Guida completa per navigare anonimi su Internet con Tor browser

Tor browser  per navigare anonimi


Come navigare anonimi su Internet grazie a Tor browser



Se ti stai chiedendo quale sia il metodo migliore per navigare in anonimo su Internet nascondendo la propria identità, senza lasciare "nessuna" traccia dei siti visitati e tutti i benefici che ne conseguono, sappi da subito che qui troverai la risposta alla tua domanda.
Non bisogna necessariamente essere un esperto informatico per navigare in anonimo ma, servendosi di strumenti adatti e cambiando certe abitudini di navigazione, riuscirai a rimanere anonimo come potrai facilmente constatare in questa guida.

Andremo dunque a conoscere le basi fondamentali per la perfetta navigazione anonima adoperando Tor Browser, versione modificata di Mozilla Firefox con tutte le necessarie istruzioni per connettersi alla rete Tor e tutti gli strumenti adatti per mantenere l'anonimato in Rete.
Vedremo a breve come Tor browser cambia il nostro indirizzo IP bloccando anche tecnologie come Adobe Flash e JavaScript che possono rappresentare un reale rischio per la propria privacy.


Download e installazione Tor browser



Tor browser è un open source disponibile gratis per Windows, MacOS e Linux, volendo lo si può anche installare su device mobile Android (installa per Android anche Orbot per connetterti alla rete Tor) e iPhone o iPad.
Se hai un PC Windows, MacOS o Linux puoi scaricare Tor Browser collegandoti al sito ufficiale  (scarica la versione stabile di Tor dall' apposita tabella) scegliendo la versione 32 o 64-bit (Windows) 64-bit (MacOS) e 32 o 64-bit (GNU/Linux) presente nella tabella in corrispondenza della lingua desiderata.
Nel caso in cui l' accesso al sito Web e ai mirror di Tor Project è bloccato o censurato nel tuo paese bisogna collegarsi a questo specchio o su questa pagina per richiedere il download (tramite email o Twitter).

Nota: Scarica Tor browser solamente da questi indirizzi appena forniti. L' unico e il vero Tor lo trovi solamente sul sito ufficiale. 


Tor browser



Su Windows 


A download completato, avvia l'eseguibile torbrowser-install-(versione)_it.exe e nella finestra che si apre fai clic sul pulsante OK per confermare la lingua.
Dopodiché, clicca sul pulsante Sfoglia per seleziona il percorso in cui vuoi estrarre i file di Tor Browser (qualsiasi posizione, anche su unità flash USB), clicca su Installa e poi su Fine.
Volendo puoi rimuovi il segno di spunta dalla voce Add Start Menu & Desktop shortcuts se  non vuoi un collegamento a Tor Browser sul desktop e nel menu Start di Windows.


Installare Tor browser su Windows

Su Mac


Per installare Tor Browser su Mac devi aprire il pacchetto dmg e trascinare l'icona Tor Browser contenuta al suo interno nella cartella Applicazioni di MacOS.
Dopodiché, devi fare clic destro sulla icona di Tor Browser ed avviare l'applicazione cliccando prima sulla voce Apri presente nel menu e poi sul pulsante Apri presente nella finestra visualizzata a schermo. Questa operazione è necessaria solo al primo avvio. Tutte le volte successive potrai avviare Tor selezionando la icona del programma dalla cartella Applicazioni o dal Launchpad di MacOS.


(immagine di esempio presa dal sito ufficiale)
installare Tor su MacOS

Su Linux

(immagine di esempio presa dal sito ufficiale)
Tor su Linux


Avviare Tor browser


Apri la cartella in cui hai estratto i file del programma, avvia il collegamento Start Tor Browser e clicca sul pulsante Connetti presente nella finestra visualizzata sullo schermo. 
(Puoi anche aggiungerlo cliccando con il tasto destro del mouse alla barra delle applicazioni o al menu Start per avviarlo da li senza entrare nella cartella). 

Su Mac, apri Tor Browser tramite la sua icona presente nella cartella Applicazioni o nel Launchpad di macOS e clicca sul bottone Connetti nella finestra appena aperta per stabilire la connessione con la rete Tor.


Restrizioni e Proxy

Se nel tuo paese la connessione a Internet è soggetta a censura o navighi tramite proxy, dovrai cliccare sul pulsante Configura e non su Connetti per eseguire la procedura guidata per la connessione alla rete Tor. Dovrai dunque specificare se il tuo ISP (Internet service provider) blocca la connessione alla rete Tor e se il tuo computer richiede un proxy locale per accedere ad Internet.

(immagine di esempio presa dal sito ufficiale)
configurazione Tor browser

Se necessario, dovrai scegliere il tipo di bridge (pre-configurati da Tor Browser) da usare per superare le restrizioni del ISP, inserendone i dettagli del proxy da utilizzare per la connessione Internet e proseguire per stabilire la connessione alla rete Tor.


