Sono sicuro che anche tu stai pensando che la riga di comando sia una roba da "nerd" o solo per chi usa Linux, ma in realtà il Terminale di Windows (o il Prompt dei comandi / PowerShell) è uno strumento pazzesco per fare un sacco di cose comuni più velocemente rispetto ad aprire una specifica app o una pagina web.
Vuoi generare una password sicura? Vuoi vedere le previsioni meteo? Vuoi scaricare o convertire un file? Scopri cosa puoi fare da Terminale leggendo questa semplice guida.
Indice
- Controlla la tua connessione e Indirizzo IP
- Esegui un test di velocità Internet con PowerShell
- Genera password sicure e complesse
- Le previsioni meteo direttamente dal Terminale Windows
- Ottieni dati Bitcoin
- Scarica video da YouTube o da altre piattaforme
- Scaricare file in diversi formati
- Conversione di file con FFmpeg
- Analisi antivirus di file sospetti e URL
Controlla la tua connessione e Indirizzo IP
Quante volte hai dovuto cercare "mio ip" su Google o navigare nelle impostazioni di rete per trovare i dettagli della tua connessione?
IP locale
Il comando ipconfig ti fornisce un quadro completo delle tue schede di rete, mostra l'indirizzo IPv4 e IPv6, il gateway predefinito e i dettagli della subnet mask.
Scopri il tuo indirizzo IP Pubblico
Se invece vuoi sapere l'indirizzo con cui vieni visto dal resto del mondo, guarda alla tua destra ↗️, oppure usa una piccola utility chiamata curl per interrogare un servizio web.
Comando: curl -4 icanhazip.com
Esegui un test di velocità Internet con PowerShell
Per controllare la velocità della tua connessione Internet puoi installare una piccola applicazione a riga di comando come Speedtest by Ookla (CLI). Ecco come fare:
- Visita la pagina www.speedtest.net/apps/cli e scarica la versione ZIP per Windows (64-bit).
- Estrai il contenuto del file ZIP in una cartella facilmente accessibile.
- Apri PowerShell. Naviga nella cartella dove hai estratto il file. Tasto destro sulla icona speedtest.exe > Copia come percorso ma cancella manualmente le virgolette (") iniziali e finali che vengono aggiunte in automatico.
Esempio:
C:\Users\NomeUtente\Documents\speedtest\speedtest.exe
Incolla il percorso su PowerShell e premi Invio. - Quando avvii il programma per la prima volta, ti verrà chiesto di accettare i termini di licenza e la politica sulla privacy di Ookla (Do you accept the license? [type YES to accept]: YES License acceptance recorded. Continuing).
- Quando richiesto, digita YES (in maiuscolo) e premi Invio per accettare e procedere.
- Dopo la prima accettazione, per eseguire un test in futuro, dovrai semplicemente ripetere C:\Users\NomeUtente\Documents\speedtest\speedtest.exe
- Se non vuoi più usarlo basta eliminare la cartella in cui hai salvato i file.
- Per qualsiasi info su come usarlo rinomina il file speedtest.md in speedtest.md.txt
Genera password sicure e complesse
Per generare una password casuale e sicura, non devi necessariamente affidarti a software e siti web. Windows ha soluzioni già integrate, anche se esistono strumenti di terze parti come l'utility a riga di comando passcli.exe che puoi installare se vuoi (winget install passcli.exe).
Senza installare niente, puoi generare password forti eseguendo questo comando (PowerShell versione 5.1 o superiore):
-join (('!@#$%^&*-+=0123456789abcdefghijklmnopqrstuvwxyzABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ'.ToCharArray()) | Get-Random -Count 12) e premi Invio.
Sostituisci il numero 12 per una password più corta o per una più lunga in base le tue esigenze.
Seleziona la tua nuova password, copia con ctrl+c, incolla dove vuoi con ctrl+v.
Troppo complicato? Nessun problema, basta usare il mio generatore di password online. Dovrai solamente selezionare le opzioni desiderate (lunghezza da 5 a 50 e tipi di caratteri) e copiare il risultato.
Le previsioni meteo direttamente dal Terminale Windows
wttr.in è un servizio web che restituisce le previsioni del tempo come sequenze ANSI orientate al terminale per client HTTP della console (curl, httpie o wget), HTML per browser web o PNG per visualizzatori grafici. Il nostro obiettivo è ottenere facilmente informazioni pulite senza la necessità di aprire il browser.
