Musica gratis con licenze Creative Commons per YouTube

musica gratis per YouTube


Chi lavora con i video sa bene che se accompagnati da una buona musica hanno maggiori probabilità di catturare l'attenzione del pubblico. Trovare la musica giusta può essere una sfida, specialmente quando il rischio copyright è dietro l'angolo. La cosa migliore in questo caso sarebbe quella di acquistare una licenza, evitando inutili dispiaceri, ma purtroppo per motivi vari non è sempre possibile.


I creatori di contenuti che segui sanno bene come procedere per evitare possibili guai, ma tu che hai iniziato da poco questo lavoro e non hai soldini da spendere, puoi farti un giro su tutti i siti che offrono questo tipo di servizio o provare direttamente dalla Raccolta audio di YouTube, dove ci sono canzoni ed effetti sonori da scaricare gratuitamente o da aggiungere ai filmati già caricati sul canale. Da qui attingi dalla raccolta audio con oltre 1400 musiche ed effetti musicali rilasciati sotto licenza CC.

Raccolta audio, YouTube Studio

Se hai già provato buona parte della musica proposta qui e non l'hai gradita o non vuoi usarla perché lo fanno già migliaia di persone, a breve ti suggerirò come avere musica gratis con licenze Creative Commons per YouTube.

Se non hai ben chiaro il concetto di licenze (CC) che possono essere molto confuse per i non addetti ai lavori, lasciati brevemente spiegare cosa sono e come funziona il tutto.



Cosa sono le licenze Creative Commons?

La Creative Commons è un'organizzazione non a scopo di lucro fondata nel 2001 in America con lo scopo di tutelare una qualsiasi opera consentendo allo stesso tempo la rapida diffusione nel rispetto dei termini stabiliti dalla stessa.

I veri protagonisti sono gli artisti che concedono le proprie opere al grande pubblico grazie a questo tipo di licenze, rinunciando ad un maggior ricavato in cambio di popolarità. In questo caso, ogni autore può scegliere cosa può o non può fare chi beneficerà della sua opera avvalendosi di una delle sei principali licenze disponibili oggi. 

Queste vengono combinate con delle condizioni di utilizzo, 4 in totale: la BYBY = Attribuzione, la NCNC = Non commerciale, la NDND = Non opere derivate e la SASA = Condividi allo stesso modo.

Mescolandole si ottengono le 6 licenze con attribuzione:


cc by

1 - Attribuzione: Con la CC BY sei libero di copiare, ridistribuire, modificare l'opera, anche a fini commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità, fornire un link alla licenza e indicare se ci sono delle modifiche.

cc by sa

2 - Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 CC BY-SA: Consente agli utenti di copiare, ridistribuire, modificare l'opera, anche a fini commerciali, a condizione che venga fornita l'attribuzione all'autore originale e fornire un link alla licenza indicando anche se sono state effettuate delle modifiche. Le opere derivate dovranno essere condivise con la stessa licenza.

cc by nd

3 - ""-Non opere derivate CC BY-ND: Questa licenza permette di copiare e ridistribuire l'opera anche a scopi commerciali, ma non è consentito modificarla o creare opere derivate. L'attribuzione all'autore originale è sempre necessaria e deve essere fornito anche un link alla licenza.

cc by nc

4 - ""-Non commerciale CC BY-NC: Consente di copiare, distribuire e modificare l'opera, ma solo per scopi non commerciali, a condizione che venga fornita l'attribuzione all'autore originale e un link alla licenzaSe modifichi l'opera originale non sei tenuto a utilizzare le stesse licenze per le opere derivate.

cc by nc sa

5 - ""-""-Condividi allo stesso modo CC BY-NC-SA: Simile a CC BY-SA, ma con la restrizione che l'opera può essere utilizzata solo per scopi non commerciali.

cc by nc nd

6 - ""-""-Non opere derivate CC BY-NC-ND: Questa licenza include anche le restrizioni che l'opera non può essere distribuita se modificata ne tanto meno utilizzata per scopi commerciali. Ovviamente anche qui c'è l'obbligo della paternità.

