Come scaricare video da OK.ru (Odnoklassniki)

Salvare video da ok.ru

OK.ru (abbreviazione di Odnoklassniki) è un social network russo di proprietà di VK, simile a Facebook. Offre una vasta gamma di funzionalità per connettere persone, condividere contenuti di testo, foto, video e link.

Creato dal sviluppatore web Albert Popkov, OK.ru è stato lanciato nel marzo 2006, rendendolo uno dei primi social network in Russia. Principalmente pensato e progettato per consentire alle persone di riconnettersi con i vecchi compagni di scuola e colleghi, nel corso degli anni si è molto evoluto, offrendo una varietà di servizi di intrattenimento, tra cui giochi online, musica e trasmissioni live degli utenti tramite i canali video dedicati.


Un utente registrato, sa già che non c'è un modo diretto su questa piattaforma di salvare un video o un filmato sul proprio dispositivo. Se vuoi sapere come scaricare video da OK.ru, leggi questa breve guida.


Scaricare video da OK.ru usando un servizio online di terzi parti, un software o un'applicazione

Uno dei sistemi più conveniente è quello di usare un Video Downloader Online. Così facendo non si dovrà installare un software specifico, tutto avviene tramite il browser Internet del PC o dall'App mobile in uso, facendo un semplice copia/incolla dell'url della pagina del filmato di proprio interesse. Se è tua intensione avvalerti di questo tipo di strumento, esegui questi passaggi: 1) individua il video da scaricare, 2) copia l’URL, 3) incolla nell'apposito campo del servizio scelto l’indirizzo copiato, 4) scegli uno dei formati disponibili e subito dopo clicca sul relativo pulsante Scarica.


OKvid Download Odnoklassniki Videos

Da PC e dispositivi mobili tramite un servizio online gratuito

Fra tutti i servizi di download disponibili che puoi trovare la fuori, OKvid è tutto dedicato alla piattaforma OK.ru. Come detto, dopo aver copiato l'url del video, lo si inserisce direttamente nella barra facendo un clic destro (o ctrl+v) su di essa selezionando la voce Incolla dal menu contestuale, avviando subito dopo l'elaborazione tramite il bottoncino GO. In pochi secondi ti darà alcune opzioni di download, come il formato e qualità del file. A tal proposito, a destra della schermata trovi l'MP4, a sinistra WEBM, in basso l'Audio.

Per scaricare dovrai ora cliccare con il destro del mouse sopra al bottone Download > click sulla voce Salva link con nome... dal menu che si andrà ad aprire. Si aprirà una schermata che ti permetterà di scegliere su quale cartella del computer vuoi salvare e se rinominare o meno, continua cliccando su Salva per far partire il download del file richiesto.
Per trovare altri servizi simili basta cercarli su un qualsiasi motore di ricerca, scrivendo online video downloader ok.ru.

Salvare video o un filmato con un Software o un'estensione del browser

Se preferisci utilizzare un software per il download da ok ru anziché un strumento online, ti suggerisco in questo caso l'open source JDownloader 2 nella versione di installazione senza adware, disponibile per Windows, macOS e Linux.

installazione JDownloader 2 su sistema operativo Windows

Se lo usi già, non è necessario spiegarti come procedere. In caso contrario, dopo aver visitato il sito ufficiale e scaricato l'eseguibile (ospitato sul servizio cloud MEGA) compatibile con il tuo sistema operativo, dovrai installare il programma cliccando più volte su Next > terminando con Finish.

Dopo l'installazione di JDownloader: 1) avvia il programma 2) copia l'URL della pagina del video da salvare in loco 3) clicca sulla scheda Cattura collegamenti > Aggiungi nuovi collegamenti web... (in basso a sinistra) e successivamente sul pulsante blu ▶︎ presente nella parte alta della schermata.

procedura di download con JDownloader 2 su Windows
4) Apri la scheda Download > doppio click sul nome del file a download completato > visualizza file video.

Sempre da Web browser, grazie alle estensioni o Add-ons, si può salvare sul proprio device un video da guardare offline.
Puoi provare con OK.ru Downloader (IDL Helper)DownloadHelper (quest'ultimo richiede un componente aggiuntivo - CoApp) disponibili per tutti i principali browsers (Chrome, Edge, Opera e Firefox), per scaricare anche da siti come Facebook, Twitter, Instagram ecc.


Se per qualche motivo non sei convinto/a delle opzioni sopra o non hanno funzionato come sperato, puoi provare con un software di cattura dello schermo gratuito come OBS Studio, il quale oltre alla registrazione del video che viene riprodotto sul tuo schermo, consente anche la trasmissione live su piattaforme come YouTube e Twitch.
Ovviamente questo metodo può essere meno pratico ed efficiente rispetto al download diretto, ma è sempre un'opzione da tenere in considerazione se qualcosa non va per il verso giusto.

App per scaricare video da OK.ru

Se si vuole salvare un video da Smartphone Android, si deve installare un'applicazione come 1DM, scaricabile dal Play Store. Per iPhone non sono a conoscenza di una funzionante.



Per oggi è tutto! Se hai bisogno un aiuto lascia un commento.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.