Come disattivare opzioni spia Windows 11 e 10 con ShutUp10

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024

Windows 10 disattivazione opzioni spia


Windows ci spia? Sicuramente avrai già letto da qualche parte su come molte funzionalità di Windows 11 e precedenti raccolgono informazioni private degli utenti al fine di fornire una migliore esperienza di utilizzo.

Uno dei tanti esempi è stata Cortana, l'assistente vocale in grado di dare informazioni personalizzate in base alle ricerche fatte e l'uso delle applicazioni, sostituita da Copilot e dall'IA proprietaria di Microsoft (l'addio definitivo con Windows 11 24H2).
Per quanto riguarda Cortana, avevo già spiegato come disattivare definitivamente questa opzione in Windows 10 - Disattivare Cortana.


La breve guida di oggi si basa su un software gratis (non necessita l'installazione per utilizzarlo) da usare per bloccare i servizi di raccolta dati, in grado di disattivare le opzioni spia Windows  11 e 10.

Sei pronto/a a scoprire come fare? Bene, come prima cosa scarica dal sito ufficiale il programma portatile ShutUp10 per bloccare tutti i dati che vengono trasmessi a Microsoft durante l'uso del PC.


O&O ShutUp10++ ha un'interfaccia molto intuitiva con tutte le opzioni suddivise per categorie, creato per avere un maggiore controllo del proprio sistema operativo.


Caratteristiche principali
  • Disattiva Windows Copilot+ Recall
  • Adatta le tue impostazioni di sicurezza
  • Proteggi la tua privacy
  • Controllare i servizi di localizzazione
  • Disabilitare la telemetria per Microsoft Office
  • Non trasmettere i dati utente e la diagnostica
  • Disponibile in lingua inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, russo e cinese
  • Disponibile anche il tema scuro

Come usare il programma gratuito ShutUp10 per disattivare le opzioni spia in Windows 11 e 10

schermata del programma ShutUp10 per disabilitare le opzioni spia imposte da windows 11 e versioni precedenti

Dopo il download dal sito ufficiale, clicca sul file .exe (OOSU10.exe) per avviare il programma. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni (IMPOSTAZIONI) che intendi disabilitare pigiando accanto al bottone/interruttore corrispondente.
A sinistra della schermata (la colonna STATO) sono presenti i bottoni per la selezione/de-selezione, a destra della schermata (la colonna CONSIGLIATA) il settaggio dei singoli consigliato dal programma stesso.


I pallini verdi con scritto si sono i suggeriti e stanno a indicare che la tua privacy è protetta se viene acceso l'interrutore corrispondente, mentre quelli in rosso con scritto no indicano le impostazioni non disabilitate (sconsigliate), in giallo con scritto limitato devono essere attivate o disattivate in base le tue preferenze. Nel dubbio meglio non toccarle.


Per velocizzare il tutto scongiurando possibili errori da parte tua, spostati sul menu in alto della schermata > pigia sulla voce "Azioni" > Applicare tutte le impostazioni consigliate.

Se agisci manualmente, cliccando su una qualsiasi voce delle impostazioni apparirà un popup con una piccola descrizione. Se non sai come procedere lasciala di default.

Fai molta attenzione! Una buona parte delle opzioni modificandole dal programma non si potranno più facilmente reimpostare direttamente dalle impostazioni dell'OS di casa Microsoft ma solo da ShutUp10.


Un piccolo suggerimento:
  • Non devi disattivare le opzioni sulla sicurezza come Windows Defender
  • Lascia attivo il filtro SmartScreen
  • Non disabilitare Windows Update. Puoi disattivare l'opzione riguardante gli aggiornamenti tramite peer-to-peer.

Prima di iniziare qualsiasi modifica, il programma ShutUp10 ti chiederà di creare un punto di ripristino del sistema. Clicca sul bottone SI e attenti la fine del breve processo. Puoi farlo anche subito cercando dal menu la voce "Crea un punto di ripristino del sistema (consigliato)". Ora sei pronto/a a disattivare le opzioni spia in Windows.

Quando avrai finito, Riavvia il sistema per salvare tutte le modifiche.
Dopo l'avvio e l'utilizzo del software noterai che quest'ultimo crea due file: OOSU10.ini e OOSU10.cfg. Non devi cancellarli perché sono fontamentali per il corretto funzionamento. Crea una nuova cartella e metti tutto li dentro, anche l'eseguibile .exe.



Nota: Dopo un aggiornamento Windows, alcune impostazioni potrebbero ripristinarsi allo stato  precedente. In questo caso bisognerà ripetere nuovamente la procedura utilizzando ancora una volta ShutUp10.



Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.