PDF Protetto - Come togliere la password da un file pdf


Rimuovere la password da un PDF


Il Pdf (Portable Document Format) è uno dei formati più conosciuti ed usati nell'ambito lavorativo e non solo. L'utilizzo così diffuso di questo tipo di formato file sono da individuare dal fatto che si può presentare, scambiare e visualizzare con la stessa formattazione su qualsiasi dispositivo.
I file pdf possono contenere audio, video, collegamenti, pulsanti e soprattutto sono sicuri in quanto è possibile proteggere il file pdf tramite password. Vi sono due tipi differenti di password, User e Owner.
La differenza tra le due è: L'User (utente) pass serve ad impedire l'acceso al file da parte di chi vuole sbirciare e magari modificare il documento, mentre, la Owner (proprietario) pass serve per impedire di fare delle modifiche a chi apre il documento.

Se un documento è stato protetto solo dalla pass Owner non si potrà apportare nessun tipo di modifica ma guardare di cosa si tratta, viceversa, se il documento è stato crittografato con pass User non sarà possibile aprire il documento se non si conosce la password.
Se ovviamente il documento ha entrambi le password la strategia da adottare e quella del tipo brute force

Software e servizi online possono sbloccare il tuo file PDF protetto in caso che tu abbia dimenticato la tua password.

Non usare nessun software o sito online da me proposto qui per sbloccare documenti privati di proprietà altrui.

Software

Uno dei software che ti segnalo è PDF Password Remover (non funziona per la password utente) gratis per uso personale e compatibile con tutte le versioni di Windows.
Molto facile da usare, ti basterà selezionare il file che si desidera decriptare, selezionare la cartella di destinazione e premere su Convert.

togliere la password da un file pdf

GuaPdf (demo) Ã¨ un altro strumento di rimozione password (Owner) molto facile da usare e non richiede installazione. Disponibile per Windows, (32/64bit) Linux, Mac, Solaris.

Togliere la password da pdf con un software

Appnimi PDF Unlocker usa oltre la tecnica Brute Force anche la Dictionay, Quest'ultima si basa sull'utilizzo di un file di testo contenenti parole da utilizzare come prova con la possibilità di provare ad individuare la password tra tutte le parole del vocabolario italiano. Supporta tutte le versioni Windows.

Tutorial Video


     Servizi online 

Fra i siti che ti suggerisco troviamo PDFUnlock 
PDFUnlock non richiede registrazione e l'utilizzo è molto semplice; ti basterà accedere al sito e utilizzare il modulo presente nell'homepage. L'Upload è possibile tramite il tuo PC o servizio di cloud storage come Dropbox e Google Drive.
Il sito permette si sbloccare un file solo con password Owner e scaricarlo una volta finito direttamente nel tuo PC.
Sempre dal sito sarà possibile convertire una pagina Web (HTML) in un file PDF da qui

sito per togliere la password da un pdf



Crackmypdf.com Ã¨ una buona alternativa al servizio online citato prima. Non necessita la registrazione, è gratis e sblocca file PDF con password Owner. 


servizio online per rimuovere password da files PDF protetti

Bene, questi sono i software e i siti che ti segnalo per poter sbloccare i tuo documenti in formato PDF. Ovviamente, i programmi e i siti che offrono questo tipo di servizio sono tanti, io mi sono limitato a segnalarti quelli da me stesso testati e ti posso assicurare che sono affidabili.

Non dimenticarti della differenza tra i file bloccati con le password User e Owner.
Una password User è molto difficile da decifrare, possibile tramite il metodo della forza bruta che verifica tutte le soluzioni possibili fino a che si trova quella corretta.



Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.