Tutela della privacy con Tor Browser per Android

Naviga sicuro e in anonimo con l'App Browser per Android supportata da Tor Project

navigare online tutelando la propria privacy


Prima di iniziare a leggere sarebbe opportuno porsi la domanda: perché dovrei utilizzare strumenti per la privacy nell'era digitale?

Ecco alcune risposte alla domanda:

  • Con i governi e le entità aziendali che calpestano i diritti alla privacy delle persone in gran parte del mondo la scelta dei giusti strumenti per la privacy è ora più importante che mai.
  • La tecnologia di sorveglianza di massa continua a rafforzarsi ed espandersi in tutto il mondo, in particolar modo negli Stati Uniti e Regno Unito come anche in qualsiasi altro paese dell'occidente.
  • Gli stessi provider di Internet (ISP) registrano spesso il tempo di connessione, metadati e richieste DNS che forniscono loro tutti i siti Web visitati. Questo in molti paesi è legale è viene richiesto. 
  • Basti pensare all' Investigatory Powers Act 2016 entrata in vigore il 30 dicembre 2016, con l’obiettivo di ampliare i poteri della British Intelligence Community a svantaggio della tutela dei dati personali dei cittadini.
  • Internet diventa sempre più meno libero a causa delle autorità che censurano i contenuti online
  • I siti Web stanno sempre più ospitando annunci pubblicitari invasivi che funzionano anche come tracciamento, molti dei quali possono essere dannosi contenendo del malware come i ransomware.
Dobbiamo dunque prendere seri provvedimenti per tutelare la nostra privacy utilizzando i giusti strumenti molti dei quali sono anche gratis, come appunto Tor Browser per Android che è l'unico browser mobile ufficiale supportato da Tor Project, gli sviluppatori dello strumento più potente al mondo per la privacy e la libertà online.

Per aumentare maggiormente il livello della nostra privacy possiamo usare un servizio VPN come quello offerto da NordVPN; che al costo di pochi euro al mese ci permette di navigare liberamente online attraverso un tunnel crittografato. In questo modo, nessuno può spiare le tue informazioni private.

NordVPN

Caratteristiche dell'App Tor Browser


- BLOCK TRACKER
Tor Browser isola ogni sito che visiti in modo che tracker e annunci di terze parti non possano seguirti. Tutti i cookie si cancellano automaticamente quando hai finito di navigare.

- DIFENDERSI CONTRO LA SORVEGLIANZA
Tor Browser impedisce a qualcuno che guarda la tua connessione di sapere quali siti web visiti. Tutti quelli che monitorano le tue abitudini di navigazione possono vedere che stai usando Tor.

- RESIST FINGERPRINTING
Tor mira a rendere tutti gli utenti uguali, rendendo difficile l'identificazione delle impronte digitali in base al browser e alle informazioni sul dispositivo.

- CRITTOGRAFIA MULTI-LAYERED
Quando usi Tor Browser per Android, il tuo traffico viene trasmesso e crittografato tre volte mentre passa attraverso la rete Tor. La rete è composta da migliaia di server gestiti da volontari noti come relè Tor.

- SITI BLOCCATI NEL TUO PAESE
Con Tor Browser per Android sei libero di accedere ai siti che il tuo fornitore di servizi Internet potrebbe aver bloccato.


nota: per questa versione è necessario installare  Orbot , un'app proxy gratuita che consente ad altre app di utilizzare Internet in modo più sicuro. Orbot utilizza Tor per crittografare il tuo traffico Internet e quindi lo nasconde saltellando attraverso una serie di computer in tutto il mondo.




Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.