Guida pratica su come eliminare Adware e Spyware dal PC, Mac, Android

rimuovere Adware e Spyware dal PC, Mac, Android

L'Adware è un software malevolo che dopo essersi installato sul PC martella l'utente con messaggi pubblicitari mirati, rimandando la ricerca su siti poco affidabili e rallentando così il sistema. Non trasmettono informazioni personali dell'utente (per scopi illeciti) come ad'esempio lo Spyware ma comunque effettuano un'attività di tracciamento atta a monitorare le abitudini della vittima.
Il PC Windows, come anche gli Smartphone o Tablet con sistema Android sono più a rischio rispetto ai Mac e i dispositivi equipaggiati con iSO e Windows Phone ma comunque non immuni a questa tipologia di malware.
Se questo è il tuo problema, ti consiglio di seguire questa mia guida su come eliminare Adware dal Pc, Mac e Android utilizzando ottimi software adatti allo scopo, scaricabili da Internet e assolutamente gratis.
Bene, direi che è il momento di scoprire quali sono i programmi in grado di distruggere l'Adware, Spyware e altri tipi di Malware.


Per PC Windows

Il primo programma che ti consiglio è AdwCleaner 


AdwCleaner screen-shot



Quest'ottimo software è compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 in 32 e 64 bit ed è multilingua. AdwCleaner è in grado di  rimuovere software di annunci pubblicitari (Adware), programmi potenzialmente indesiderati (PUP / LPI), barre degli strumenti e il dirottamento dell'home page del browser (Hijaker).

Come prima cosa, fai subito il download dal sito ufficiale cliccando su scarica ora a destra della pagina, a download completato clicca sull'applicazione exe, (non necessita l'installazione) e accetta le condizioni d'uso del programma nella prima schermata che si apre. L'utilizzo è molto semplice, ti basterà cliccare su Analizza e attendere mentre il programma scansiona il sistema. Una volta conclusa, dovrai cliccare su Pulisci e Ok per tre volte consecutive e attendere che il PC venga riavviato per completare così l'operazione di pulizia.



Malwarebytes Anti-Malware screen-shot



Se vogliamo veramente vincere questa battaglia sarà per noi utile allearci con un grande veterano come Malwarebytes Anti-Malware. La versione freeware non dispone della protezione in tempo reale e dell'aggiornamento automatico ma può ugualmente estirpare virus, adware, spyware, rootkit, worm, trojan e malware di o ogni genere. Se vuoi subito provarlo collegati al sito ufficiale e scarica la versione che desideri.
Adesso, se hai accettato il mio consiglio e lo hai già scaricato nel tuo PC, passiamo subito all'installazione del programma. Apri la tua cartella di salvataggio, avvia con un doppio click il pacchetto d'installazione mb3-setup-consumer-3.0.5.1299 (lingua italiana) del programma e premi su esegui. Scegli la lingua confermando con OK e alla schermata successiva premi su avanti. In questa nuova finestra dovrai accettare i termini del contratto di licenza selezionando l'omonimo e cliccando ripetutamente su avanti fino alla voce installa per installare il programma.

Possiamo ora passare alla scansione completa del PC avviando Malwarebytes-Anti-Malware e recandoti su scansione a sinistra della schermata principale, ricerca elementi nocivi (attendi che finisca di scaricare le definizioni più aggiornate) e su avvia scansione per iniziarla.
La scansione potrebbe richiedere parecchi minuti e in caso di malware rilevato assicurati di selezionarli tutti e premere il pulsante per eliminarli. Ora, recati su quarantena (tutti i selezionati finiscono li) se desiderate eliminarli definitivamente, prestando attenzione a quello che selezioni. Se ti accorgi che nell'insieme c'è qualcosa che desideri mantenere devi semplicemente selezionarlo e cliccare su ripristina per riportarlo nel suo percorso originale. 


 SuperAntiSpyware screen-shot


Un'altro killer specializzato nell'eliminazione degli Spyware è SuperAntiSpyware che ti presento qui nella sua ultima versione portatile 6.0.0.1232 (anche in'italiano) se preferisci puoi scaricare l' installer sempre dal sito ufficiale. Questa è la versione gratis che a differenza della Pro non ha la funzione di controllo real time, l'aggiornamento automatico e l'assistenza clienti ma fa ugualmente bene il suo lavoro di scanner e rimozione. Se decidi di provarlo ecco come fare: 

 SuperAntiSpyware screen-shot


Per scaricare la versione portatile devi prima spuntare la casella relativa alla licenza del prodotto (come da immagine) in modo da fare apparire il bottone rosso al centro della pagina per il download. Copia il file scaricato su penna USB o su CD e avvialo da li per averlo sempre pronto all'uso in qualsiasi PC Windows infetto. 