Prima navigazione anonima con Tor browser


Se tutto è andando per il verso giusto, ora puoi navigare nella rete Tor rimanendo anonimo grazie al cambio del proprio indirizzo IP. 
Prima di iniziare controlla il tuo vero indirizzo. Se non sai come fare leggi questa mia piccola guida: come trovare velocemente il proprio indirizzo IP 

Per verificare il cambio dell' indirizzo IP,  fai clic sul collegamento a centro schermo "Test Impostazioni della Rete Tor" dove sarà possibile visualizzare una pagina Web con la scritta Congratulazioni. Questo browser è configurato per usare Tor con il nuovo IP assegnato da Tor browser. 

Tor browser home page


Come navigare con Tor Browser? 


Tor Browser funziona bene o male proprio come un qualsiasi altro browser Web.
Come accennato ad inizio di questa guida, Tor browser blocca tecnologie come Adobe Flash e JavaScript per una semplice questione di sicurezza, la quale, può portare del disagio nella navigazione.
Ad esempio: se si apre la home di YouTube senza abilitare JavaScript questo è il risultato.

(no JavaScript)


(JavaScript abilitato)


Su siti sicuri (con protocollo HTTPS) come YouTube o Facebook puoi permetterti di disabilitare temporaneamente JavaScript. Il procedimento è molto semplice. Infatti, basta cliccare la icona in alto a destra del browser Tor e selezionare la voce "Permetti temporaneamente tutta la pagina" per visualizzare correttamente la pagina Web.
Viceversa, per bloccare nuovamente l' esecuzione di JavaScript bisogna nuovamente cliccare sulla icona in alto a destra e selezionare la voce "Revoca i permessi temporanei."

Ricorda però che: non devi disattivare mai JavaScript se vuoi mantenere l' anonimato!
E poi...
  • Non ingrandire la finestra del browser Tor e non utilizzare nessun'altra applicazione all' infuori di Tor Browser.
  • Non utilizzare Tor se non è aggiornato (l' aggiornamenti disponibili sono controllati automaticamente da Tor browser e verrai avvisato appena disponibile).
  • Evita la condivisione di file torrent.
  • Non aprire documenti scaricati tramite la rete Tor mentre si è online.

Tor Browser non è sicuro al 100% e dunque dovrai modificare le tue abitudini di navigazione per mantenere l' anonimato online

Per cambiare nuovamente indirizzo IP clicca sulla icona a forma di cipolla presente in alto a sinistra e subito dopo in "Nuova identità".

Tor browser

In questa guida non parleremo di come configurare al meglio Tor browser. È già configurato per una sicura navigazione.  
Comunque, le impostazioni di sicurezza di Tor Browser prevedono tre livelli di privacy: quello Standard per una migliore esperienza in usabilità; quello Sicuro, che disattiva automaticamente Javascript per tutti i siti che hanno il protocollo HTTP, abilita il click-to-play per i video in HTML5 e disattiva il rendering di alcuni font. Infine, quello Molto sicuro disattiva completamente Javascript, alcune immagini e le icone.
Ti consiglio di cliccare sulla icona a forma di cipolla e selezionare "Impostazioni di sicurezza"  per spostare il cursore su Sicuro e cliccare su OK.


Cos'é il Deep Web e Dark Web?



Deep web e Dark web

Avevo poc'anzi accennato al Deep Web e al Dark Web. Proverò adesso a spiegarti di cosa si tratta e come entrarci utilizzando Tor browser.

Sicuramente ne avrai già sentito parlare o letto qualcosina su un altro blog o sito Web o ancor meglio tramite YouTube.
Bene, tanto per iniziare, bisogna dire che sempre più spesso si sente parlare di Deep Web e Dark Web, termini spesso abusati e confusi e di consueto associati ad attività criminali.

Il termine Deep Web indica l' insieme dei contenuti presenti sul Web non indicizzati dai comuni motori di ricerca (come Google per esempio). Con il termine Dark Web l' insieme di contenuti accessibili pubblicamente e ospitati in siti Web con indirizzo IP nascosto; accessibile dunque solo a chi ne conosca l' indirizzo.
Altri elementi facenti parte della Dark Web sono anche i contenuti privati scambiati fra utenti all' interno di un network chiuso di Computer, queste sono le strutture definite Darknet.
Tra le Darknet più popolari troviamo: la rete Tor (The Onion Router), The Invisible Internet Project (I2P), FreenetanoNet.

Come si accede al Deep Web con Tor browser?


Per navigare non basta semplicemente avviare Tor browser. Come detto, i siti non sono indicizzati, non troverai un sito che parla di politica o di qualsiasi altro argomento come sei abituato a fare nella Clearnet.
Per iniziare avrai bisogno di una Hidden Wiki (liste di siti e servizi suddivisi per categoria) facilmente recuperabili anche con i comuni browser Web. Per fortuna esistono anche qui alcuni motori di ricerca che facilitano di molto la navigazione. In questo screenshot uso il motore di ricerca Torch. Questo è il suo indirizzo - http://xmh57jrzrnw6insl.onion 

(browser Torch)
Deep Web - Tor


(Hidden Wiki - Tor Wiki - Onion Links Directory)
Hidden Wiki
Indirizzo - http://wikitjen6oesqvzj.onion/

Come funziona la rete Tor?