Per maggiori informazioni: creativecommons.org.

Ora sai cosa sono le principali licenze gratuite CC e come servirtene per usare la musica gratis senza avere problemi legali.

CC0

Poi ci sarebbe la CC0 (pubblico dominio) e la Public Domain Mark 1.0 da prendere con le pinze in questo caso perché varia da giurisdizione a giurisdizione.


In breve: usando un'opera dovrai sempre dare credito all'autore e un link alla licenza seguendo le varie condizioni. Quest'ultimo, concedendola non può fare retro front finché rispetti i termini.

Tieni presente che la musica non è sempre gratuita per tutti gli usi come pensi che sia.

Ad esempio: (CC-BY-NC, CC-BY-NC-SA e CC-BY-NC-ND) sono solo per uso non commerciale.


Come dare credito?

Tutte le licenze non CC0 richiedono che tu fornisca obbligatoriamente l'attribuzione. La forma più corretta dovrebbe essere la seguente:

  • Titolo: il nome della traccia o del brano.
  • Autore: il nome dell'artista. Se possibile, anche un link al suo sito web o al profilo social.
  • Fonte: Un link alla fonte originale.
  • Licenza: include il tipo di licenza usata (come ad esempio la CC-BY ) con un collegamento all'atto di licenza originale.



Migliori siti web con licenze Creative Commons e YouTube Royalty Free Music da scaricare gratis


Leggendo le regole da rispettare ti sarai reso conto che non è affatto facile trovare musica gratuita o musica di sottofondo priva di copyright per i tuoi progetti video. In effetti non esiste!

Bisogna sempre prestare la massima attenzione informandosi bene per evitare possibile conseguenze, soprattutto legali.

Ecco perché ti suggerisco di farti un giro su questi siti web per cercare la musica per video YouTube senza diritti d'autore da utilizzare liberamente. Sei pronto/a? Iniziamo subito.


Soundcloud

Il primo consigliato è la piattaforma musicale SoundCloud, dove puoi scoprire nuovi talenti e condividere buona musica grazie alla vasta gamma di contenuti audio di artisti indipendenti provenienti da tutto il mondo. Da qui, con un po' di fortuna, troverai la musica di sottofondo per il tuo video, semplicemente filtrando la ricerca. 

Per trovare bella musica royalty free su Soundcloud, dovrai prima di tutto registrarsi al servizio se non hai già provveduto a farlo.

Orientarsi su questa giungla di tracce audio non è facile, ma aggiungendo termini di ricerca come "Creative Commons" o "royalty-free" si aumenterà la possibilità di ottenere contenuti idonei da poter usare sia per uso commerciale (un po' difficile se non paghi), sia per uso non commerciale se non si ha intenzione di monetizzare. Ci si può anche aiutare con i filtri di ricerca: "Persone" oppure Tracce > Filtra risultati ©️ Da ascoltare.

Soundcloud

Bisogna però fare attenzione alla descrizione presente sotto ogni traccia audio, spesso questa non è esplicitamente etichettata da parte dei musicisti e creatori, e possono anche esserci delle richieste ulteriori di azioni da parte tua. Se non sei sicuro di poterne liberamente usufruire è meglio chiederlo all'autore.

Per questo motivo bisogna comprendere bene la politica delle icona png delle licenze CC CC che hai già letto in precedenza.


info licenza Soundcloud

Questa piattaforma è nota per la sua diversità musicale, quindi credo che sarà abbastanza facile per te reperire il genere musicale di tuo interesse, dalla musica classica all'EDM.


Free Music Archive

La piattaforma Free Music Archive è nota per la sua raccolta di brani non più protetti da copyright o concessi gratuitamente dagli autori che partecipano a questa iniziativa, dove previa registrazione si può scaricare musica CC di qualsiasi genere: Blues, Rock, Hip-Hop, Jazz, Pop etc.

Con FMA trovare una traccia musicale gratuita o a pagamento da usare nel tuo video è molto facile e veloce, basta digitare nel campo di ricerca il genere musicale di tuo interesse o il nome dell'artista, filtrando la ricerca grazie ai filtri Licenze, Genre e Duration.