Per ottenerle, il computer invia una richiesta all'URL https://wttr.in utilizzando l'utility da linea di comando curl (cmd) o Invoke-RestMethod in PowerShell.
Meteo con il Prompt dei comandi
Per visualizzare il meteo per la tua posizione attuale (stimata tramite IP), apri il Prompt dei comandi (Win + R e scrivi cmd) e digita curl wttr.in seguito dal tasto Invio.
Per ottenere le previsioni di una località specifica, si aggiunge il nome della città all'indirizzo.
Ad esempio, per sapere il tempo a Catania, si usa il comando curl wttr.in/catania.
Se il nome della città contiene spazi (come "San Valentino in Abruzzo Citeriore"), si può sostituire lo spazio con il segno più (+) o con l'underscore (_), anche se il servizio è intelligente e accetta la maggior parte dei formati.
Esempio: curl wttr.in/San Valentino in Abruzzo Citeriore o
curl wttr.in/San+Valentino+in+Abruzzo+Citeriore
Meteo con PowerShell
In alternativa, se vuoi lavorare solo in PowerShell, usa il comando nativo di Microsoft, Invoke-RestMethod. Per esempio, per ottenere il meteo per Londra:
Invoke-RestMethod https://wttr.in/London
Per saperne di più: https://github.com/chubin/wttr.in/
Ottieni dati Bitcoin
Se vuoi ottenere dati di quotazione attuale di Bitcoin in EUR o USD (o qualsiasi altro dato fornito da un'API pubblica) senza dover aprire un sito di finanza:
Invoke-RestMethod -Uri "https://api.coinbase.com/v2/prices/BTC-EUR/spot" |
Select-Object -ExpandProperty data
Scarica video da YouTube o da altre piattaforme
Se vuoi scaricare video o altri contenuti multimediali da piattaforme come YouTube o da altri migliaia di siti, spesso i servizi web gratuiti di terze parti (dove si incolla l'URL del video) sono pieni di pubblicità ingannevoli e hanno delle limitazioni. Lo strumento a riga di comando yt-dlp (un fork di youtube-dl basato sull'ormai inattivo youtube-dlc) è in questo caso una delle soluzioni migliori, sicure e più affidabili.
Per iniziare, scarica yt-dlp.exe (standalone x64 binary) da github.com/yt-dlp/yt-dlp.
Prendi il file scaricato dalla cartella download e spostalo in un'altra cartella a tuo piacimento.
Per avviare yt-dlp, clicca su uno spazio vuoto della barra degli indirizzi in alto di Esplora File (dove vedi il percorso del file), scrivi al suo interno cmd e clicca su Invio.
Digita nel terminale appena aperto yt-dlp.exe seguito dall'URL completo del video che vuoi scaricare.
Esempio: yt-dlp.exe
https://www.youtube.com/watch?v=ilvideodascaricare
Premi Invio e il download inizierà immediatamente. Il video scaricato lo trovi nella stessa cartella.
Se invece hai bisogno di ottenere l'URL diretto del file video per vederlo in streaming su un altro programma o per altra ragione, puoi usare l'opzione -g.
Esempio: yt-dlp.exe -g https://www.youtube.com/watch?v=ilvideodascaricare.
Su github.com/yt-dlp/yt-dlp trovi tutte le opzioni disponibili.
Tutti i siti supportati sono qui: github.com/yt-dlp/yt-dlp/blob/master/supportedsites.md.
Scaricare file in diversi formati
Per un download di un file qualsiasi (un driver, un documento, ecc.):
Invoke-WebRequest -Uri "https://github.com/TantiLink/my-tech-blog-test/archive/refs/heads/main.zip" -OutFile "C:\Users\NomeUtente\Downloads\main.zip" specificando il nome del file con l'estensione .zip (o EXE, PDF, ecc.) alla fine del percorso.
Conversione di file con FFmpeg
FFmpeg è un framework software open source e gratuito, composto da una suite di programmi che possono gestire, elaborare e convertire praticamente ogni formato multimediale esistente. Una volta che lo avrai installato e configurato, puoi eseguire conversioni con un solo comando.
Installazione e configurazione di FFmpeg su Windows
Scarichiamo la build di FFmpeg più completa (GPL) e prepariamola per l'installazione.
- Download: github.com/BtbN/FFmpeg-Builds/releases
- Scegliamo la build più recente, per architettura win64 (o winarm64), con licenza gpl (General Public License) perché include il maggior numero di codec e funzionalità .
