Come cancellare dal PC cartelle e file bloccati

Cartella bloccata Windows

Modi semplici ma efficaci per cancellare dal PC cartelle e file bloccati


La cancellazione di uno o più file dal computer potrebbe a volte essere impossibile spesso a causa dall'esecuzione in background di un'applicazione. Un programma, un file video o audio o un qualsiasi documento salvato che ormai non serve più potrebbe rimanere sul pc se non si provvede adeguatamente. Ci sono svariati programmi studiati apposta per eliminare file e cartelle rimasti bloccati da usare per la cancellazione di file incancellabili dal computer, oppure si potrebbe provare manualmente.

Per chi ha Windows uno dei motivi più comuni è da ricercarsi nel processo in atto mentre si prova a cancellare una cartella: quest'ultima procedura viene impedita dal sistema operativo per evitare comportamenti imprevisti del programma in questione o dello stesso Windows.
Gestione attività di Windows
Con Gestione attività di Windows (combinazione di tasti Win+R > digitare taskmgr.exe > premere Invio) possiamo visualizzare direttamente tutti i processi attivi. 
Cliccando sulla voce Più dettagli (parte bassa della finestra) e su "Dettagli" situata nella parte alta della finestra, si andrà ad identificare il processo relativo dell’applicazione che blocca la cartella.
Dovrai qui semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse su di esso e selezionare la voce Termina struttura processi/Termina albero processi dal menu contestuale e confermare con il pulsante Termina albero processi.
Ora riprova pure a cancellare la cartella bloccata.

Se questo procedimento non ha avuto buon esito oppure è troppo complicato per te, scaricare ed installa IObit Unlocker (si integra nel menu contestuale di Windows) con il quale sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella che ti interessa sbloccare per poterla poi cancellare, rinominare o spostare in un'altra posizione.
Una buona alternativa è LockHunter, un programma che è in grado di sbloccare anche file e cartelle di grandi dimensioni.

LockHunter







Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.