Bot Telegram: cosa sono, come aggiungerli, come crearne uno e quali sono i migliori

Bot Telegram



Ti sei finalmente deciso/a di provare la famosa applicazione di messaggistica Telegram perché ricca di funzionalità aggiuntive. Ne hai tanto sentito parlare bene dai tuoi amici e da tanti youtubers; così ora vorresti capire meglio cosa sono e a cosa servono questi famosi bot di Telegram, come si aggiungono, come si creano e quali sono i migliori da utilizzare?
Bene, se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo, proverò a spiegarti il tutto in modo easy. 

1) COS'È TELEGRAM?


Telegram è un'App di messaggistica gratuita basata sul cloud, fondata nel 2013 dai fratelli Nikolai e Pavel Durov in Russia, gli stessi che avevano fondato il social network russo VK.

Come i famosi rivali WhatsApp e Facebook Messenger, Telegram ha la capacità di mostrare lo stato online di un utente e inviare messaggi, foto, video e file di ogni tipo (doc, zip, mp3, etc.); con la possibilità di fornire a queste una data di scadenza temporale e quindi di farle cancellare automaticamente.
Con Telegram potrai anche creare gruppi fino a 200.000 membri o canali per diffondere messaggi a un pubblico illimitato.

Un'altra caratteristica speciale di Telegram è la sua sicurezza. Tutte le attività, incluse chat, gruppi e tutti i contenuti multimediali sono crittografate. La crittografia end-to-end è attiva tra gli utenti di chat con la funzione "chat segrete".

Il punto di forza di questa applicazione che fa ovviamente la differenza sono i bot e i canali.


Per tutte le informazioni puoi consultare la pagina FAQ Telegram.

Il mio canale Telegram: https://t.me/tantilink


2) COSA SONO I BOT TELEGRAM?


I bot Telegram sono utenti del tutto artificiali programmati da sviluppatori per interagire nelle chat singole (o nei gruppi) con altri utenti reali dell’applicazione di messaggistica; i quali possono svolgere diverse funzioni a seconda di come sono stati programmati.

Per riconoscere un bot sarà sufficiente leggere il nome utente: se finisce con "bot", questo è un utente autonomo.

Sono quindi degli script contenenti delle istruzioni più o meno complesse, in grado di svolgere svariate azioni. Eseguono attività predefinite in modo indipendente e senza il coinvolgimento dell'utente.

Ad esempio: notificare il calo del prezzo o la disponibilità di un prodotto, invia notifiche quando una news viene pubblicata, realizzare dei sondaggi, scaricare video da TiKToK e così via.


L'interazione tra il bot e l'utente può avvenire in due modi: comandi inviati tramite i messaggi via chat o tramite le richieste inline.


I bot in modalità Inline possono essere utilizzati come strumento in qualsiasi chat, gruppo o canale: come l'invio rapido di GIF, immagini dal Web, video di YouTube, articoli di Wikipedia, ecc.

Inline: @gif, @pic, @img, @vid, @music, @bing, @sticker, @youtube, @wiki, @imdb e @bold. Digita uno dei seguenti @nomi utente nel campo del messaggio in qualsiasi chat, seguito da una parole chiave. Non vanno avviati in quanto già presenti. Ad esempio: @gif gatto. 

I bot in inline non vedranno nessuno dei messaggi nelle chat: si limitano a ricevere solo ciò che digiti dopo @nomeutente nel campo di inserimento.


Trovato il bot di nostro interesse, si clicca su "Avvia". A questo punto il bot comparirà anche nella lista delle nostre chat.

Qualsiasi comando dovrà sempre iniziare con "/" (o tap sull’icona "/"), così sarà correttamente interpretato e processato dal bot. Per conoscere la lista dei comandi del bot in uso (possono cambiare da bot a bot) si lancia il comando "/help" (o tap sul bottone Menu).

Per interrompere la ricezione di informazioni - "/stop".


I bot per Telegram possono essere utilizzati nella versione Web dell’applicazione, da pc o da dispositivi mobili Android e iOS


3) COME AGGIUNGERE I BOT SU TELEGRAM?


