I migliori servizi online per editing foto, video e progetti 3D


icone png trasparente della macchina fotografica e della videocamera

Migliori siti Internet che offrono servizi utili e gratuiti per editare foto, video e per la grafica 3D


Se cerchi un fantastico tool online da usare per il tuo progetto personale, qui troverai i migliori servizi online gratuiti da utilizzare facilmente e senza intoppi.
Per sfruttare al meglio alcuni di questi strumenti è consigliabile (se possibile) un pc performante ed una buona connessione.
Tutti i siti suggeriti qui non seguono nessun tipo di cronologia.


Fotografia

Inizierò da uno dei problemi più comuni quando si modifica una fotografia. 
Un compito difficile da portare a termine con buoni risultati è la rimozione dello sfondo da una immagine, ardua impresa anche per i professionisti, la quale che richiede spesso tempo e tanta pazienza.
In questo caso consiglio il sito Remove Background from Image – remove.bg
Remove Background from Image
Ho usato a scopo di esempio questa immagine trovata su Google Immagini
- con Intelligenza Artificiale che fa il lavoro sporco per te eliminando lo sfondo di una immagine con un risultato finale eccellente. Basta un click!

Sempre per le immagini consiglio Photopea, editor fotografico online gratuito che supporta i formati PSD, XCF, Sketch, XD e CDR.

Altri editor da provare sono:

Per il fotoritocco ci pensa Fotorperfetto per ritoccare qualsiasi tipo di immagine. Offre diversi strumenti essenziali come la rimozione delle rughe, rimozione delle imperfezioni, sbiancamento dei denti e la rimozione degli occhi rossi.
È anche un buon strumento per creare collage e poster promozionale. Fotor è anche app per editare foto con Android, Mac e Windows.


Sono tutte delle app eccellenti per creare infografica, poster, copertine per brochure o per pagine Facebook, cartoline fotografiche, collage, loghi personalizzati e banner pubblicitari.

Un nuovo servizio online per editing foto che ho iniziato ad usare da poco è BigHugeLabs.

Se poi si vuol creare fotomontaggi divertenti online da condividere con amici, questi di seguito sono i migliori servizi online da usare:
PhotoFunny con centinaia di effetti grafici tra cui scegliere.
FaceInHole, che come suggerisce il nome stesso crea fotomontaggi divertenti inserendo il proprio volto in diversi scenari. È pieno di foto di personaggi famosi.

Sempre per cambiare il volto c'è anche ChangeFaces.com che funziona semplicemente inserendo la faccia dentro il corpo di un personaggio famoso usando gli esempi disponibili oppure caricare una immagine specifica da modificare.

PhotoFunia e Funny Photo (con oltre 600 effetti foto, cornici e cartoline) sono servizi online simili attraverso i quali creare fotomontaggi di vario tipo, sia realistici che personalizzabili.

Altre app gratis online sono: PhotoManiaPixizPiZapBlingee (ideale per aggiungi glitter, oggetti e scritte personalizzate), fotoeffetti.com e Festisite (per inserire il viso su una banconota, su carte da gioco o per creare un poster, una gif animata oppure un logo).

Con PhotoJoiner crei immagini panoramiche a 360° combinando le immagini caricate in verticale oppure in orizzontale.

Ci sono poi dei siti specializzati per creare video animati partendo da una foto come il famoso JibJab.

Suggerimenti utili

Quando necessario si possono convertire online in vari formati le proprie foto o comprimerli per ridurne il peso senza perdere qualità.

Se hai anche la necessità di condividere con amici o al grande pubblico un gran numero di immagini (anche 18+) ecco alcuni dei migliori servizi per la condivisione che pagano per visualizzazioni.
Altri siti simili (che non pagano) sono: ImgBB e ImgUr.

Per chi volesse fare uno screenshot c'è Screenshot Guru - Online Screen Capture for Websites per catturare schermate di immagini ad alta risoluzione di qualsiasi pagina Web su Internet. Puoi fare uno screenshot di tweet, articoli di notizie, gallerie fotografiche e tutto ciò che è pubblico online.

Video

Senza installare nulla sul PC, si possono fare dei video-montaggi o editare e remixare filmati con applicazioni web.



è un'applicazione Web per il videomontaggio con la possibilità di aggiungere titoli, effetti e animazioni ed un sfondo musicale.
Si possono caricare i file multimediali da pc o da siti come Google Drive, Instagram, Facebook e Flickr. Per imparare subito basta seguire il tutorial.

Sono da provare anche i siti LoopsterKizoa e Reevio (ottimo per creare loghi, marketing, video social e altro). Poi c'è anche un classico che non ha bisogno di nessuna presentazione...YouTube Studio.

Per condividere i tuoi video potresti provare siti di hosting video gratuiti come UPstream (ti paga per visualizzazioni) e SendVid.

Per la grafica

Anche per la grafica 3D, le soluzioni online gratuite o a pagamento sono veramente tante.

Uno dei migliori è sicuramente OnShape, valida alternativa a programmi come Inventor e Solidworks o il famoso Autocad per disegnare oggetti in 3d.

La migliore alternativa a OnShape è a mio avviso Clara.io, un software di modellazione, animazione e rendering 3D completo basato su cloud che viene eseguito nel browser web.

Modelo.io per progettare un disegno 3D.

DesignCap è uno dei tool online più completi con migliaia di modelli per la creazione di infografiche, poster, biglietti da visita, banner e miniature per YouTube, copertine Facebook, post Instagram e molto altro ancora.

designcap.com - progettazione grafica online



Con Mixamo (di Adoobe) si creano personaggi 3D realistici in movimento per giochi, film e altro.

animazioni 3d, personaggi del tool online Mixamo di Adobe


Questi sono i tool online che ritengo utili per editare un po' di tutto senza installare niente nel computer e senza spendere soldini. Come sempre ti invito a suggerire altre ottime risorse per arricchire la mia conoscenza ed aiutare tutti quelli che leggeranno questa lista.


Potrebbe interessarti anche: Editing foto e video i Migliori CAD 3D gratis.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.