FMA

Per scaricare clicca sull'icona del download  > "I understand and agree".

Nota: Se vuoi monetizzare il tuo video scegli una licenza CC BY. Non dimenticarti però di dare credito all'autore e un link al sito web.


Bensound

Tutta la musica scaricabile da Bensound è prodotta dal musicista francese Benjamin Tissot. A differenza di FMA, non offre un catalogo corposo di opere gratuite.

Bensound

Comunque sia, si può scaricare senza registrarti al servizio, includendo prima della pubblicazione il testo di attribuzione nella descrizione del video scongiurando possibili reclami sul copyright.


Jamendo

Jamendo fondata in Lussemburgo è una delle piattaforme di musica gratis più note e apprezzate dal grande pubblico, con oltre 250.000 brani royalty free usufruibili solo tramite la registrazione a Jamendo Licensing (per uso commerciale) e Jamendo Music (streaming e download gratuito solo per usi personali)

Jamendo

Se vuoi usare uno o più brani per il tuo video YouTube, o per la trasmissione in luoghi pubblici, dovrai necessariamente acquistare l'apposita licenza con tutti i diritti inclusi, singola (una licenza standard a progetto al costo di 19 €) o per pacchetti di brani.


Audio Library

Audio Library è una raccolta di musica senza diritti d'autore di artisti indipendenti per vlogger e creatori di contenuti.

Audio Library

Il sito ha una bella grafica, facilmente navigabile da pc e dispositivo mobile grazie alla descrizione e le icone play e download presenti sopra a tutte le anteprime. Anche la fluida ricerca per genere, mood e artista velocizza il tutto. Sei libero/a di scaricare gratuitamente con licenza CC BY 3.0 la musica da inserire in un video senza violare il copyright. Prima di utilizzare un brano musicale da questo sito, leggi bene le condizioni.


Archive.org

Internet Archive è la famosissima organizzazione no-profit che, come suggerisce il nome, archivia tutti i tipi di artefatti presenti online. Qui puoi trovare veramente di tutto: file video, musica, giochi, software, immagini, fumetti, libri e persino siti web.

Internet Archive

Trovare musica o effetti musicali da poter usare per i tuoi video non sarà tanto facile. Per iniziare, clicca sull'icona "Audio" nella parte alta delle schermata >  Featured > Netlabel > usa i filtri di ricerca a destra dello schermo.


Audionautix

Audionautix

Tutta la musica presente su Audionautix ad eccezione dei compositori ospiti, è stata creata e rilasciata con licenza CC BY 4.0 da Jason Shaw, un uomo della Pennsylvania appassionato di musica fin dalla sua adolescenza. Visitando il sito ci si rende conto del duro lavoro, con l'obbiettivo di non far finire nei guai chi usa musica protetta da diritti d'autore su YouTube.

Leggendo infatti la FAQ del sito si legge: "YouTube friendly". Nonostante il materiale presente qui sia opera di un singolo individuo, la varietà di stili e tracce è sorprendente.


Scott Buckley

Scott Buckley

Scott Buckley è un compositore (dal 2003) e arrangiatore australiano che condivide la sua libreria musicale di natura cinematografica e di alta qualità.

Nota: I suoi remix presenti nel sito non sono inclusi come parte della libreria, poiché contengono materiale tematico protetto da copyright dei compositori originali. Puoi scaricarli per ascoltarli offline.


ccMixter

La musica e le canzoni presenti su Dig.ccMixter.org sono gentilmente offerte dalla enorme community composta da 45.000 musicisti provenienti da tutto il mondo. Tutte le tracce CC-BY possono essere utilizzate per uso commerciale.

ccmixter.org

La homepage del sito è un ammasso di link poco comprensibile per chi lo visita per la prima volta. Per trovare una traccia clicca la voce "Samples" presente sul menu, aiutandoti poi con le tags per cercare generi differenti. Clicca due volte sul bottoncino "clear" a destra della schermata.


