
Il torrenting è un metodo di trasferimento di file che sfrutta la tecnologia delle reti peer-to-peer (P2P).
Il nome stesso, "torrenting", è usato per indicare il caricamento/scaricamento di un tipo di file.
A differenza dei caricamenti (seed) o dei download (leech) tradizionali, che avvengono da un unico server centrale, il torrenting ti permette di scaricarlo da molteplici fonti contemporaneamente.
Come funziona il peer-to-peer?
In questo caso, quando vuoi scaricare un file di grandi dimensioni (ad esempio un videogioco) dalla rete peer-to-peer, invece di prenderlo da un solo server, come faresti su un sito web normale, il protocollo BitTorrent ti connette a decine, centinaia o persino migliaia di altri utenti che lo hanno già sul loro computer.
Ognuno te ne invia una piccola parte, e il tuo client BitTorrent le ricompone nuovamente.
Questa modalità è ciò che rende il file sharing P2P così efficiente, diverso dalla classica modalità client-server, soprattutto per i files molto pesanti: il carico di lavoro viene distribuito tra tutti i partecipanti, così il download in alcuni casi è più veloce e affidabile.
Come funziona il Torrenting: Peer, Seeder e Leecher
Per capire meglio il funzionamento del torrenting, devi conoscere i principali termini:
- Peer: Tutti i partecipi al processo di condivisione di file P2P. Ogni peer agisce sia come scaricatore che come caricatore.
- Seeder: Un peer che ha già il file completo e continua a caricarlo per gli altri. I seeder sono essenziali per la salute della rete torrent, poiché garantiscono che il contenuto sia sempre disponibile.
- Leecher: Un peer che sta scaricando, ma non ha ancora la copia completa. Man mano che prosegue, un leecher carica contemporaneamente le parti già ottenute ad altri peer.
- .Torrent (definito anche file torrent o tracker): Si tratta di un piccolo file utilizzato da un client torrent per scaricare/caricare dai computer della rete uno specifico file. Non contiene il contenuto stesso, ma le informazioni (come i metadati e la lista dei tracker) necessari.
In pratica, quando avvii un download torrent, il tuo client si connette a un tracker per ottenere una lista di seeder e leecher con cui scambiare le parti del contenuto (video, audio, immagini, ecc.). Più seeder ci sono, più veloce sarà il completamento.
Quali client Torrent usare?
Per poter scaricare e condividere del materiale digitale, hai bisogno di un programma specifico, chiamato per l'appunto client torrent. Nel web trovi molte opzioni, ma le più comuni e affidabili sono:
l'open-source leggero qBittorrent, senza pubblicità e con tutte le funzionalità necessarie (ricerca simultanea in molti siti di ricerca Torrent, lettore multimediale, supporta molte estensioni Bittorrent, feed RSS con filtri avanzati e tanto altro).
È una scelta più che eccellente se vuoi semplicità ed efficienza. Lo uso da anni proprio perché è semplice e funziona bene, e poi è gratuito e compatibile con tutti i principali sistemi operativi.
Transmission è la migliore alternativa qBittorrent, noto per la sua interfaccia minimalista e facile da usare, tutto focalizzato sulla privacy.
Deluge: anche questo client è libero e personalizzabile, con tanti plugin già inclusi e di terze parti che aggiungono varie funzionalità extra.
BitTorrent e uTorrent sono i due client più famosi, ma è bene sapere che spesso includono pubblicità e software aggiuntivi durante l'installazione.
Pro e Contro del Torrenting
Anche se può sembrare tutto rose e fiori, in realtà il torrenting come moltissime altre cose presenta diversi vantaggi e svantaggi che è bene sapere.
Vantaggi del Torrenting
Come detto, grazie alla distribuzione del carico tra molti utenti, i downloads torrents sono spesso molto più veloci dei tradizionali. Questo è particolarmente vero per i contenuti che sono più richiesti, e che hanno un gran numero di seeder.
E poi, c'è da dire che anche se un server tradizionale dovesse andare offline interrompendo l'operazione, con il P2P, se un peer si disconnette, ci sono ancora molti altri utenti da cui scaricare.
E tutto è più efficiente: La condivisione in questo modo riduce il carico sui server e distribuisce la larghezza di banda in modo migliore.
Svantaggi del Torrenting
I file torrent non sono tutti verificati. C'è sempre il rischio di beccarsi file infetti da virus o malware, specialmente quelli con estensione .exe, ma anche gli archivi compressi e i file PDF con exploit non scherzano. Per difenderti, usa un antivirus e presta massima attenzione ai torrent da fonti che non conosci.
Sappi poi che il tuo indirizzo IP è visibile agli altri peer nella rete. Cosa significa? Significa che la tua attività non è anonima e può essere facilmente monitorata.
Il torrenting è legale?
Il torrenting in sé è una tecnologia legale. Tuttavia, l'utilizzo per scaricare materiale protetto da copyright senza autorizzazione è illegale nella maggior parte dei paesi e può portare a sanzioni.
Come una VPN protegge la tua Privacy durante il Torrenting
Come abbiamo visto, la mancanza di privacy è uno dei rischi principali del torrenting. Per questo, molti utenti scelgono di utilizzare una VPN (Virtual Private Network).
Perché usare una VPN per il Torrenting?
Risposta breve, anzi brevissima. Una VPN crea un tunnel crittografato tra il tuo dispositivo e un server VPN, mascherando il tuo vero indirizzo IP con quello del server scelto. Questo ti darà tre ottimi vantaggi:
- Anonimato: Il tuo indirizzo IP reale rimane sempre nascosto. Gli altri utenti nella rete BitTorrent, così come il tuo provider internet (gli ISP come TIM, WindTre, ecc.), vedranno solo l'IP del server.
- Sicurezza: La crittografia rende i tuoi dati illeggibili per occhi indiscreti, inclusi gli hacker.
- Protezione da sanzioni: Se scarichi contenuti di qualsiasi genere che sono protetti da copyright, può aiutarti a evitare di essere identificato e sanzionato, poiché l'attività difficilmente può essere ricondotta a te.
Basta scegliere un servizio VPN affidabile che non registri ciò che fai su internet (no-log) e che offra alte velocità. NordVPN, CyberGhost, Hide.me, ProtonVPN, Privado e PureVPN sono le migliori in circolazione.
Per saperne di più leggi le mie guide e recensioni dei migliori provider vpn.
Ti avviso che non approvo l'uso di questa tecnologia per il torrenting illegale. Usala solo se vuoi condividere materiale digitale autorizzato. Sono stato chiaro?
Potrebbe interessarti anche:
Migliori siti Torrent per download film, software, games, ecc. (Aggiornato 2025)
Conclusioni
Per oggi è tutto. Speriamo che questa guida ti sia stata utile per capire meglio che cos'è il torrenting, come funziona e quali sono gli strumenti per navigare in sicurezza.
Se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza, lascia un commento qui sotto. Non dimenticare di condividere l'articolo con chi pensi possa essere interessato.
Questa pagina contiene link di affiliazione.
Nessun commento:
Posta un commento