Una semplice guida per eliminare i programmi dal pc Windows eseguendo pochi e semplici comandi
Sapevi che puoi disinstallare un programma direttamente dal Prompt dei comandi del tuo PC Windows?
Come dici? Non sai di cosa sto parlando?
Leggi attentamente questa mia breve guida per cancellare definitivamente dal computer un programma o un'App che non ti serve più o che causa un problema.
La prima cosa da fare è ovviamente quella di aprire il Prompt dei comandi (cmd.exe). Scrivi cmd e seleziona la voce a destra della finestra "Esegui come amministratore"
L'interfaccia si presenta così, un po' scarna e paurosa. Non preoccuparti, non spunteranno fuori creature immonde.
Il procedimento è il seguente:
1) Digita al suo interno wmic e clicca Invio dalla tastiera. Questo caricherà lo strumento da riga di comando (WMIC).
2) Continua digitando un secondo comando, product get name e dai ancora Invio.
Con questo comando cercherà e mostrerà una lista con tutti i programmi installati sulla macchina. (Potrebbe metterci un po' di tempo).
3) Una volta che avrai individuato il programma da disinstallare dal PC, esegui quest'ultimo comando product where name="nome del programma" call uninstall
Sostituisci il nome della stringa (esattamente come lo vedi in lista) con il nome effettivo del software che desideri rimuovere. Ad esempio: product where name="Google Chrome" call uninstall
(Se in lista non trovi il programma da disinstallare leggi la parte finale di questa guida)
4) Quando vedi la notifica digita la lettera Y per avviare la disinstallazione del software o N per annullare l'operazione.
Finito!
(Io per il momento non ho nulla da disinstallare dal mio pc, quindi non aggiungerò altri screenshot di esempio).
Un po' troppo complicato per te? Non è stato possibile eliminare l'App?
Scarica dal sito ufficiale la versione free di IObit Uninstaller, progettato per rimuovere con un solo click qualsiasi software indesiderato e programma in bundle.
Nessun commento:
Posta un commento
Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.