Programmi pulizia PC: BleachBit alternativa a CCleaner

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024
BleachBit alternativa CCleaner per la pulizia del PC da file inutili

Un semplice programma gratis per la pulizia e l'ottimizzazione del PC


Forse non sai che per impostazione predefinita, il sistema operativo del PC e i browser Internet raccolgono e creano automaticamente traccia dati. Ogni volta che utilizzi un'App o un browser web, vengono archiviati sul tuo personal computer generando elenchi di documenti e pagine Web visualizzati di recente.


Per eliminare questa quantità di dati, a svantaggio delle prestazioni e della privacy come avrai già intuito, esistono per fortuna diversi programmi per la pulizia che fanno tutto il lavoro per te. Uno dei migliori a parere di molti è CCleaner, progettato per l'ottimizzazione pc e la protezione della privacy.


A dire il vero, però, diversi programmi di pulizia per PC non fanno poi così tanto di più degli strumenti preinstallati sul sistema operativo e potrebbero in alcuni casi infettarti con adware o malware. Se prendiamo per esempio Impostazioni di archiviazione disponibile su Windows 10 e Windows 11, si può benissimo analizzare lo spazio occupato su tutte le unità del computer e analizzare e cancellare quello che non serve tenerlo, suddividendoli in categorie.


Un software "simile" ma più leggero che vorrei farti provare oggi, compatibile con GNU Linux, Microsoft Windows e Mac OS X (solo in modalità riga di comando) è l'Open source (software libero) BleachBit.


Il programma gratis BleachBit pulisce il sistema operativo da file inutili, libera spazio su disco e contribuisce alla privacy degli utenti.
Viene utilizzato per eliminare file temporanei, cache, cookie, cronologie, file di log, dati residui di programmi disinstallati, dati dei programmi in uso e altri dati inutili o sensibili che si accumulano silenziosamente nel computer.
Oltre a cancellare, BleachBit include funzionalità avanzate come la distruzione dei file per impedire il recupero anche con programmi di recupero dati.


Se sei interessato/a, come prima cosa, dovrai ovviamente scaricarlo dal sito ufficiale.
Non è necessario installarlo. C'è anche la versione portabile (portable.zip) per Windows in lingua italiana.
Scaricato il file .zip > decomprimi con un software come 7zip o WinRAR > trascina il contenuto su una cartella specifica o su un'altra posizione a tua scelta > apri la cartella > doppio clic su bleachbit.exe > Esegui.



Come funziona il programma BleachBit?

pulizia file inutili BleachBit per Windows

Come detto in precedenza, ha funzioni simili a CCleaner. All'avvio, nella parte alta, sono presenti quattro pulsanti. A destra, un secondo menu a tendina con tutte le voci relative al sistema, i browser, le applicazioni, multimedia, ecc. Il programma cancella dati superflui da Firefox, Google Chrome, Opera, App Skype, VLC media player, Windows Media Player, Microsoft Office, WinRAR e molte altre applicazioni, permettendoti di recuperare spazio.
Per ogni voce principale selezionata da qui, una breve descrizione a destra della schermata.


Dal menu, cliccando sulla icona del programma, si hanno a disposizione le varie opzioni per sovrascrivere file e cartelle, eliminare i percorsi dagli appunti, pulire lo spazio libero.
Su "Preferenze > Generale" sono presenti altre opzioni. Da questa scheda, seleziona la voce "Scarica e aggiorna i pulitori della comunità (winapp2.ini)" e riavvia il programma prima dell'uso vero e proprio. A seguire, presenti nel menu alto: il bottone Anteprima ti mostra a schermo tutto quello che ha trovato dopo la scansione, il bottone Pulisci avvia la pulizia, Interrompi arresta quest'ultima.

BleachBit preferenze scheda generale

Prima di procedere con la pulizia, assicurati si selezionare le caselle di tuo interesse presenti su ciascuna voce prestando molta attenzione. Ogni pulizia eseguita è irreversibile.
Se non sei sicuro/a, deseleziona quelle che non capisci e leggi la guida online. A tal proposito, se non sai bene cosa stai facendo, ti sconsiglio di effettuare la pulizia del registro di sistema.
Nota: Chiudi il browser in uso, Esplora file e tutte le app prima di far partire la pulizia.

Come agisce BleachBit

  • Scansione: Quando viene avviata, esegue una scansione del sistema per identificare i file che possono essere eliminati. Questa scansione può essere configurata per includere o escludere specifici tipi di file o directory.
  • Pulizia: Dopo la scansione, puoi avviare il processo di pulizia cliccando sul pulsante Pulisci
  • Shredding: Con l'opzione di "Shred" (distruzione sicura), si sovrascrivono i file con dati casuali prima di eliminarli, rendendone impossibile il recupero.

Conclusioni

Un semplicissimo ma potente e versatile "programmino" che fa bene il suo lavoro, adatto anche ai meno smanettoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.