Windows 10 - Disattivare Cortana

Cortana

Ecco come si disattiva Cortana

Indubbiamente l'assistente vocale di Windows 10 Cortana è un strumento molto utile, fornisce diverse funzioni come i sui rivali Siri e Google Now non solo per il PC ma anche Smartphone e Xbox One. Con Cortana, vi è la possibilità di creare promemoria basandosi su diversi dati, mostrarci all'avvio argomenti di nostro interesse, chiedere di eseguire diverse azioni fra cui mandare messaggi, avviare chiamate, impostare la sveglia. Parlare con lei, chiedergli ad'esempio di cantare una canzone o semplicemente come va?
Si si... tutto bello! A me non interessa! Come disattivo Cortana?

Se hai deciso di disattivare questa funzione, il primo passo da fare è quello di aprire l'editor di chiavi del registro. Digita la combinazione di tasti Windows + R sulla tastiera e nella casella esegui scrivi regedit e premi invio. Oppure: scrivi regedit nella barra di ricerca e avvia l'editore del registro di sistema. Come vedi, alla sinistra dell'editor ci sono delle cartelle.
Adesso un'altro passo da fare è quello di aprire la seguente cartella HKEY_LOCAL_MACHINE e giungere al seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search

Nota: se sotto Windows non trovi nessuna cartella con il nome Windows Search devi crearla tu.
Clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella Windows, seleziona Nuova>Chiave e dai il nome Windows Search.
Fatto?
Molto bene, adesso clicca con il tasto destro del mouse su Windows Search nel riquadro di sinistra e seleziona Nuovo>Valore DWORD (32-bit).
Nel lato destro dell'editor appare adesso un  nuovo valore con il nome ALLOWCORTANA e valore fissato a "0" (zero).
Chiudi l'editor del registro e riavvia il sistema per apportare le modifiche.
Se in futuro si desidera Attivare nuovamente Cortana sarà sufficiente riaprire l'editor di registro di sistema e cambiare il valore in ALLOWCORTANA da "0" a "1".

Su Windows 10 Pro e Enterprise


Premi i tasti Windows+R ed esegui il comando gpedit.msc. Vai sulla colonna a sinistra ed espandi le cartelle in questo percorso:
Configurazione percorso>Modelli amministrativi>Componenti di Windows>Cerca
Trova l'opzione consenti Cortana e mettila in Disattiva.


Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.