga di comando mostrando lo stato dei file in download. A processo finito troverai i file scaricati nella cartella "downloaded". Tutto qui!

I siti supportati sono presenti su questa lista. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del programma.


Siti Web per il download video da YouTube


4) Siamo giunti al quarto modo possibile per bloccare annunci YouTube.

Moltissime applicazioni Web possono "rippare" i flussi video di YouTube scaricando i file nella memoria locale del pc o del telefonino. Puoi quindi guardare questi video a tuo piacimento e non preoccuparti della pubblicità.

Secondo me, il miglior servizio che ti permetterà di scaricare video da YouTube gratis senza programmi è noTube.

noTube - YouTube mp3 e mp4 converter

Il funzionamento è molto semplice. Si incolla nell'apposito campo l'URL del video da scaricare > si  seleziona il tipo di formato > si clicca sul bottone OK, > si clicca su Download.


Altri siti del tutto simili sono:

Vido scarica video e audio da 800 siti web, inclusi: youtube , facebook , twitter , instagram , twitch , vimeo , dailymotion , tumblr, soundcloud , vevo , mixcloud , imgur , crunchyroll ecc.


ClipConverter è un tool di conversione gratuito online, che ti permette di trasformare facilmente ogni URL che contiene audio o video nei formati più comuni.


9xbuddy è un servizio Web che consente di scaricare video da YouTube in differenti formati e risoluzioni.


KeepVid offre una varietà di strumenti online, tra cui convertitore video online, editor video online, compressore video online e altro ancora. Consente di scaricare qualsiasi video desideri semplicemente inserendo l'Url del video desiderato. Puoi scaricare anche da servizi come Netflix e Hulu.


download4.cc per convertire e scaricare video da YouTube e da altri 1000+ siti in qualità HD. Puoi salvare video come MP4, WEBM, FLV, MP3, 3GP, ecc.


Online video converter è l'ultimo suggerito di oggi per convertire e scaricare da siti di streaming. Anche questa è un'applicazione online gratuita per convertire e scaricare video in .mp3, .mp4, .avi o altri formati popolari. Senza la necessità di installare programmi aggiuntivi sul computer o su cellulare Android.


Cambia Browser

5) Non solo Chrome! Ci sono per fortuna altri browser di qualità più rispettosi della privacy. Uno di questi è Brave, con blocco annunci e VPN integrata. Puoi installarlo su PC, Android e iOS.


Per oggi è tutto!


Vorrei concludere dandoti ancora un suggerimento. Come detto prima, scaricare materiale coperto da copyright è un reato.

Se desideri scaricare materiale audiovisivo fallo con una buona VPN attiva. Se non sai di cosa sto parlando o vuoi provarne di nuovi, ti invito a leggere i miei articoli servizi VPN migliori. Alcuni servizi VPN, come NordVPN Threat Protection e Surfshark CleanWeb, offrono funzionalità di blocco degli annunci che possono essere efficaci nel bloccare gli annunci di YouTube.


Nota: Gli Youtuber guadagnano grazie alla pubblicità, eliminarla ti permetterà di vedere video in tranquillità, ma penalizza chi lavora duramente.


Come sempre ti invito a commentare e condividere questo articolo con amici e parenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.