Come aprire file CBR e CBZ per leggere da PC fumetti e manga

Come aprire file CBR e CBZ da PC

Hai appena scaricato alcuni file in formato .cbr o .cbz e dopo averci cliccato Windows ti dice: "Come vuoi aprire questo file?" Nessun problema, puoi semplicemente rinominarli. Se sei appena entrato/a nel mondo dei fumetti digitali e ti stai chiedendo cosa sono e a cosa servono questi tipi di file, sono dei formati comunemente utilizzati per archiviare fumetti, manga e altre forme di narrativa grafica.


Cos'è un file CBR e/o CBZ?

Il CBR con estensione .cbr è essenzialmente un archivio compresso di file immagine, solitamente in formato JPEG o PNG, all'interno di un archivio RAR (.rar).

Il CBZ che come estensione ha un .cbz è del tutto simile, ma invece di essere compresso in un file .rar, è compresso in un file ZIP (.zip).

Potresti poi scaricare o entrare in possesso di altri tipi di archivio di fumetti, come il .cba (ACE) associato principalmente a GonVisor Image Viewer, il .cb7 (7Z) ed il .cbt (TAR) appartenenti principalmente a CDisplay Comic Book Readerlettori di fumetti e webcomics digitali progettati appositamente per aprire e visualizzare in modo ottimizzato.


A questo punto hai sicuramente intuito che la lettera finale indica proprio il tipo di algoritmo di archiviazione usato per la creazione.


Come aprire un file CBR e/o CBZ?

Poco fa ho detto che basta rinominarli per aprirli da PC, usando poi un software di archiviazione e decompressione come WinRAR, 7-Zip o WinZip.
Ecco un esempio: 1) cambia l'estensione del file "nomefile".cbr in "nomefile".rar o "nomefile".cbz in "nomefile".zip ecc.
2) Accedi all’archivio visualizzando il contenuto tramite il programma per la gestione di file compressi.
3) Crea una nuova cartella
4) Seleziona il contenuto premendo contemporaneamente i tasti CTRL+A. Copia il tutto con CTRL+C
5) Incolla il tutto tramite la combinazione di tasti CTRL+V nella cartella creata precedentemente.
6)Visualizza i singoli file immagine utilizzando un qualsiasi visualizzatore di immagini compatibile con formati come JPEG e PNG. Puoi farlo direttamente con quello preinstallato di Windows o tramite IrfanView che è molto più leggero e potente.


Programmi per aprire un file CBR e/o CBZ

Se questo procedimento è un po' pallóso per te, scarica un software per la gestione dei libri in formato digitale come Calibre (Windows, macOS e Linux).

Calibre portable

Per leggere da PC fumetti, comics e manga: Avvia Calibre > schermata principale > premi sul tasto Aggiungi libri > importa il file > click destro su di esso > seleziona le voci Leggi > Leggi con il lettore di eBook di Calibre > attenti il caricamento.



Conclusioni

Come visto, aprire e visualizzare file CBR e CBZ sul tuo PC è relativamente semplice grazie a una serie di opzioni disponibili. Puoi scegliere di utilizzare software di archiviazione, lettori di fumetti digitali dedicati come YACReader e CDisplay o semplici visualizzatori di immagini, a seconda delle tue preferenze e delle funzionalità di cui necessiti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.