Come già detto, una delle reti più note è TOR: acronimo di The Onion Router, garantisce l’anonimato grazie all’ impiego di server particolari chiamati Onion Router. Un Onion Router è un nodo della rete TOR reso disponibile da un volontario appartenente alla rete stessa, donando a tutti una parte della sua banda.

I pacchetti contenenti l' informazioni vengono distribuiti su un percorso casuale e dinamico attraverso dei router che cancellano ogni traccia della comunicazione, ignorando la sorgente e la destinazione finale. Ogni router coinvolto avvia un canale sicuro di comunicazione con il router successivo grazie allo scambio di coppie di chiavi crittografati.
Solo nodi Tor fidati compiono questo compito e vengono chiamati Guard Node (nodo di guardia) e Exit Node (nodo di uscita).


Motori di ricerca


Usa motori di ricerca mediante un browser Web specializzato (come ad esempio Torch) per il Deep Web.
Non utilizzare strumenti tradizionali al fine di ottimizzare la forma di anonimato desiderata. Gli indirizzi a cui si fa riferimento quando si parla di Deep Web sono quelli ospitati dalla rete TOR i quali terminano con il suffisso .onion

Tor browser integra i seguenti motori di ricerca: DuckDuckGo, Google, Disconnect, Starpage.
Non usare Google per effettuare ricerche.


Alcune directories e motori di ricerca

Per iniziare a cercare nel Deep Web puoi servirti dei seguenti motori di ricerca per i siti .onion:

  • DuckDuckGoOnion - https://3g2upl4pq6kufc4m.onion 
  • Ahmia - http://msydqstlz2kzerdg.onion
  • Torch - http://xmh57jrzrnw6insl.onion
  • not Evil - http://hss3uro2hsxfogfq.onion
  • OnionDir - http://dirnxxdg2mgyrbgj.onion
  • Hidden Wiki - http://wiki5kauuihowqi5.onion
  • The onion crate http://7cbqhjnlkivmigxf.onion/index.php


Nota: I link contenuti in questa guida sono tutti a titolo informativo. Non è mia intenzione promuovere qualsivoglia tipo di attività illegale e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle indicazioni qui presenti.

Fai molta attenzione ai link. Molti potrebbero portati a siti, forum e chat di pedo-pornografia, droga, armi, terrorismo e schifezze varie. Presta la massima attenzione! Se ti imbatti per errore su un sito o su un forum del genere esci immediatamente.

Qualche link utile


Mail2Tor - http://mail2tor2zyjdctd.onion
Servizio Mail anonimo e gratuito.

Onion Mail - http://louhlbgyupgktsw7.onion
OnionMail è un server gratuito di posta criptato e anonimo, fatto per funzionare tramite la rete Tor senza perdere la possibilità di comunicare con internet.

Liberty's Hackers – http://libertygb2nyeyay.onion/pages/services.html Servizio di hosting gratuito e anonimo per progetti personali creato per incentivare la libertà di espressione.

Wikileaks – http://wlupld3ptjvsgwqw.onion Ãˆ un portale che da modo a giornalisti e attivisti di inviare le informazioni in modo anonimo e sicuro.

/f/Movies_and_TV - http://lfbg75wjgi4nzdio.onion/f/Movies_and_TV Forum di Film e TV.

Deep Web Radio - http://76qugh5bey5gum7l.onion Liste di radio suddivise per genere musicale.

Facebook - https://www.facebookcorewwwi.onion Sito ufficiale di Facebook per il Deep Web. 

ZeroBin http://zerobinqmdqd236y.onion Ãˆ un Pastebin open source. Il server non ha conoscenza dei dati incollati.


VPN


Virtual Private Network

Tor browser è un ottimissimo strumento per navigare anonimi ma non al 100%. Potresti aver bisogno di una buona VPN.
VPN è un acronimo, l’abbreviazione di Virtual Private Network: nasconde le attività svolte su Internet da enti di sorveglianza e criminali informatici in ascolto sulla rete.
Questo avviene grazie a un particolare tipo di connessione crittografata (tunnel) tra il computer (o altri dispositivi) che deve navigare protetto connesso ad Internet e il computer che offre questo tipo di servizio (il server).

In pratica, i dati che viaggiano tra il dispositivo e il server vengono protetti e crittografati impedendo a chiunque di leggerli dall’ esterno. Ai siti Web visitati arriva l’IP della VPN e non quello dell’utente. Praticamente in questo modo ne i siti che visiti ne il proprio ISP possono risalire al traffico generato con la VPN. 
Non tutte le VPN sono sicure. Molti di questi servizi conservano i log dei propri utenti. Io collaboro con i seguenti servizi. 

Provider VPN migliori anche per il  Deep Web





Potremmo continuare a parlarne per ore e ore di questo infinito mondo sotterraneo ma per adesso preferisco fermarmi qui.
Puoi scegliere se esplorarlo o no, seguendo sempre i piccoli ma fondamentali consigli presente in questa guida.
Prudenza, sempre prudenza. Hai anche tu un cervello, usalo sempre.







Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.