Nel mio caso: ffmpeg-n8.0.1-28-g9c93070155-win64-gpl-8.0.zip - Estrazione: Con un programma come WinRAR o WinZip, estrai il contenuto in una cartella a tua scelta ma che sia facilmente accessibile.
- Al suo interno troverai 3 cartelle: bin che contiene ffmpeg.exe, ffprobe.exe, ffplay.exe, doc contenente file HTML e CSS e la presets con i file di configurazione (libvpx-360p.ffpreset, libvpx-720p.ffpreset, ecc).
- Copia l'indirizo della cartella bin.
Doppio clic sulla cartella > clic sul percorso che vedi in alto nella barra degli indirizzi, tasto destro del mouse> clicca su Copia.
Esempio: C:\Users\NomeUtente\Documents\ffmpeg-n8.0.1-28-g9c93070155-win64-gpl-8.0\bin
Installazione
- Copia/incolla in PowerShell:
$FFMPEG_PATH = "C:\Users\NomeUtente\Documents\ffmpeg-n8.0.1-28-g9c93070155-win64-gpl-8.0\bin" inserendo ovviamente il percorso esatto della tua cartella 'bin'. - Aggiungiamo il percorso alla variabile PATH dell'utente:
[Environment]::SetEnvironmentVariable("Path", "$([Environment]::GetEnvironmentVariable("Path", "User"));$FFMPEG_PATH", "User")
Dopo aver eseguito il comando, chiudi e riapri la finestra di PowerShell, perché i programmi aperti non caricano le nuove variabili d'ambiente fino al riavvio.
Adesso nella nuova finestra aperta verifichiamo se tutto è andato come previsto eseguendo il comando ffmpeg -version. Se vedi un lungo testo informativo (invece dell'errore "comando non riconosciuto"), significa che l'installazione e la configurazione del PATH sono state eseguite correttamente.
Iniziamo a usare FFmpeg
Prima di convertire, registrare o trasmettere in streaming audio e video, dobbiamo capire dove il tuo terminale "guarda" per evitare di non trovare il file di input, o riceverai sempre l'errore: Error opening input: No such file or directory.
Facciamo finta di voler convertire un video presente nei downloads. Possiamo farlo con il primo metodo: ci spostiamo
nella cartella con cd (Change Directory) che ti permette di navigare all'interno del file system.
Esempio: con cd Downloads ti sposti dalla cartella Home (C:\Users\NomeUtente) alla cartella Download (se per appunto il file è lì).
cd .. torna indietro di un livello (nella cartella superiore)
cd / ti sposti alla radice del disco (es.
C:\).
Se dunque il tuo prompt mostra PS C:\Users\NomeUtente> (cioè sei nella tua cartella Home) e un file chiamato video-compleanno.avi è in Download, devi fare:
cd Downloads e il prompt diventerà PS C:\Users\NomeUtente\Downloads> subito dopo, proprio accanto scrivi ffmpeg -i video-compleanno.avi output.mp4 seguito dal tasto Invio.
Se invece vogliamo estrarre l'audio: ffmpeg -i video-compleanno.avi -vn -b:a 192k traccia_audio.mp3
-vn ignora il video, -b:a il bitrate audio.
Il secondo metodo è il percorso assoluto. Se non vuoi muoverti dalla posizione corrente, devi fornire a FFmpeg l'indirizzo completo ed esatto del file. In questo, ecco un esempio:
ffmpeg -i "C:\Users\NomeUtente\Downloads\video-compleanno.mp4" "C:\Users\NomeUtente\Downloads\File Convertito.mp3"
Per saperne di più visita il sito ufficiale FFmpeg
Analisi antivirus di file sospetti e URL
Normalmente, per verificare se un file è sicuro, usiamo il nostro antivirus/antimalware o lo si carica su un servizio come VirusTotal tramite il browser. Tuttavia, con un semplice modulo di PowerShell, puoi farlo direttamente da riga di comando, velocizzando enormemente il processo di analisi.
Lo strumento che useremo è VirusTotalAnalyzer, un modulo open source che sfrutta l'API di VirusTotal.
Ottieni la chiave API pubblica gratuita
Dovrai accedere al sito web di VirusTotal per registrare un
account gratuito e ottenere questa chiave. Sarà l'unico "accesso browser" necessario, e l'azione verrà eseguita solo una volta.
Dopo la registrazione, spostai in alto a destra della schermata, clicca sul tuo nome utente, poi su API Key.
