I migliori servizi online per editing foto, video e progetti 3D


icone png trasparente della macchina fotografica e della videocamera

Migliori siti Internet che offrono servizi utili e gratuiti per editare foto, video e per la grafica 3D


Se cerchi un fantastico tool online da usare per il tuo progetto personale, qui troverai i migliori strumenti online da utilizzare facilmente e senza intoppi, a prova di imbranato. Non sarà necessario l'ausilio di software specifici ma solo i migliori siti con servizi gratuiti per l'editing.
Per sfruttare al meglio alcuni di questi strumenti consiglio (se possibile) un pc performante ed una buona connessione. Per testare la velocità della tua connessione Internet fai un test con Fast o SpeedTest by Ookla.
Tutti i siti consigliati qui non seguono nessun tipo di cronologia... vado random!

Fotografia

Inizierò da uno dei problemi più comuni quando di modifica una fotografia. 
Un compito difficile da portare a termine con buoni risultati è la rimozione dello sfondo da una immagine, ardua impresa anche per i professionisti e che richiede spesso tempo e tanta pazienza.
In questo caso consiglio il sito Remove Background from Image – remove.bg
Remove Background from Image
Ho usato a scopo di esempio questa immagine trovata su Google Immagini
con Intelligenza Artificiale che fa il lavoro sporco per te eliminando lo sfondo di un'immagine con un risultato finale eccellente. Basta un click! Un sito simile è Background Burner

Sempre per le immagini consiglio:
Photopea, editor fotografico online gratuito che supporta i formati PSD, XCF, Sketch, XD e CDR.
Altri editor da provare sono:
Per il fotoritocco ci pensa Fotorperfetto per ritoccare qualsiasi tipo di immagine. Offre diversi strumenti essenziali come la rimozione delle rughe, rimozione delle imperfezioni, sbiancamento dei denti e la rimozione degli occhi rossi. È anche un buon strumento per creare collage e poster promozionale. Fotor è anche app per editare foto con Android, iPhone e Windows 8.
Ti suggerisco di dare un'occhiata anche su Canva.com per immagini personalizzate con scritte e modelli graficieasel.lyCrelloFotoJet o il sito Poster My Wall per creare e stampare poster online e Gravit (per progettazione grafica vettoriale che funziona su tutte le piattaforme). Sono tutte delle app eccellenti per creare infografica, poster, copertine per brochure o per pagine Facebook, cartoline fotografiche, collage, loghi personalizzati e banner pubblicitari o per qualsiasi altro progetto di grafica.
Un nuovo tool che ho iniziato ad usare da poco è BigHugeLabs, provalo!
Per le immagini RAW puoi usare Raw.Pics.io

Se poi si vuol creare fotomontaggi divertenti online da condividere con amici questi sono i migliori servizi da usare: PhotoFunny, centinaia di effetti grafici tra cui scegliere. Poi potresti usare anche FaceInHole che come suggerisce il nome stesso crea fotomontaggi divertenti inserendo il proprio volto in diversi scenari. È pieno di foto di personaggi famosi.
Sempre per cambiare il volto c'è anche Reflect che funziona semplicemente inserendo la faccia dentro il corpo di un personaggio famoso usando gli esempi disponibili oppure caricare una immagine specifica da modificare; è da provare anche l'app online di face swap changefaces.com.
PhotoFunia e Funny Photo (con oltre 600 effetti foto, cornici e cartoline) sono siti simili attraverso i quali creare fotomontaggi di vario tipo, sia realistici che personalizzabili.
Altre app gratis online sono: PhotoManiaPixizPiZapBlingee (ideale per aggiungi glitter, oggetti e scritte per personalizzate), fotoeffetti.comFestisite (per inserire il viso su una banconota, su carte da gioco o per creare un poster, una gif animata oppure un logo).

Con PhotoJoiner crei immagini panoramiche a 360° combinando le immagini caricate in verticale oppure in orizzontale.

Ci sono poi dei siti specializzati per creare video animati partendo da una foto come il famoso JibJab o ElfYourself (non attivo al momento).

Altri suggerimenti utili

Quando necessario si possono convertire online in vari formati le proprie foto o comprimerli per ridurne il peso senza perdere qualità.

Se hai anche la necessità di condividere con amici o al grande pubblico un gran numero di immagini (anche 18+) ecco alcuni dei migliori servizi per la condivisione che pagano per visualizzazioni.
Altri siti simili (che non pagano) sono: ImgBB e ImgUr.

Per chi volesse fare uno screenshot c'è Screenshot Guru - Online Screen Capture for Websites per catturare schermate di immagini ad alta risoluzione di qualsiasi pagina Web su Internet. Puoi fare uno screenshot di tweet, articoli di notizie, gallerie fotografiche e tutto ciò che è pubblico online.

Video

Senza installare nulla sul PC si possono fare dei videomontaggi o editare e remixare filmati con applicazioni web.
In questo caso non posso aiutarti più di tanto perché ne uso raramente qualcuno. Però i migliori secondo me sono:
è un'applicazione web per il videomontaggio con la possibilità di aggiungere titoli, effetti e animazioni ed un sfondo musicale. Si possono caricare i file multimediali da pc o da siti social come Google Drive, Instagram, Facebook e Flickr. Per imparare subito basta seguire il tutorial.
Sono da provare anche LoopsterKizoa e Reevio (ottimo per creare loghi, marketing, video social e altro). Poi c'è anche un classico che non ha bisogno di nessuna presentazione...YouTube Studio.

Per condividere i tuoi video potresti provare siti di hosting video gratuiti come UPstream (ti paga per visualizzazioni) e SendVid.

Per la grafica

Anche per la grafica 3D le soluzioni online gratuite o a pagamento sono veramente tante, non posso suggerirtele tutte perché occorrerebbe moltissimo tempo per testarle e sinceramente non ho nemmeno voglia di farlo. Però, come sempre, andrò a farti conoscere solo quello che secondo me meritano di più.

Uno dei migliori è sicuramente OnShape, che è una valida alternativa a programmi come Inventor e Solidworks o il famoso Autocad per disegnare oggetti in 3d. Si può utilizzare gratis online in versione senza il supporto e con la possibilità di lavorare in gruppo su un progetto.
La migliore alternativa a OnShape è a mio avviso Clara.io, un strumento software di modellazione, animazione e rendering 3D completo basato su cloud che viene eseguito nel browser web.
Da provare immediatamente è anche Modelo.io per progettare un disegno 3D.

Con Mixamo (di Adoobe) si creano personaggi 3D realistici in movimento per giochi, film e altro, decidendo tutte le animazioni.
animazioni 3d, personaggi del tool online Mixamo di Adobe


Forse è meglio non andare oltre. Si farebbe solo tanta confusione e questo non è certo il mio obbiettivo.
Questi sono i tool online che ritengo utili per editare un po' di tutto senza installare niente nel computer e senza spendere soldini. Come sempre ti invito a suggerire altre ottime risorse per arricchire la mia conoscenza ed aiutare tutti quelli che leggeranno l'articolo.

Potrebbe interessarti anche: Editing foto e video (un mio vecchio post ma ancora valido). Se dopo aver letto il post vuoi provare qualche altro ottimo software per editare video installa e prova Shotcut oppure OpenShot. Per la grafica 3D leggi pure il post i Migliori CAD 3D gratis.



Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.