Free stock Music

La piattaforma free-stock-music.com è composta da un piccolo team di produttori musicali e artisti, con lo scopo di offrire musica royalty-free per creatori di contenuti, la maggior parte utilizzabile per la monetizzazione. Gran parte dei brani presenti sul sito possono essere scaricati gratuitamente anche come file WAV.

Free stock Music

Il sito si presenta bene, carica velocemente, ha una buona ricerca facilitata dai filtri: categorie, moods, tipo di licenza, durata, etc.

Al momento sono presenti più di 4000 file fra strumentali e canzoni. Per scaricare non è richiesta la registrazione, dovrai solo prendere nota per la corretta attribuzione al momento del download.


FreeSound

effetti sonori gratis

FreeSound è database collaborativo fondato a Barcellona con migliaia di effetti sonori tutti sotto licenza  CC.


Musopen

Musopen

Musopen è un'organizzazione no-profit con l'obbiettivo di rendere libera la musica classica di pubblico dominio o con le varie licenze CC anche per uso commerciale e file di spartiti da stampare o visualizzare online. Puoi quindi scaricare da qui tutto il materiale da usare per i tuoi progetti (dipende cosa ne vuoi fare) come film indipendenti, videogiochi, etc. 

In tutti i casi stai alla larga dalle "No Opere Derivate" (CC BY-NC-ND).


TeknoAXE

Tutta la musica del sito TeknoAXE è coperta dalla licenza CC-BY 4.0. Se hai letto bene come funzionano le licenze, sai cosa puoi o non puoi fare in questo caso. Se non lo ricordi o hai saltato questo importante capitolo, sappi che è la più permissiva. Dai l'attribuzione è sei apposto.

TeknoAXE

Graficamente non è il massimo, ma ti assicuro che è un sito ricco di musica e facile da navigare, divisa principalmente in sole tre categorie: Techno, Rock e Orchestra. Ci sono ovviamente anche delle sotto-categorie con tutti i restanti generi musicali. L'ascolto dei brani avviene tramite video player di YouTube, sotto a quest'ultimo il bottone download del file audio in mp3.


Incompetech

Incompetech è il sito web del musicista Kevin MacLeod con un buon numero di musica senza diritti d'autore, adoperabili per scopi commerciali anche su YouTube.

Incompetech
Oltre ai vari filtri di ricerca che velocizzano l'esplorazione, ti dà la possibilità di scaricare 10 GB di musica pagando solo 38 dollari. Se sei interessato/a clicca sul bottone "Download all of the music on this site at once!".


Purple Planet Music

Una raccolta di opere Creative Commons Attribution License 3.0  scritta ed eseguita da Chris Martyn e Geoff Harvey.

Ciò significa che sei libero di remixare, trasforma e sviluppare il materiale per qualsiasi scopo, anche per i video da caricare su YouTube (compresi i canali monetizzati) o siti simili. Condividere su Facebook e altri social media, sul tuo il tuo sito web, vlog, per un podcast, per un Film che distribuisci tu stesso etc.

Purple Planet Music

Come sempre hai l'obbligo di dare i crediti appropriati, fornire un link alla licenza e indicare se sono state apportate delle modifiche. Per chi ha altre necessità e volesse acquistare una licenza togliendo anche l'obbligo del credito può farlo a partire da 8 dollari/traccia.


Unminus

Tutta la musica pubblicata sulla piattaforma Unminus (ex WOWA) può essere utilizzata gratuitamente anche per "qualsiasi" scopo. Non è necessario chiedere il permesso ai creatori o a chi gestiste questo sito. Non sono richiesti nemmeno i crediti, ovviamente apprezzati per un discorso di visibilità.

Unminus

Puoi realizzare progetti commerciali utilizzando tutta la musica presente qui, ma non è possibile venderla così com'è o creare un altro sito simile con gli stessi contenuti.


CreatorChords

Il sito web di Alexander Nakarada è stato progettato per fornirti una vasta raccolta di download di musica royalty-free con licenza CC BY 4.0.