Si aprirà un'altra pagina con la tua chiave personale da copiare.
Ora che hai ottenuto la tua chiave pubblica gratuita (500 ricerche al giorno) e salvata in un luogo sicuro, la inserirai come segue:
$VTApi = 'La tua chiave qui'
Installazione e importazione del modulo
Installa il modulo con il gestore pacchetti di PowerShell (Win + R, digita powershell e premi Ctrl + Maiusc + Invio. Oppure: cerca powershell nel menu Start > clic destro > "Esegui come amministratore").
Digita Install-Module -Name VirusTotalAnalyzer -AllowClobber -Force e premi Invio.
Se vedi il messaggio "I criteri di esecuzione facilitano la protezione dagli script non attendibili...", premi S
(Sì) sulla tastiera.
Nota: Force e AllowClobber non sono necessari, ma saltano gli errori nel caso in cui se ne presentino.
Il modulo può essere installato anche senza privilegi amministrativi sulla workstation utilizzando il parametro Scope:
Install-Module VirusTotalAnalyzer -Scope CurrentUser
Per utilizzare i comandi nella tua sessione corrente, devi importare il modulo
Import-Module VirusTotalAnalyzer -Force (da fare ad ogni nuova sessione di PowerShell.
Se ricevi errori di sicurezza, potresti dover eseguire Set-ExecutionPolicy RemoteSigned -Scope CurrentUser).
Esempio di scansione di un file locale
Lancia un comando alla volta premendo il tasto Invio:
- Import-Module VirusTotalAnalyzer -Force (Carica il modulo VirusTotalAnalyzer nella sessione corrente.)
- $VTApi = 'La tua chiave API qui'
- $Output = New-VirusScan -ApiKey $VTApi -File "C:\Users\NomeUtente\Downloads\file-da-scansionare.zip" (Il file viene caricato su VirusTotal e salva l'ID di analisi nella variabile $Output.)
- Start-Sleep -Seconds 60 (60 secondi di pausa, tempo necessario affinché la scansione venga completata)
- $OutputScan = Get-VirusReport -ApiKey $VTApi -AnalysisId $Output.data.id (Usa l'ID salvato per recuperare il rapporto finale)
- $OutputScan.Data.attributes.stats | Format-List (Estrae e visualizza i risultati della scansione, dove il valore di malicious indica il numero di motori che hanno rilevato una minaccia.)
Analisi di un dominio, un IP o un Hash
Usiamo il comando Get-VirusReport per interrogare il database di VirusTotal su dati già esistenti, come un indirizzo IP, un dominio o un hash di un file:
- Per analizzare un Indirizzo IP: Get-VirusReport -ApiKey $VTApi -IPAddress 'indirizzo ip'
- Verificare un dominio sospetto: Get-VirusReport -ApiKey $VTApi -DomainName 'dominio_sospetto.com'
- Analizzare un Hash di file: Get-VirusReport -ApiKey $VTApi -Hash 'b0f7ad6ec3...'
- Analizzare un Link/URL: Get-VirusReport -ApiKey $VTApi -Search "https://link_sospetto.net"
Aggiornamento e pulizia del modulo
Quando è disponibile una nuova versione del modulo, esegui il comando Update-Module -Name VirusTotalAnalyzer -Force e potrai utilizzarla.
Per rimuovere completamente il modulo e tutti i file associati:
Uninstall-Module -Name VirusTotalAnalyzer -Force
Se avevi confermato
la modifica della politica di esecuzione, puoi ripristinare il livello di sicurezza predefinito:
Set-ExecutionPolicy Restricted -Scope CurrentUser
Per altre informazioni: evotec.xyz/working-with-virustotal-from-powershell/
Come visto, la riga di comando di Windows offre un potenziale enorme per automatizzare operazioni che facciamo quotidianamente. Ci sarebbe ancora tanto da dire, ma per il momento spero che questa carrellata ti abbia dato un'ottima base per iniziare.
Se hai domande, se hai notato errori nella guida, se hai suggerimenti o vuoi condividere i tuoi comandi preferiti, lascia un commento qui sotto.
E se ti è stata utile, non dimenticare di condividerla con i tuoi amici e colleghi.
Potrebbe interessarti anche:
Come disinstallare da Prompt dei comandi programmi e App
Recuperare codice Product Key Windows 10 e 11 con il Blocco note
Trovare password Wi-Fi dimenticata con il Prompt dei comandi di Windows
Nessun commento:
Posta un commento