Dopo aver appreso cos'è un bot e come servirsene, ora potrai facilmente aggiungerne uno da smartphone, tablet o da computer; usandolo per le chat singole, gruppi e canali.

Per trovare il tipo di bot più adatto a te, ti invito a fare un salto nel sito StoreBot, oppure cercalo direttamente all’interno dell’apposita casella di ricerca dell'App Telegram. Ti informo che gli Username dei bot iniziano sempre con il simbolo @, e finiscono sempre per bot. - @nomebot. Qualsiasi bot può essere eliminato o riattivato in qualsiasi momento.

Più tardi ti suggerirò qualche bot che sicuramente apprezzerai. 


Da PC:

Se vuoi aggiungere bot su Telegram da computer puoi farlo utilizzando l’applicazione del servizio per Windows e macOS, Telegram Desktop (anche per Linux) o via Telegram Web, la versione online accessibile via browser.

Procedi così:

1) Avvia l'App Telegram Desktop o la versione Web.

2) Scrivi il nome nel campo Cerca, presente in alto a sinistra della schermata, clicca sul bot da provare presente nel risultato della ricerca.

3) Clicca sul pulsante Avvia presente in basso a centro della schermata. Così facendo inizierai a interagire con il bot di tuo interesse, aggiungendolo all’elenco delle tue chat Telegram.

@downloader_tiktok_bot


Come esempio ho aggiunto un bot per scaricare video da TiKTok @downloader_tiktok_bot


Come usare questo TikTok Downloader?


1) Come prima cosa si Avvia il bot.

2) Si clicca il bottone Menu e si esegue il comando (facoltativo) /language per scegliere la lingua. Manca la lingua italiana ma non ci serve per usarlo.

scelta della lingua del bot Telegram

3) Copia/incolla il link del video che desideri e clicca sul bottone invia a destra della schermata.

4) Tasto destro del mouse sopra il file - Salva come... per salvarlo sul pc.


Questo bot per il momento scarica video con dimensione non superiore a 20 MB. Per scaricare video più grandi incolla il link direttamente sul sito - https://downloader.bot/en

Simile a questo è @ttsavebot

Per eliminare un bot nella versione pc: 1) avvia l'App. 2) Scrivi il suo nome nel campo Cerca in alto a sinistra. 3) Pigia sull’icona dei tre puntini in alto a destra. 4) Seleziona dal menu la voce "Elimina la chat " > Elimina.

Per rimuoverlo correttamente: Arresta e blocca bot > Elimina la chat


Da Smartphone e tablet:

Usare un bot da dispositivo mobile è del tutto simile a quello già visto per il pc desktop o da laptop.


Da Android:

Se sei in possesso di un dispositivo Android, 1) avvia l'App Telegram (se non hai ancora provveduto ad installarla, scarica l'App da Google Play), tocca l’icona della lente d’ingrandimento presente in alto a destra, inserisci il nome del bot (se ne sei a conoscenza) nel campo Cerca.

2) Fai tap sul nome del bot che intendi provare, pigia sul pulsante Avvia per interagire aggiungendolo così su Telegram.

Per rimuovere un bot da Telegram che non ti serve più, avvia l’app, fai tap sulla chat relativa al bot e pigia sull’icona dei tre puntini in alto a destra. Seleziona "Elimina chat" dal menu > tap sul pulsante Elimina chat.

Per rimuovere correttamente un bot: Arresta e blocca bot > Elimina chat


Da iPhone:

1) Avvia l’app Telegram (o installa se non lo hai già fatto dall' AppStore) > seleziona l’opzione Contatti nel menu in basso.

2) Inserisci nella nuova schermata il nome del bot nel campo Cerca.

3) Fai tap sul nome del bot e premi sul pulsante Avvia.

Per eliminarlo premi sull’opzione Chat nel menu in basso > swipe da destra verso sinistra sul nome del bot > Elimina. Nella nuova schermata appena visualizzata > Elimina e arresta.



4) COME CREARE UN BOT SU TELEGRAM


Ora hai appreso cos'è un bot, come aggiungerlo e come servirtene. Possiamo a questo punto passare alla fase di creazione di un bot Telegram passo dopo passo. C'è un po' di lavoro da fare. 

