BleachBit come alternativa gratuita a CCleaner

pulizia PC, file, cancella, elimina, ottimizzazione, software gratis, manutenzione PC, privacy

Un semplice software gratuito per la manutenzione e l'ottimizzazione del PC



Forse non sai che le impostazioni predefinite nel sistema del PC o su un qualsiasi browser Internet raccolgono e creano automaticamente traccia dati. Ogni volta che utilizzi un browser per delle ricerche o un programma installato, i dati temporanei e tutti i file vengono archiviati sul tuo personal computer generando elenchi di documenti e pagine Web visualizzati di recente.

Per eliminare questa quantità di dati, a svantaggio della privacy come avrai già intuito, esistono per fortuna diversi programmi per la pulizia. Uno dei migliori e più usati è sicuramente CCleaner.
Un programma progettato per l'ottimizzazione, protezione della privacy e la sicurezza digitale eliminando definitivamente la cronologia del browser, i cookie, altri file temporanei creati durante la sessione di lavoro oltre alla sovrascrittura dello spazio libero su disco.

Un software del tutto simile che vorrei farti provare, compatibile con GNU Linux, Microsoft Windows e Mac OS X (solo in modalità riga di comando) è l'Open source (software libero) BleachBit.

pulire il computer con BleachBit, ottimizzazione, pulizia, pc, dati, dati temporanei, privacy

"Progettato per pulire migliaia di applicazioni tra cui Firefox, Internet Explorer, Adobe Flash, Google Chrome, Opera, Safari e altro . Oltre a cancellare semplicemente i file, BleachBit include funzionalità avanzate come la distruzione dei file per impedire il recupero e la cancellazione dello spazio libero su disco per nascondere le tracce di file cancellati da altre applicazioni".

Come prima cosa dovrai ovviamente scaricare il programma dal sito ufficiale se hai intenzione di usarlo. Non è necessario installarlo, vi è infatti a disposizione la versione portatile per il sistema Windows. Il programma è anche in lingua italiana (tradotto in 64 lingue) ma si può scegliere di scaricare il pacchetto di sola lingua inglese.

Come funziona il programma?


Come detto in precedenza, ha funzioni simili a CCleaner seppur graficamente non è il massimo.
All'avvio tutto quello che dovrai fare è selezione le caselle presenti accanto le varie voci per avviare la scansione automatica dei dati spazzatura (avviala cliccando sul bottone "Anteprima") che si possono eliminare senza nessun problema pigiando sul bottone "Pulisci" al termine della ricerca. Per ogni casella selezionata si aprirà un Pop-up d'avviso con piccole info.
Il programma cancella anche dati dalle App Skype, VLC media player, Windows Media Player, WinRAR

Dal menu nella voce "File", si hanno a disposizione le varie opzioni per sovrascrivere file e cartelle, eliminare i percorsi dagli appunti, pulire lo spazio libero. 
Su "Modifica>Preferenze" sono presenti altre opzioni per personalizzare l'eliminazione di file e cartelle, aggiungere una cartella riscrivibile per la sovrascrittura dello spazio libero e l'opzione per l'esclusione di file e cartelle da non cancellare o  modificare.

Per concludere...

Un semplicissimo programmino completamente gratis che fa bene il suo lavoro ed adatto anche ai meno smanettoni. 

Scarica BleachBit per Windows o per Linux dal sito ufficiale.



Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.