Qui non è necessario registrarsi per scaricare tracce in mp3, a meno che non acquisti una multi-licenza da assegnare su qualunque brano. Se desideri file .wav, dovrai acquistarli da BandCamp o diventare un Patron.

CreatorChords

Trovi tutti i brani scaricabili nella "Music Library", una tabella con tutti i titoli, i generi musicali, la durata e il tempo, raggiungibile cliccando la voce Musica presente sul menu in alto.  Non c'è modo di filtrare la ricerca. Per il download gratuito clicca su "Get for free" > dal popup copia il testo per la corretta attribuzione.


FiftySounds

FiftySounds

Offre musica ed effetti sonori gratis senza la necessità di registrarsi, per progetti personali e commerciali, con attribuzione da inserire nella descrizione video YouTube e Vimeo. Puoi liberamente usarla anche per le presentazioni, siti web, applicazioni, videogiochi, podcast, film, radio e televisione, riprese di matrimoni e molto altro.

Troverai anche immagini e banner YouTube gratuiti e spartiti per pianoforte per bambini dai 3 ai 6 anni.


Uppbeat

Uppbeat

Su Uppbeat, previa registrazione, puoi scaricare 10 brani al mese. Trovi musica esente da royalty e una libreria di effetti sonori per uso commerciale su qualsiasi piattaforma.

Il sito è ben progettato, facile da navigare, con tracce organizzate in playlist e raccolte curate.



Altri siti dove trovare musica CC sono:

FreePD è una raccolta di musica di pubblico dominio, con la possibilità di scaricare in blocco tutti i file MP3 e WAV al costo di 25 dollari, 10 per l'mp3.


Hearthis è un sito olandese di condivisione di musica per artisti e creatori simile a Soundcloud. Prova a cercare nella playlist del gruppo Creative Commons.


Silverman Sound Studios (del compositore/produttore Shane Ivers), offre colonne sonore e composizioni musicali originali con licenza CC BY 4.0 che non troverai da nessun'altra parte.


Il musicista Josh Woodward dona più di 200 brani che possono essere scaricati, condivisi e utilizzati gratuitamente per qualsiasi scopo.


Chosic, da qui scarichi Royalty free music per YouTube e altri social media, utilizzabile anche a scopo commerciale.


Mobygratis offre un ampio database di brani musicali esenti da royalty, prodotti da artisti indipendenti e registi senza scopo di lucro.


Freeplay Music offre oltre 50mila tracce audio per creare video per YouTube.


Icons8, la famosa piattaforma per le icone.


Pixabay è la famosa piattaforma per le immagini dove trovi anche video, musica ed effetti sonori. Ti suggerisco di chiedere il permesso all'autore prima di usare per il tuo progetto l'audio scaricato da qui.


SampleSwap offre quasi 200 MP3 gratuiti da 320 Kbps di qualità professionale adatti per remix, DJ, colonne sonore di film, radio, TV, videogiochi, etc.



Conclusione

Sono sicuro che hai apprezzato tutti i miei consigli in grado di arricchire i tuoi futuri video con musica di alta qualità senza preoccuparti dei possibili problemi di copyright. Grazie a queste licenze hai la libertà di condividere più responsabilmente le tue passioni non danneggiando te e gli artisti, raggiungendo pian piano un pubblico più ampio senza troppe preoccupazioni.


Ti ricordo ancora una volta di fornire sempre l'attribuzione richiesta dalla sorgente o dall'autore e di rispettare le restrizioni specificate nella licenza, come l'uso non commerciale o la condivisione allo stesso modo. Se vuoi guadagnare dal tuo duro lavoro acquista se necessario una licenza per brani musicali commerciali.



Come sempre ti invito a lasciare un commento e condividere l'articolo.


Potrebbe interessarti anche:

Migliori siti Web per editare audio online

Migliori Siti Internet per ascoltare musica gratis online

5 Generatori IA (intelligenza artificiale) per creare musica Online

MIGLIORI WEB RADIO D'EUROPA

Audiolibri gratis e download in mp3

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.