Come disattivare le opzioni spia di Windows 10 utilizzando ShutUp10

Windows 10 disattivazione opzioni spia


Windows 10 ci spia? Sicuramente avrai già letto da qualche parte su come molte funzionalità di Windows 10 raccolgono informazioni private degli utenti al fine di fornire una migliore esperienza di utilizzo.
Un esempio è Cortana, l'assistente vocale in grado di dare informazioni personalizzate in base alle ricerche fatte e l'uso delle applicazioni. Per quanto riguarda Cortana, avevo già spiegato come disattivare questa opzione in Windows 10 - Disattivare Cortana, ti consiglio di andare a leggere la guida.

La guida di oggi si basa su un software gratis (non necessita l'installazione per utilizzarlo) per bloccare i servizi di raccolta dati, in grado di disattivare le opzioni spia di Windows 10.

Sei pronto a scoprire come fare? Bene, come prima cosa scarica il programma portatile per bloccare tutti i dati che vengono trasmessi a Microsoft durante l'uso del PC.

           

ShutUp10 ha un'interfaccia molto intuitiva con tutte le opzioni suddivise per categorie.

ShutUp10 screeshot

Come usare ShutUp10


Avviato il programma, tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che intendi disattivare pigiando accanto al bottone corrispondente.
A sinistra della schermata sono presenti i bottoni per la selezione, a destra il settaggio consigliato dal programma stesso.
I pulsanti verdi stanno ad indicare che la tua privacy è protetta, mentre quelli in rosso indicano le impostazioni di Windows10 disabilitate.

Puoi scegliere se disabilitare tutte le opzioni consigliate pigiando in alto della schermata sulla voce "Azione" > Applicare tutte le impostazioni consigliate o disabilitare solamente quelle che preferisci.
Non devi disattivare le opzioni sulla sicurezza come Windows Defender, lascia attivo il filtro SmartScreen e non disabilitare Windows Update. Puoi disattivare se preferisci l'opzione riguardante gli aggiornamenti tramite peer-to-peer.
Prima di iniziare fai il backup per un eventuale ripristino come consigliato dal programma stesso.

Nota: Dopo un aggiornamento Windows, le impostazioni potrebbero ripristinarsi allo stato  precedente. In questo caso bisognerà ripetere nuovamente la procedura utilizzando ShutUp10.


Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.