Come accedere ai video di YouTube con restrizioni geografiche

 YouTube con restrizioni geografiche


Spesso ci si imbatte in video di YouTube che non si possono guardare perché bloccati nel nostro paese. C'è chi rinuncia ai video e chi si registra a servizi VPN "gratuiti" per accorgersi che alla fine il livello gratuito non è abbastanza veloce per lo streaming HD. Purtroppo questo è un bel problema per molte persone che amano guardarsi film, serie televisive e tutto quello che è possibile trovare su YouTube. Allora, che facciamo, rinunciamo a guardarci tutti i video con restrizioni geografiche?
Assolutamente no!
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo sarò lieto di spiegarti come accedere ai video di YouTube bloccati nel tuo paese semplicemente cambiando o nascondendo il proprio indirizzo IP originario. 

Youtube - video bloccati in Italia

Se pensi che sia un' impresa impossibile per te sappi subito che grazie ai miei semplici consigli riuscirai a guardare tutti i video che vuoi e senza spendere un centesimo. Sei pronto/a a scoprire come fare? Bene, ecco il primo modo per superare il blocco in un video. 

Installa l' estensione hola VPN per Chrome Firefox Opera Android ed' altri qui
Una volta che avrai installato l' estensione hola VPN, entra su YouTube, avvia l' estensione semplicemente cliccando sull' icona e scegli uno dei paese disponibili tramite il menu a tendina (vedi immagine es. qui affianco). YouTube utilizza l' indirizzo IP del tuo PC o dispositivo mobile per risalire all' ubicazione. Utilizzando il servizio proxy gratuito di Hola aggirerai facilmente la restrizione geografica, simulando l' indirizzo IP di un' altro paese scelto per l' appunto da te.
Nota: Ricordati di ripete questo processo ogni volta che si presenterà l' occasione. L' assegnazione dell' indirizzo IP non è permanente.


Un' alternativa per sbloccare un video con restrizione geografica è offerta gratuitamente da Opera. Il browser web Opera infatti integra una buona VPN gratuita e senza limitazioni di tempo e di velocità della connessione internet (buona anche per i video in streaming). La puoi facilmente attivare da PC o da APP per dispositivi mobili

Opera browser

Per attivarla clicca sull' icona di Opera in' alto a sinistra dello schermo e successivamente in Impostazioni > Riservatezza e Sicurezza > VPN

Vuoi navigare in modo anonimo senza registrarti a nessun servizio VPN, installare estensioni, cambiando la tua identità tutte le volte che ne avrai il bisogno? 

Un terzo modo per sbloccare i video con restrizione geografica è l' utilizzo del famoso browser Tor (versione di Firefox modificata per utilizzare la rete Tor).
Se conosci questo splendido browser sai già come fare, in caso contrario ti spiego nel modo più semplice possibile come procedere per cambiare indirizzo IP navigando in anonimo e sbloccare così i video con restrizioni geografiche e non solo. 
Prima di tutto bisogna scaricare Tor dal sito ufficiale per Windows, o per Mac o per Linux. Se non vuoi installare un' altro web browser nella tua macchina allora ti consiglio la versione portable di Tor (la uso anch'io) mentre se vuoi utilizzarlo da dispositivo mobile Android clicca qui o per iOS qui per il download. 

Una volta pronto e avviato Tor clicca su Connetti per stabilire la connessione con la rete Tor.
Se nel tuo paese la connessione Internet è soggetta a censura o navighi tramite proxy dovrai cliccare su Configura per eseguire una piccola configurazione guidata per la connessione alla rete Tor. Dovrai quindi in questo caso specificare se il tuo ISP blocca la connessione alla rete Tor o se il tuo PC richiede un proxy locale per accedere ad' Internet

Quando viene stabilita la connessione alla rete Tor il browser Tor si aprirà automaticamente con un messaggio a centro schermo "Benvenuto nel browser Tor." Adesso sei pronto per navigare anonimamente e accedere ai video e ai siti bloccati nel tuo paese. Prima di iniziare a navigare controlla il tuo vero indirizzo IP e accertati che sia stato cambiato da Tor browser cliccando sulla scritta "Test Impostazioni della Rete Tor".
rete Tor - configurazione
Per visualizzare correttamente YouTube dovrai permettere temporaneamente gli Script a tutta la pagina (fallo solo su siti sicuri). Per cambiare indirizzo IP (se credi sia necessario) clicca sull' icona a forma di cipolla presente in' alto a sinistra e subito dopo in "Nuova identità"

Tor browser




Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.