Per creare un chatbot su Telegram bisogna usare il BotFather (o cerca @botfather. Dovrebbe essere il primo della lista e avere il simbolo utente verificato), che in sostanza è il bot "papà" utilizzato per creare altri bot, avvialo pigiando sul pulsante Avvia presente nella finestra di chat.

@botfather


Il comando di cui hai bisogno è /newbot seguito da Invio, che porta ai seguenti passaggi:

@botfather Telegram


deve avere due attributi: un nome e un nome utente. Il nome verrà visualizzato per il tuo bot, mentre il nome utente verrà utilizzato per le menzioni e la condivisione.

1) Scegli un nome scrivendolo nell'apposita casella e premi Invio.

2) Scegli un username (il nome utente non può essere modificato in seguito) che dovrà terminare con la parola "bot" (ad esempio "Nome_bot" o "Nomebot"), premi Invio.


A questo punto hai un bot vuoto che ti fornirà un token di accesso all'API HTTP (mantienilo segreto, può essere utilizzato da chiunque per controllare il tuo bot), salvalo perché ti servirà dopo.

username e token Telegram


3) Esegui gli ultimi comandi /setdescription, /setabouttext e /setuserpic con i quali impostare la descrizione, il testo introduttivo e un avatar personale.


Bene. Ora hai creato il tuo primo bot! Però, lasciandolo così com'è non te ne farai niente. Dobbiamo assegnargli una serie di istruzioni con le quali sarà in grado di interagire con gli utenti. Insomma, bisogna saper programmare. Per questa guida useremo del codice già scritto.

Se sei in grado di scrivertelo da solo lo puoi sviluppare in Python, Java, PHP o Node. js (o altri linguaggi di programmazione).


Oggi ci serviamo di un codice scritto in Python che ho trovato su github.com, (la cartella echobot.py).

Si tratta di un semplice codice per un bot che risponde a pappagallo. Ad esempio, se scrivi "Ciao" lui ti risponderà con "Ciao", se scrivi "come stai?" ti risponderà "come stai?", e così via.

Per vederlo all'opera prova il mio bot scemo 😤 -@testTantiLink_bot


4) Prima di tutto, copia/incolla questo codice scritto in Python, sostituendo la parte con le xxxxx... con il token ottenuto prima (copialo all'interno delle virgolette); salvando in fine il file in .py 


Es.codice: application = Application.builder().token("IL TUO TOKEN QUI").build()

Es. file: nomefile_main.py





5) Vai al sito della piattaforma PythonAnywhere e registra un account gratuito. Ti servirà per caricare il tuo file.

6) Dopo aver creato un account gratuito confermando la tua e-mail, fai il login e recati alla tua dashboard. Da qui seleziona la voce "File" > Nella nuova schermata che si è aperta, fai click su "Upload a file". > Carica qui il tuo file salvato in .py

file.py

7) Dal menu principale seleziona la voce "Consoles" > "Start a new console" > "Other"  > clicca su "Bash".

Dall’interfaccia del terminale esegui le seguenti istruzioni:


pip install python-telegram-bot --upgrade (copia/incolla accanto all’icona verde del dollaro e premi il tasto invio) per installare il bot.


python *il-tuo-nome-file.py* (copia/incolla - compresi gli asterischi accanto all’icona verde del dollaro e premi il tasto invio). Sostituisci il nome di esempio con quello che hai usato per il tuo file.py. Questa istruzione servirà per avviare il bot.

Console Bash

Finito. Il tuo bot è pronto! Per testarlo apri l'App Telegram, cercalo e scrivi qualcosa. Se hai eseguito perfettamente tutti i passaggi da me descritti qui, tutto dovrebbe funzionare bene. In caso contrario, ripeti con più attenzione tutta l'operazione.

Come detto a inizio guida, questo è solo un piccolo esempio. Se hai bisogno un bot in grado di svolgere azioni più complesse, dovrai scrivere tutto il codice da solo o chiedi di farlo a un professionista.


