TOOL ONLINE UTILI

Come cancellare dal PC cartelle e file bloccati

eliminare file e cartelle bloccate su Windows

La cancellazione di uno o più file dal computer potrebbe a volte rivelarsi impossibile a causa dell'esecuzione in background di un programma o un processo di sistema che tiene impegnato un file impedendone la rimozione.
Questo breve articolo, esaminerà le cause più comuni fornendo soluzioni pratiche per risolverlo.


Oltre ai processi di sistema e applicazioni in background, quest'ultimi possono essere corrotti o danneggiati bloccando temporaneamente l'accesso ai file.
Anche i malware possono bloccare l'eliminazione di determinati file per mantenere la loro presenza nel sistema.


Ci sono programmi e delle utility di sistema da usare all'occorrenza, studiate apposta per killare un processo in maniera un po' più semplice e per cancellare dal pc cartelle e file bloccati.
A tal proposito si può anche agire dal Prompt dei comandi di Windows.

Gestione attività di Windows

Per poter rimuovere un qualsiasi file o una intera cartella bisogna arrestare il processo/i che ne impedisce la cancellazione.
Aprendo Gestione attività di Windows (combinazione di tasti Win+R > digitare taskmgr.exe > premere Invio o clic destro in un punto vuoto della barra delle applicazioni e selezionare la voce Gestione attività) possiamo visualizzare tutti i processi attivi.


Cliccando su Più dettagli (parte bassa della finestra) e su scheda "Dettagli" situata nella parte alta della finestra, si andrà ad identificare il processo del sistema o dell'applicazione che non si riesce a terminare. Dovrai qui cliccarci sopra (o tasto destro sul suo nome) e confermare con il pulsante Termina attività.
Se noti ulteriori processi attivi lasciati dal programma, clicca su uno di questi e seleziona la voce Termina albero processi dal menu contestuale. Ora prova a cancellare il file di tuo interesse.



Nota: Stai molto attento/a a non chiudere processi di sistema a casaccio se non vuoi compromettere il corretto funzionamento di Windows. Se non sei sicuro dell'identità del processo, informati cercandolo su Google.



Cancellare file o cartella bloccati con il Prompt dei comandi

Se la causa alla base del blocco non ha niente a che fare con l'uso del file da parte di un programma, ma per altre motivazioni, si può provare a forzare la cancellazione usando il Prompt dei comandi.
Apri quest'ultimo digitando cmd all'interno della barra di ricerca dello Start > Esegui come amministratore.
Copia il percorso del file di tuo interesse negli appunti di Windows con un clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Copia come percorso.
Digita ora il comando del /f (lascia uno spazio) seguito dall'indirizzo copiato prima e dai Invio.



Programmi gratuiti per cancellare dal PC cartelle e file bloccati

Se questo procedimento non ha avuto buon esito oppure è troppo complicato per te, scarica e installa IObit Unlocker (si integra nel menu contestuale di Windows) con il quale sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella che ti interessa sbloccare per poterla poi cancellare, rinominare o spostare in un'altra posizione.
Una buona alternativa è LockHunter, un programma che è in grado di sbloccare anche file e cartelle di grandi dimensioni.

LockHunter

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.