L'editing fotografico è una delle attività più comuni per chi lavora nel mondo della fotografia, della grafica o semplicemente per chi vuole migliorare o personalizzare le proprie immagini.
Rimuovere oggetti indesiderati dalle foto, come persone, oggetti di disturbo, sfondi dalle immagini, togliere scritte o filigrana da foto, è una necessità frequente, e la buona notizia è che oggi è possibile farlo facilmente senza dover necessariamente acquistare software costosi come Photoshop o usare un open source come il fantastico GIMP.
Grazie ai numerosi tool online gratuiti che in questo articolo esploreremo insieme, anche chi non è esperto di grafica può ottenere risultati sorprendenti.
Molti di questi utilizzano l'intelligenza artificiale (AI) per "capire" e rimuovere automaticamente gli oggetti indesiderati dalle foto, senza che tu debba fare operazioni complicate.
Questo approccio basato sull'AI rende via via l'editing fotografico ancora più accessibile, veloce e abbastanza preciso, permettendo a chiunque di modificare online le proprie immagini in pochi clic. Se sei pronto/a iniziamo subito.
PixelCut.ai è un vero gioiello per gli amanti del fotoritocco preciso. Questa app online disponibile anche per iOS e Android, grazie all'intelligenza artificiale, riesce a rimuovere oggetti e persone con lo strumento Magic Eraser, offrendoti un punto di partenza eccellente. Puoi poi perfezionare le foto con strumenti intuitivi e ottenere risultati di qualità professionale usando l'editor integrato.
Oltre alla rimozione di oggetti, potrai modificare e migliorare l'aspetto generale delle immagini, ideale se vuoi ottenere un risultato immediato e pulito. Puoi generare immagini AI, eliminare testo, ridimensionare una fotografia, tagliare, rimuovere lo sfondo (trasparente, bianco, nero), sfocare lo sfondo, ricolorare una foto, creare immagini di profilo, ecc.
Insomma, PixelCut.ai sembra essere una piattaforma online completa per la creazione di foto di prodotti, annunci e tanto altro ancora. Un po' come Canva.
Tuttavia, per sfruttare appieno tutta la sua potenza devi passare al piano Pro che costa 60 dollari/anno.
ObjectRemover.com, pensato esclusivamente per togliere oggetti dalle immagini è la scelta perfetta per chi cerca una soluzione gratuita, rapida e senza fronzoli. Non è necessario alcun account.
L'interfaccia è estremamente semplice: selezioni l'area da rimuovere e l'app fa il resto. È ideale per piccole correzioni o per chi non ha molta dimestichezza con i software di fotoritocco.
Le funzionalità sono piuttosto limitate rispetto ad altre app, e potrebbe non essere la soluzione migliore per progetti più complessi.
ObjectRemover fornisce anche altri strumenti per migliorare la qualità di una foto ed è in grado di ripristinare vecchie foto rimuovendo graffi e pieghe.
Fotor è un altro strumento eccellente per modificare foto online . Tra le sue numerose funzionalità, offre anche un potente strumento chiamato "Magic Eraser" per togliere oggetti dalle fotografie utilizzando l'intelligenza artificiale. Con l'opzione "Brash" si dipinge l'area dove intervenire mentre con l'opzione "Quick Select" si farà in modo che l'AI di Fotor riconosca l'oggetto da eliminare sostituendolo in modo preciso con il contesto circostante.
La versione gratuita di Fotor ti consente di effettuare modifiche basilari, ma è comunque un'opzione molto valida per chi non ha bisogno di strumenti complessi.
Inoltre, puoi anche rimuovere sfondo immagini online, perfetto per chi vuole isolare un soggetto senza dover ricorrere a software pesanti come Photoshop.
La facilità d'uso e l'accessibilità sono tra i punti di forza di questo editor di foto.
InPaint è uno dei tanti siti popolari per rimuovere oggetti dalle foto, sia in versione gratuita online che in versione premium, da PC Windows, Mac e iOS (iPhone e iPad).
Con un'interfaccia molto facile da usare, consente di caricare una foto, selezionare la parte da eliminare e lasciare che l'AI faccia il resto.
InPaint si occupa di riempire automaticamente lo spazio lasciato vuoto con una parte di immagine che si adatta al contesto circostante.
Questo lo rende ideale per foto con sfondo omogeneo, come ad esempio il mare o un prato.
Photoroom è una suite AI molto completa che puoi usare anche per eliminare oggetti indesiderati dalle immagini, mantenendo l'alta qualità delle foto e consentendo regolazioni rapide di sfondi, colori, sfumature e altre migliorie.
L'app, veloce anche con file di grandi dimensioni, include funzionalità di miglioramento e ridimensionamento. Tuttavia, a causa della sua "gomma magica" non si possono apportare selezioni più dettagliate, e le foto di uscita nella versione gratuita hanno una filigrana, oltre al fatto che sono tutte in qualità SD.
È ideale per chi cerca risultati professionali in pochi clic, ma può in alcuni casi limitare gli utenti che necessitano di un controllo più preciso.
TinyWow offre una suite completa di strumenti per la modifica di immagini online, la scrittura, compressione e conversione di video e altri tools per i vari tipi di file, come i PDF.