Spybot screen-shot


Un'altro specialista della categoria è SpyBot-Search & Destroy (versione 2.4 in italiano) compatibile anche con Windows 10 che ci dà la possibilità di eliminare Spyware e Adware molto facilmente e con diversi strumenti a nostra disposizione come ad'esempio l'immunizzazione che previene l'ingresso di cookie traccianti. (più indicato per Internet Explorer e non per tutto il sistema perché lo rallenta troppo). Fate una scansione al vostro PC con questo software una volta al mese ricordandovi sempre di aggiornarlo prima di scansionare il sistema, prestando anche attenzione a quello che si cancella a fine scansione. 


Immagine esempio di fine scansione. Questa è la mia copia portable del programma che potete scaricare da qui 

Per il download collegati al sito ufficiale e clicca su scarica Spybot 2.4 free edition e alla pagina successiva scorri in basso fino a download senza pubblicità... Clicca sul primo mirror e alla nuova pagina su scaricare. 
Bene, ora iniziamo a installare SpyBot sul PC aprendo la cartella di download e avviando con doppio click il file spybot-2.4.exe e alla prima finestrella pigia su esegui. Ti verrà richiesto di selezionare la lingua, selezionala e premi ancora su avanti. In questa nuova finestra che si apre lascia la spunta su "sto installando Spybot per uso personale e deciderò in seguito" e clicca su avanti. Si presenta ora un'ulteriore finestra dove ti sarà chiesto come installare e utilizzare il prodotto; lascia com'è se desideri che il programma provveda a tutto senza pensarci tu e clicca su avanti, accetta i termini del contratto di licenza e ancora click su avanti e installa
Adesso sei pronto ad'eliminare il malware maledetto ma non prima di aver aggiornato il programma pigiando sull'icona Update nella schermata principale. A download finito clicca sull'icona System Scan per fare partire la scansione e attenti (può volerci parecchio tempo) che finisca fin quando la schermata si presenta come la mia immagine esempio. Il programma segnala il grado di pericolosità dei file trovati tramite barrette colorate e in percentuale. Attento a quello che cancelli, se non sei sicuro fai una ricerca nel web prima di selezionare tramite le piccole caselle i file da mettere in quarantena e cancellare.


Mac


Malwarebytes Anti-Malware For Mac screen-shot

Anche su Mac non può mancare Malwarebytes Anti-Malware 1.1 ( in inglese ) da scaricare subito dal sito ufficiale e installare. Entra nel sito e clicca su scarica per avviare il download. Per installarlo apri il file dmg contenente Malwarebyte e trascina l'icona dell'applicazione nella cartella applicazioni. Avvialo e clicca su apri e accetto, digita la pass utente sul tuo account macOS e premi invio. Ora, clicca sul pulsante scan e attenti fino a quando il programma termina l'operazione di scansione di tutto il sistema. Controlla tutte le minacce trovate con la scansione e clicca il pulsante remove selected items e su ok e yes per riavviare e completare l'operazione di rimozione. 

Android


Avast screen-shot

Scarica Avast dal Play Store, avvialo e pigia prima su continua e poi sul pulsante analizza questo dispositivo per avviare la scansione completa del device. Al termine, premi il pulsante per eliminare i problemi presenti nel dispositivo. 

Beh, di programmi del genere ne trovi quanti ne vuoi in giro e tutti più o meno con le stesse caratteristiche. Io mi limito a consigliarti quelli che possono funzionare veramente e che fanno al caso tuo. Un'ultimo consiglio che ti posso dare è quello di evitare siti che offrono un determinato tipo di servizio come ad esempio crack e numeri seriali di programmi, registrarti a destra e a manca o semplicemente scaricare file da siti che magari hanno molta notorietà ma che spesso alla fine ti fanno un bel regalino. Tieni sempre aggiornati i programmi anti-virus e anti-malware e usali più spesso scansionando tutto il sistema.

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.