5 Generatori IA (intelligenza artificiale) per creare musica Online

Violino generato dalla IA (intelligenza artificiale)

I migliori Generatori IA per creare musica Online, da ascoltare sul tuo dispositivo o per i tuoi progetti


Gli strumenti di Intelligenza Artificiale negli ultimi anni sono stati il ​​centro di attrazione principale, influenzando molti settori, inclusa la musica. I generatori di musica IA Online sono uno degli strumenti digitali più recenti e più entusiasmanti, sempre più usati da musicisti, compositori e appassionati per generare canzoni e suoni completamente nuovi utilizzando algoritmi di apprendimento automatico.

Sono ancora in fase di sviluppo, quindi non possono sostituire un vero musicista, mancano della profondità emotiva e del significato personale che un musicista umano può infondere nella sua musica, ma hanno a quanto pare il giusto potenziale per rivoluzionare il modo in cui verrà creata la musica futura.


In questo breve articolo, ti suggerisco alcuni dei migliori siti per creare musica online, con i quali potrai creare previa registrazione tracce musicali, loop e mix fornendo un semplice input.


Aiva

aiva.ai

Aiva sviluppata nel 2016, è una delle più conosciute e usata da molti utenti per comporre colonne sonore destinate a spot pubblicitari, ma anche musica per i videogiochi, soundtrack per i film e altro ancora.

Da qui puoi creare tracce musicali di qualsiasi genere, partendo da zero o modificare brani esistenti caricando il tuo file MIDI. Per i più esperti c’è anche un editor. 

I brani creati gratuitamente hanno una durata di 3 minuti con un massimo di 3 download al mese. Il copyright appartiene ad AIVA, a meno che non si sottoscrive un piano Standard al costo di 11 euro al mese o il Pro pagando 33 euro/mese con un massimo di 300 download/mese. In questo caso la durata massima di un brano è 5 minuti e 30 secondi.


Soundraw

soundraw.io

Soundraw fondata nel 2020, è una piattaforma per la generazione di musica AI che consente agli utenti di creare musica royalty-free. Questo sito Web ti consente di creare musica basata su umore, genere e temi, impostandone la durata e il ritmo. A differenza di Aiva, il limite di un brano nella versione gratuita è 5 minuti. Il costo del servizio è 16.99 dollari/mese per il piano Creator Plan, 29.99 dollari/mese Artist Plan. In entrambi gli abbonamenti avrai tutti i benefici compresa ovviamente la licenza per fare qualsiasi cosa con le tue creazioni.


Beatoven.ai

beatoven.ai

Beatoven è un sito web per la creazione di musica royalty-free che corrisponde ai vari stati d'animo dei tuoi contenuti. Questo strumento ti fa scegliere tra 8 generi musicali diversi impostando il tempo della musica basandone la composizione su diverse emozioni: Triste, Calmo, Motivato, Felice, Pauroso, Allegro, Arrabbiato, Rilassante etc. Sulla base di ciò, genera 4 tracce per te.

Quando le tracce sono pronte, genera l'output in un editor online. Da qui hai tutte le opzioni di modifica per tagliare e cambiare strumenti, genere, tempo, etc.

I brani generati possono essere scaricati nei formati WAV o MP3. Chi ne usufruisce gratuitamente può generare tracce illimitate, ma sono limitate a 15 minuti al mese. Se si vuole usare la musica generata si deve dare credito mediante un link.


Soundful

Soundful AI Music Generator

Soundful è un tool avanzato per creare musica di sottofondo senza copyright in pochi secondi. Puoi scegliere tra diversi generi musicali, personalizzare i parametri come il tempo, la chiave e il ritmo, e ascoltare i brani generati in anteprima.

Grazie alla collaborazione di produttori e ingegneri del suono, gli algoritmi vengono addestrati nota per nota, ciò significa che non replicherà mai una canzone che esiste già, nemmeno una dalla sua stessa piattaforma.

Anche qui hai la possibilità di scaricare i brani in formato MP3 o WAV, o di condividerli sui social media.

Con un account gratuito potrai scaricare fino a 10 creazioni al mese per uso non commerciale, con il piano Content Creator 100 download/mese pagando 29.99 dollari/anno con licenza non esclusiva per le tracce che crei, piano Music Creator Plus 300 download/mese al costo di 59.99 dollari/anno con licenza esclusiva.


Mubert

Mubert AI Music

Mubert è un altro generatore alimentato da milioni di campioni provenienti da centinaia di artisti per generare musica in tempo reale con un semplice input testuale. Di seguito tutti i suoi prodotti:

Con Mubert Render puoi creare in pochi secondi una colonna sonora. Con Mubert API puoi integrare la musica generata su un tuo progetto, come un'app o un gioco. Con Mubert Studio puoi creare e guadagnare con la tua musica generata. Mubert Play è l'App dove trovi una selezione di tracce in continuo aggiornamento, suddivise in diverse categorie a seconda dell’umore. Mubert Extension è l'estensione che si integra perfettamente con After Effects e Premiere. Mubert Business, stazioni musicali royalty-free per ristoranti, negozi e altri spazi pubblici.

Trovi tutti i prezzi degli abbonamenti direttamente sul sito web.


Questi sono solo alcuni dei migliori generatori di musica con algoritmi di apprendimento automatico e le reti neurali che consentono alle macchine di analizzare modelli musicali esistenti e generare nuovi brani in stili diversi.


Per concludere vorrei segnalarti anche MuseNetMusicLM

MuseNet: un progetto sviluppato da OpenAI che sfrutta modelli di apprendimento profondo per generare musica. Anche qui puoi scegliere tra una vasta gamma di stili e strumenti, e la piattaforma genererà brani completi, dalla melodia all'armonia.

MusicLM di Google: è un nuovo modello di intelligenza artificiale capace di generare musica ad alta fedeltà anche solo da un semplice testo.


Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.