Migliori programmi gratis per progettare e arredare casa

progettare e arredare casa

Pagina aggiornata in data 01/06/2023


Con questo articolo voglio aiutarvi a progettare e arredare la vostra casa dei sogni e disporre mobili ed elettrodomestici grazie all'utilizzo di software gratuiti che non richiedono grandi doti nel campo dell'architettura e interior designer.
Questi programmi 3D possono rivelarsi estremamente utili per la progettazione di interni ed esterni, la scelta del colore delle pareti e dei mobili, per le porte, le finestre e molto altro ancora.
Se hai intenzione di progettare o ristrutturare casa continua a leggere questo post e scoprirai come sarà facile e divertente disegnare la casa dei tuoi sogni dando libero sfogo a tutta la tua creatività.

Sei pronto a scoprire quali sono i migliori programmi gratis per progettare e arredare casa? Mettiti comodo/a, inizia a scaricare/installare uno dei programmi che consiglio o usa solo i tool online.

sweet home 3d

Questo è uno dei migliori software gratis per progettare e arredare casa che puoi trovare in rete. 
Gira bene su Windows, Mac OS X 10.4 / 10.12, Linux e Solaris. Lo troverai anche in lingua italiana. Sweet Home 3D è un programma per disegni di interni con una piantina in grafica 2D e anteprima 3D. Puoi scegliere se utilizzarlo scaricandolo e installandolo nella tua macchina o usarlo semplicemente registrandoti online a questo indirizzo.

Una buona alternativa è quella di usare una versione portatile del programma se non vuoi installare il software nel PC o non hai voglia di registrarti al servizio. Clicca qui per ottenere gratis la versione portable del programma con modelli 3D già installati e pronti all'uso.


Autodesk Homestyler

Ottimo software online gratuito per progettare la tua casa da sogno in 3D. Sviluppato dalla stessa azienda che produce il famosissimo AutoCAD, dunque di altissima qualità, visualizza le proprie piantine in 3D con la possibilità di condividere il proprio progetto sui social network. Esporta i progetti come immagine o nei formati professionali DWG o RVT.
Non necessita di plug-in aggiuntivi per funzionare correttamente. 


SketchUp pro 2017

Potente software online in lingua italiana, versione gratis e a pagamento. Ottimo strumento per realizzare qualsiasi tipologia di casa, edifici o per creare oggetti tridimensionali come automobili, elettrodomestici ecc. 
Non è facilissimo da usare ma, grazie ai video-tutorial riuscirai in poco tempo a progettare tutto quello che desideri .


Room Arranger

Personalmente non amo tanto questo software ma resta comunque un buon strumento per progettare case e arredare interni in 3D. Viene distribuito come versione di prova gratuita con periodo di 30 giorni. Compatibile con iPAD, Mac e PC con Linux, Windows XP, 7, 8 e 10 

Floor Planner

Questo è un altro software online che permette di progettare direttamente da browser senza installare niente sul computer. L'interfaccia è ben curata, risulta facile l'uso a chi è alle prime armi con questa tipologia di software. Floorplanner è anche in lingua italiana, gratis nella versione base con qualche limitazione come: l'impossibilità di produrre immagini ad alta risoluzione, mancata renderizzazione in 3D e l' esportazione in PDF.

Space Designer 3D


Rimanendo in tema web, quest'altra applicazione online è una validissima alternativa a quelle già presentate in questa lista per progettare o arredare casa.
Anche qui hai a disposizioni diverse opzioni, puoi anche ad esempio: caricare immagini in formato PNG o JPJ e utilizzarli come sfondo per il tuo progetto. L' APP online non è in lingua italiana. È necessario registrarsi per salvare i progressi.

Live Home 3D (Windows) - Live Home 3D per Mac (prova gratuita)
Live Home 3D

È un' APP per Windows scaricabile dallo store della Microsoft. Lo provata un po' di tempo fa e devo dire che è veramente fatta bene. La consiglio a tutti i possessori di Windows 10 e Xbox.


È un'applicazione professionale che consente di progettare spazi complessi in modo facile. Viene distribuita per Windows.
Catalogo dei modelli 3D che puoi scaricare e utilizzare con pCon.planner.



Altri software da provare...
È il software per eccellenza per il disegno tecnico, la progettazione di case, edifici o altre costruzioni. Compatibile per PC e macOS lo si può scaricare dal sito ufficiale provandolo per 30 giorni prima di acquistare la licenza necessaria per continuare ad utilizzare il software.

PlanningWiz: servizio online per progettare l'arredamento in modo facile ed intuitivo.
Il progetto finale può essere inviato per email, stampato e salvato nel proprio account gratuito.

IKEA Home Planner: applicazione online dell' IKEA con migliaia di oggetti IKEA per creare e valutare arredamenti completi suddivise per stanze.



Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.