L'interfaccia estremamente intuitiva, consente di selezionare rapidamente aree specifiche dell'immagine, mantenendo la naturalezza dell'output finale.
Cutout.pro è un'altra piattaforma di editing di foto e video tutta basata sull'intelligenza artificiale. Non solo è efficace per la rimozione di oggetti, ma è anche perfetta per l'eliminazione di sfondi, il miglioramento delle immagini, la creazione di grafica, la creazione di fototessere e altro ancora.
Questo sito in questo caso è particolarmente utile se vuoi creare immagini professionali o isolare soggetti senza dover utilizzare software avanzati. Grazie all'IA, il sito permette di ottenere un risultato rapido e realistico.
Offre anche App desktop (Windows e Mac) per la rimozione dello sfondo da più immagini con un clic, applicazioni per iOS e Android.
Con la versione gratis avrai a disposizione 5 crediti che puoi ovviamente aumentare acquistando un abbonamento (esempio: 100 crediti/mese a 9,90 dollari) o pagando a consumo (esempio: 100 crediti 39,00 dollari).
Questo strumento online di ritocco fotografico funziona abbastanza bene per la rimozione di oggetti, anche se bisogna fare attenzione quando si seleziona l'area da modificare, poiché non appena lasci il pulsante di clic parte l'elaborazione. Ma come detto, hai solo 5 download HD gratuiti.
PicWish offre un insieme di AI Tools e Photo Editing di ottima qualità, inclusa ovviamente la rimozione di oggetti indesiderati.
Con pochi clic, l'AI del sito rimuove rapidamente le aree selezionate, restituendo un'immagine dall'aspetto naturale.
Con i suoi tre fantastici e semplici strumenti di rimozione manuale: brush, rectangle, e lasso tools, è una risorsa utile per chi desidera un editing immediato senza competenze specifiche.
Cleanup.pictures è uno strumento minimalista e gratuito specializzato nella rimozione di oggetti, difetti e persone.
Grazie al suo sistema basato su AI, permette di eliminare rapidamente dettagli indesiderati e di riempire le aree vuote in modo realistico. È perfetto per piccoli ritocchi e per chi cerca una soluzione semplice e veloce, uno strumento di cancellazione e un pulsante di zoom. Non serve altro.
Hugging Face è una piattaforma collaborativa online per lo sviluppo di modelli di linguaggio naturale (NLP) e machine learning (ML). Fornisce una vasta gamma di strumenti e risorse per sviluppatori, ricercatori e aziende, facilitando la creazione, l'implementazione e l'esplorazione di modelli di intelligenza artificiale.
Uno degli spazi, creato da aryadytm, mette a disposizione uno strumento AI chiamato "remove photo object", che consente agli utenti di caricare immagini, evidenziare aree da eliminare e lasciare che l'intelligenza artificiale faccia il lavoro.
L'app "Rimuovi oggetto foto" di Hugging Face ha un'interfaccia molto semplice. Tuttavia, l'elaborazione delle immagini è piuttosto lenta: il caricamento, la modifica e il download richiedono più tempo rispetto ad altri strumenti simili visti finora.
Un altro punto a sfavore è che non è possibile effettuare ulteriori ritocchi senza ripartire da capo dopo che l'immagine è stata modificata.
Durante i test, il risultato non è stato del tutto soddisfacente: cercando di rimuovere una persona da uno sfondo uniforme d'erba (vedi screeshot) è rimasto un contorno parzialmente visibile della figura.
In generale, l'app funziona, ma necessita di miglioramenti per risultati più puliti e definiti.
ClearOff di Imagewith.ai è uno strumento di rimozione oggetti basato su AI che permette di togliere elementi indesiderati da una fotografia in modo abbastanza intuitivo.
Per raggiungere l'obbiettivo offre due principali opzioni di editing: un pennello (Draw) per "dipingere" sulle aree da eliminare e una funzione "Tap" che permette di cliccare direttamente sull'oggetto per rimuoverlo con ottimi risultati nella maggior parte dei casi.
Le immagini modificate mantengono la risoluzione originale, e non hanno filigrana.
Si può scegliere di mantenere l'estensione originale o convertire prima di scaricare.
Puoi modificare gratuitamente fino a 10 immagini al giorno, non HD, max 5MB; per un uso maggiore è disponibile un piano a pagamento a partire da 7,50 $/mese per 100 crediti
Sempre su Imagewith.ai trovi un Upscaler di immagini per il miglioramento visivo con ingrandimento immagine fino a 16000×16000 pixel, e l'AI background remover per rimuovere lo sfondo online con un clic.
Pixlr è un set di strumenti con editor fotografico online versatile e gratuito, simile a Photoshop, ideale sia per principianti che per utenti avanzati. La piattaforma include vari tools di modifica e per il design, tutti user-friendly per browser, dispositivi mobili e desktop.
Su Pixlr puoi rimuovere oggetti indesiderati dalle immagini tramite la tecnologia AI per cancellare con precisione persone, sfondi o dettagli superflui come le Emoji, mantenendo l'aspetto naturale della foto.
Supporta inoltre varie funzionalità, come il ritaglio e ridimensionamento, l'aggiunta di testo, la modifica del colore, effetti e filtri adatte sia per scopi creativi che professionali.
Nessun commento:
Posta un commento
Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.