5) I MIGLIORI BOT TELEGRAM


Abbiamo già visto come aggiungere e creare i bot dall’applicazione mobile per Android e iOS, e dalla versione desktop e web.

Ora, come detto qualche paragrafo prima, ti propongo anche qualche bot da provare e, se non trovi qui quello di cui hai bisogno, potrai consultare tutti i migliori siti che raccolgono bot, canali e gruppi Telegram.

Non è facile per me stabilire quali siano i migliori bot Telegram. Ogni persona ha le sue esigenze, e quindi è in cerca di specifiche funzionalità. Posso qui segnalarti solo i più conosciuti con caratteristiche degne di nota.


I bot e i siti menzionati su questo articolo sono pubblici, nessuno di essi è di mia proprietà. TantiLink non è responsabile del contenuto e dell'uso che ne farai.



Il primo lo conosci già, è il padre di tutti i bot che serve proprio per creare altri bot. @botfather.


@imagebot è un bot utilizzato per cercare immagini e GIF da condividere con gli utenti Telegram o in altri social network.


@sticker per cercare adesivi utilizzando le emoji disponibili.


@gamee e @gamebot per ottenere un elenco di giochi disponibili per la piattaforma Telegram.


@PollBot ti potrebbe servire per creare semplici sondaggi per gruppi e canali Telegram.


@tchannelsbot è un motore di ricerca dei canali presenti sulla piattaforma.


@weatherbot per le previsioni meteo.


@netflixnewsbot per tenerti aggiornato sul catalogo dei film e telefilm Netflix.


@download_it_bot supporta oltre 1000 hosting e siti audio/video. Può scaricare da YouTube, Instagram, TikTok, Twitter, Facebook, SoundCloud, Spotify, CartoonNetwork, Patreon etc.


@YtbDownBot  è un progetto open source per scaricare video e audio anche da Telegram. Tutti i siti supportati - https://ytdl-org.github.io/youtube-dl/supportedsites.html


@YTAudioBot per scaricare musica da YouTube inserendo il link del video.

@wiki per cercare informazioni su Wikipedia (apre il link).


@spacobot è un bot di intrattenimento per divertirsi in chat. Un modo come un altro per prendersi in giro con i propri amici.


@lutilbot e @Translate_Botper per tradurre parole/frasi in oltre 70 lingue.


@dottor_bot è uno dei migliori bot Telegram culturali, nato dall'ideatore di Dottorblog.com per ricevere ogni giorno informazioni e curiosità medico-scientifiche.


@iLyricsBot per cercare i testi di qualsiasi canzone. Recupera i testi da varie fonti e fornisce anche collegamenti a YouTube, SoundCloud e Spotify.


Con @Trackbot puoi tenere traccia e ricevere aggiornamenti sulle tue spedizioni di numerosi corrieri nazionali ed internazionali, direttamente dalla chat Telegram.


@CodiceFiscaleBot per calcolare il proprio codice fiscale.


@EnigmiBot è il bot pensato e creato per gli amanti del mistero.


@Vid  e @Youtube  per cercare facilmente qualsiasi video su YouTube da condividere via chat, gruppo o canale.


@downloader_tiktok_bot per scaricare i video o l'audio da TiKTok senza filigrana.


@amazonglobalbot per cercare un prodotto su Amazon, al fine di poterne conoscere il prezzo.


@PriceTrackBot monitora i prezzi inserendo l'url della pagina del prodotto.


@RandomChatBot per avviare conversazioni con contatti sconosciuti sulla base delle preferenze personali.


Siti per trovare nuovi bot per Telegram


StoreBot e BotoStore per cercare nuovi bot.

Telegram Italia/bot e WebGram.it/bot sono due siti italiani con un vasto catalogo per la ricerca di canali, gruppi e bot. Sempre italiano ma solo per i canali: Migliori-Canali-Telegram.it

BestOfTelegram.comTelegramic/botsTLG.pm e TelegramChannels.me/bots sono directory ben fornite di collegamenti. Qui trovi anche stickers e temi per Android, iOS e App Desktop Telegram.



Per oggi è tutto.

Se hai delle domande da farmi puoi commentare questo articolo. Se ti è stato utile condividi.



Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.