La didattica per tutti: il progetto schededidattiche.it

progetto schededidattiche.it

Quando si ha a che fare con i bambini, la creatività non dovrebbe mai mancare poiché questa può aiutare a tenere alta l'attenzione, anche in ambito didattico. È per questo che dei supporti didattici possono far comodo nei momenti in cui si hanno poche idee e tempo a disposizione, motivo per cui è nato schededidattiche.it!


Il nostro sito si propone come uno strumento di didattica per gli insegnanti e gli alunni della scuola primaria. Infatti, schededidattiche.it racchiude tantissimi materiali didattici tra poesie, filastrocche, canzoni, disegni da colorare e schede didattiche per supportare il lavoro degli insegnanti della scuola primaria e l’apprendimento dei più piccoli.



Il progetto schededidattiche.it

Il nostro progetto ha lo scopo di fornire un valido supporto didattico agli insegnanti e agli alunni di scuola primaria. Dietro a ogni scheda c'è uno studio approfondito che è rivolto ai bisogni educativi di tutti gli alunni, in un'ottica inclusiva.
Le varie attività didattiche si articolano e si diversificano tenendo conto dei bisogni formativi rilevati nelle singole classi, dalla prima alla quinta, con l'obiettivo di far raggiungere il successo educativo e didattico a ogni singolo alunno.

I nostri materiali

Abbiamo creato una grandissima raccolta di materiali gratuiti per la scuola primaria. A partire da numerose schede didattiche divise per classe e per materia, abbiamo anche raccolto migliaia di simpaticissimi disegni da stampare e colorare e tantissime canzoni, poesie e filastrocche da imparare giocando.


Sul nostro sito si trovano tantissimi contenuti didattici per la scuola primaria. In particolare, sono disponibili oltre 34.700 disegni tematici divisi in 40 categorie. Inoltre, contiene oltre 4.000 altre schede tra filastrocche, canzoni e poesie e schede didattiche per la scuola primaria divise in categorie.
Il materiale è sempre in continuo aggiornamento, scaricabile gratuitamente e realizzato seguendo un approccio inclusivo.


Prestiamo attenzione alla creazione delle schede didattiche affinché possano essere accessibili a tutti gli alunni, inclusi quelli con bisogni educativi speciali. Lavoriamo, infatti, per creare gli strumenti più adeguati per il raggiungimento degli obiettivi didattici ed educativi, e non solo, ad esempio scegliendo dei font adatti agli alunni con disturbi specifici di apprendimento.

Come funziona il sito

Il sito di schededidattiche.it ha un'interfaccia intuitiva e di facile utilizzo per gli utenti appartenenti a ogni generazione. In alto, sono disponibili le categorie di contenuti divisi tra “Disegni da colorare”, “Schede per Materia”, “Canzoni”, “Festività e Stagioni”, “Poesie” e “Filastrocche”.
Tuttavia, per effettuare delle ricerche mirate, è anche possibile utilizzare la barra di ricerca del sito per trovare contenuti legati a parole chiave. In questo caso, è possibile sia effettuare una ricerca su tutti i materiali che per singole categorie.


Oltre a trovare tantissimi materiali gratuiti, sono disponibili anche molte altre funzioni! Infatti, ogni materiale può essere contrassegnato con un cuore per indicare che è stato particolarmente apprezzato. In aggiunta, i contenuti possono essere scaricati comodamente sul pc, tablet o cellulare, e stampati sia a colori che in bianco e nero.
Infine, tutti i materiali didattici possono essere condivisi con i propri contatti, attraverso Facebook, Twitter, WhatsApp e via email.

La passione e il lavoro di una famiglia intera

Il team di schededidattiche.it è composto da una famiglia di insegnanti di scuola primaria, compresi alcuni con specializzazione sul sostegno. Questo significa che, da oltre trent'anni, a casa non si parla d'altro che di scuola! Infatti, è nostra abitudine confrontarci continuamente su questioni educative, scambiandoci idee, suggerimenti, strumenti e risorse sulle attività didattiche: ed è proprio così che è nato schededidattiche.it.


Siamo fermamente convinti che il lavoro di squadra sia alla base della riuscita del lavoro dell'insegnante di scuola primaria. E ce ne accorgiamo quotidianamente in famiglia perché il successo della nostra squadra deriva non solo dal legame di parentela che ci unisce, ma anche dalla profonda passione che nutriamo per il nostro lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.