Come tradurre una foto usando la fotocamera del telefono (Android)

Traduzione del testo di una foto usando Google Traduttore

Chi viaggia all'estero, per lo studio o per un altro motivo, può facilmente tradurre un qualsiasi testo inquadrandolo dalla fotocamera posteriore o da una foto o uno screenshot già scattata che ha in memoria sul proprio smartphone, tablet e PC. Alcune delle migliori applicazioni di traduzione disponibili sul mercato funzionano anche senza una connessione a Internet, scaricando i pacchetti delle lingue sul proprio dispositivo in uso.

La breve guida di oggi ha lo scopo di aiutarti a tradurre una foto automaticamente, sia che si tratti del menu di un ristorante, un manifesto pubblicitario, documenti o qualsiasi altro tipo di testo in lingua straniera, da materiali cartacei o digitali.


Come tradurre una foto su Android

Fra tutte le app che usiamo nel quotidiano, per quanto riguarda la traduzione anche delle immagini, non può mancare Google Traduttore (sviluppato da Google), disponibile come servizio online e come applicazione per dispositivi mobili, inclusi smartphone Android e iOS.


Per tradurre una foto usando la fotocamera del telefono su Android tramite l'App ufficiale, accertati che sia già installata sul tuo cellulare: in caso contrario, fai il download dal Play Store o, da store alternativo se sei in possesso di un dispositivo Android senza servizi di Google.


1) Per iniziare, apri l'app traduttore pigiando sulla icona presente in Home screen > fornisci i permessi necessari per usufruire del servizio (solo la prima volta) > tap sul pulsante Fotocamera (in basso a destra).
2) Scegli la lingua di origine (a sinistra) o tocca su "Rileva lingua", > poi su destinazione (a destra della schermata) seleziona la lingua in cui vuoi tradurre.
Per tradurre il testo di un'immagine già presente sul tuo dispositivo, tocca sul quadratino della galleria che vedi nell'angolo in basso a sinistra (Tutte le immagini) > seleziona la foto da tradurre.

Per tradurre il testo inquadrato con la fotocamera, inquadra con quest'ultima il testo che vuoi tradurre > tap sul pulsante di scatto "Scatta una foto alle parole da tradurre".


3) Per le traduzioni in modalità offline, puoi scaricare il pacchetto della lingua/e di tuo interesse mediante le piccole icone download collocate accanto ogni lingua.


Dall'app Fotocamera Xiaomi

Chi come me possiede uno Smartphone Xiaomi ha già integrato nell'interfaccia Google Lens, disponibile per Android e integrata nell'app Google su iPhone.  Il procedimento è simile a quello visto con Google Translate, anche per le immagini con testo già presenti in galleria. Si avvia l'app Fotocamera di base > si preme sulla icona di Google Lens presente in alto a destra (il quadrato con un punto al centro) > si inquadra il testo desiderato > si fa tap su Traduci.


Conclusioni

Come visto, grazie a queste semplici applicazioni, si può fare la traduzione di una lingua a noi sconosciuta. Questo tipo di tecnologia è estremamente utile in molte situazioni, come i viaggi all'estero, lo studio, il lavoro e molto altro ancora, consentendoti di superare senza problemi le barriere linguistiche e accedere a informazioni importanti in modo rapido ed efficace.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.