App per crittografare file prima di caricarli sul cloud

Alcune delle migliori applicazioni gratis da utilizzare per crittografare i file prima di caricarli sul cloud


immagine gratis Crittografia



Come già sicuramente saprai, la maggior parte dei provider di cloud storage e cloud backup come ad' esempio Google Drive e Dropbox, offrono un buon livello di crittografia, criptando per te il contenuto dei tuoi file personali che hai deciso di caricare.
La maggior parte di questi provider di cloud storage detiene la chiave di crittografia per conto dell'utente, il quale quest'ultimo dovrebbe necessariamente fidarsi ciecamente della società in questione, la quale non dovrà ovviamente abusare dei propri file vendendo le chiavi ad hacker o passandole alle autorità governative. 
Inoltre, se altri individui riescono in qualche modo ad aver accesso fisico al tuo telefono o al PC potrebbero facilmente accedere ai files caricati sul cloud, poiché una grande parte di questi servizi lascia l'accesso per impostazione predefinita.

In questa giungla di società di backup cloud, ve ne sono alcune che consentono all'utente di creare la propria chiave privata, crittografando i dati sul proprio computer locale prima di caricarli sul cloud. Tali servizi sono ad appannaggio delle aziende per via dei costi e non per il singolo utente medio.

Qui su TantiLink non sborserai mai un centesimo! Qui si condivide tutto quello che il Web ha da offrire gratis. Se questa è la tua prima visita qui, fatti un giro, sono sicuro che riuscirai a scroccare di tutto.
Si lo so, per te adesso conta di più la riservatezza dei tuoi dati e so anche che non desideri sborsare manco ammazzato del denaro per un piano di backup o di archiviazione più costoso, tranquillo, ho io la soluzione alternativa.

Ho compilato una piccola lista con alcune delle migliori applicazioni di crittografia. Adesso sta a te decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze. Tieni bene in mente che se perdi la chiave di crittografia privata i tuo dati saranno persi per sempre. Buonanotte al secchio!

Prima di iniziare...

So per certo che quando decidi di caricare dati sul cloud hai una certa aspettativa di privacy. Nessuno dovrà essere in grado di guardare i tuoi dati personali, anche se memorizzati su server cloud condiviso. Mi spiace ma nessuno può garantirlo al 100%
Se vuoi stare veramente in una botte di ferro, crittografare i tuoi file con una di queste app prima di caricarle su qualche servizio è la scelta migliore da fare.



Cryptomator memorizza i file in una cartella crittografata sul tuo computer. È possibile accedere ai file normalmente tramite un disco rigido virtuale, in modo simile ad un'unità flash USB. Tutti i file sono crittografati individualmente.
Puoi creare ovunque sul tuo computer, come ad' esempio la tua cartella Google Drive o Dropbox. Quindi, trascina e rilascia i file per crittografarli. Per sbloccare i file è necessaria una password. I file sono crittografati con AES e le password sono protette con Scrypt.

Cryptomator è un'app gratuita e open source per Windows, MacOS, iOS e Android.


EncFSMP

È un open source con il quale crei una cartella crittografata in qualsiasi punto dell'unità locale e tutto ciò che inserisci in quella cartella viene automaticamente crittografato. È possibile creare, modificare ed esportare password per queste cartelle.
Poiché EncFS esiste su molte piattaforme, puoi accedere ai tuoi dati da un PC Windows, da un computer Apple, da Linux (usando EncFS incorporato), o anche da un dispositivo Android (usando Cryptonite).

Nota: la versione attuale è un beta software. Ciò significa che questo programma potrebbe contenere gravi bug.


Questa applicazione ha come obiettivo principale l'invio e la condivisione di file crittografati, ma funziona anche per la crittografia di archiviazione locale e cloud. Basta trascinare qualsiasi file nella finestra dell' app, impostare una password e aggiungere un suggerimento password opzionale che solo tu e il destinatario sarete a conoscenza della risposta. Il file viene quindi crittografato e può essere memorizzato sul computer e / o inviato tramite e-mail, Dropbox, AirDrop o persino una chiavetta USB - tuttavia, se li mandi, i tuoi file saranno protetti.
Encrypto utilizza la crittografia AES a 256 bit. Sia il mittente che il destinatario devono avere Encrypto installato per consentire la condivisione dei file.

In definitiva, Encrypto offre una crittografia rapida e multi-piattaforma per proteggere tutti i file sensibili prima che questi vengano inviati o caricati tramite Internet. È molto facile da usare, ed è disponibile gratuitamente per Windows e Mac OSX.


Odrive

sito veb Odrive


Odrive è uno strumento desktop e basato sul Web che consente di collegare tutti gli account di archiviazione cloud insieme. Puoi posizionare una cartella crittografata in qualsiasi posizione, ad esempio all'interno delle directory Google Drive o Dropbox. Qualsiasi file inserito in queste cartelle viene automaticamente crittografato con gli hash SHA256. I file sono criptati solo su cloud storage, non sul computer locale. Ciò significa che non sono protetti sul tuo disco rigido.
Questa App vanta anche funzioni di sincronizzazione e condivisione che consentono l'utilizzo di file cloud come file locali.

Odrive utilizza una politica di crittografia a "conoscenza zero", ovvero la società che lo gestisce non conosce e non memorizza la chiave di crittografia in modo che solo l'utente può decifrare i propri file.

L' applicazione è disponibile per Windows, Mac e Linux.


Potrebbe interessarti anche: Migliori servizi di Cloud Storage gratuiti


Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.