Come disabilitare completamente la Webcam
Con una webcam puoi tenerti in contatto con amici e parenti lontani o interagire con i clienti e altri colleghi di lavoro, la si può usare solo per registrare video oppure ad esempio per fare delle Live su Facebook o Youtube o per trasmettere sul altri siti Internet.
Oggi tutti i pc portatili ne hanno una integrata così come i monitor del pc desktop. Non a tutti serve giornalmente tanto da rimane inutilizzata per la maggior parte del tempo con il rischio di cadere facilmente vittima di un hacker; prendendone il pieno controllo accendendola, facendo foto ed anche trasmettere video in diretta senza che la vittima si accorga di nulla. La stessa FBI ha riconosciuto pubblicamente la sua capacità di impiegare tali tecniche durante le indagini sulle attività criminali.
Tenere la webcam sempre accesa quando si hanno figli piccoli può essere molto pericoloso, gran parte dei siti Web o di messaggistica istantanea che utilizzano video non sono sicuri per un bambino.
Per questo o per altri motivi è bene disabilitarla completamente quando non serve e riattivarla all'occorrenza.
Se continui a leggere ti spiego velocemente come fare... basta un click!
Usando un piccolo programmino che funziona senza l'installazione dal nome WebCam On-Off si può facilmente spegnerla e riaccenderla solo quando serve.
Per usare questo software bisogna prima scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale.
Il file scaricato (Zip) contiene al suo interno la cartella con l'eseguibile da cliccare per avviarlo chiamato WebCam.exe.
Per disabilitare la webcam, fai click sul pulsante Disable. Per abilitarla, fai click sul pulsante Enable. Dopo averla disabilitata, puoi verificarne lo stato in un'applicazione che normalmente la userebbe (come ad esempio Skype). Dovresti vedere un messaggio di errore "nessun dispositivo trovato".
Puoi anche controllare se la webcam e stata effettivamente disabilitata usando il tool online Webcam Test
Se la webcam è disabilitata, l'icona del testo e dell'indicatore diventerà rossa (come dal screenshot precedente). C'è anche un pulsante delle impostazioni.
Gira su Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Winsows xp - (sia x86 che x64).
Maurizio Carbonaro
imbianchino e cartongessista
Catania, Italia
Autore e fondatore di TantiLink, umile imbianchino "appassionato" di informatica e tecnologia. Un Blog a 360° nato per gioco circa sei anni fa che tratta diversi argomenti sul mondo della tecnologia e dell’intrattenimento digitale. Non sono un guru come Aranzulla!
Puoi salvare questa pagina aggiungendo un segnalibro ⭐ al tuo browser premendo Ctrl+D(PC)Cmd+D(Mac)
Windows 10
Etichette:
Download,
Gratis,
Guida,
Portable Software,
Sicurezza Online,
Software,
Windows,
Windows 10
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.