Come creare scritte personalizzate online (gratis)

Crea e personalizza la tua scritta online


tantilink.blogspot.it


Da esperto navigatore che sei, ti imbatti spesso su siti Web, forum e quant'altro notando a volte delle scritte con font particolari che ti vien voglia di crearne alcune, magari per condividerle nei social network, o da utilizzarle per abbellire il tuo piccolo spazio Web o per creare un bellissimo logo per la tua azienda. Avendo poco tempo a disposizione o essendo completamente negato in ambiente grafico, magari rinunci a creare delle scritte personalizzate. Se adesso ti dicessi che ne puoi creare centinaia grazie a servizi online gratuiti e senza il minimo sforzo da parte tua mi crederesti? Ebbene si, puoi crearne moltissime e in poco tempo solo se continuerai a leggere questo post.

I siti che offrono questo tipo di servizio sono tantissimi, molti dei quali anche gratuitamente o solamente in parte ma io ovviamente ti farò conoscere i migliori per farti realizzare bellissime scritte anche animate e loghi pronti all' uso. 
Se pensi che sia un' impresa impossibile per te che non sei un' esperto/a nel campo informatico e a malapena sai accende un PC, o viceversa, sei un genio, ti arrangi bene su tutto e credi che sia solamente una perdita di tempo, sappi da subito che i siti che andremo ad utilizzare per i nostri progetti sono adatti veramente a tutti e il risultato sarà sicuramente eccezionale.

Detto questo, direi che è giunto il momento di andarci a creare scritte e i loghi da utilizzare nei nostri progetti partendo dal primo sito in lista.


FlamingText è sicuramente da sempre uno dei migliori servizi gratuiti per creare scritte (anche animate) e loghi gratis online che merita di essere provato.
flamingtext

Una volta entrato su Flaming Text ti accorgerai subito di quanto sia facile creare una bellissima scritta scegliendo tra i tantissimi stili e caratteri a disposizione. 
Nell' home page del sito trovi infatti i primi esempi di stili e la barra di ricerca per individuarne i vari modelli. Selezionato lo stile per la tua scritta, si aprirà una nuova pagina dove potrai scegliere il font e lo sfondo accedendo così nell' editor del sito. Qui puoi apportare tutte le modifiche necessarie per creare la tua scritta personalizzata come per esempio: la grandezza del font, il colore, l' ombra, contorno, lo sfondo (anche trasparente) ecc. ecc. Per un' elaborazione più approfondita è necessario passare alla versione premium ma anche se con qualche limitazione si possono creare splendide scritte.
A lavoro finito si clicca su next per salvare il lavoro sul PC tramite il bottone download o direttamente nel tuo account se decidi di registrarti a Flaming Text. I file scaricati sono in formato png, Gif o nel formato nativo (se disponibile) .xcf di Gimp. Per ottenere <HTML> da incorporare nel tuo sito o blog, devi essere loggato o in' alternativa potrai accedere tramite login  con Facebook o Google+
Per creare un logo molto più personalizzato conviene passare alla versione premium o pagare per un solo logo alla volta. I più bravi, possono personalizzare il proprio logo utilizzando programmi come Photoshop e Gimp.
Un sito simile a questo e che ti invito a provarlo è CoolText
   

Il secondo sito consigliato è TextGiraffe, anche se ha molto di meno da offrire rispetto al primo strumento online che abbiamo visto, ha una piccola quantità di font veramente niente male e risulta essere più diretto nell' utilizzo.
textgiraffe

Come vedi dall' immagine qui sopra, creare una scritta è un gioco da ragazzi. Infatti basta scrivere quel che si desidera nel piccolo campo in' alto e premere invio dalla tastiera del PC per generare automaticamente la scritta, basterà successivamente pigiare nel bottone download logo per scaricarla (tramite tasto destro del mouse o drag-and-drop) nella propria macchina in formato png trasparente con la possibilità di sceglie fra cinque diverse dimensioni. 

                                            





Textcraft È un' altro sito dove creare facilmente le proprie scritte personalizzate.
textcraft

Una volta entrato nel sito la prima cosa da fare è scegliere il tipo di font e scrivere il proprio messaggio da personalizzare nel campo in' alto a destra del sito come puoi vedere dall' immagine di esempio. Hai la possibilità di inserire fino a tre scritte per volta e personalizzarle in ugual modo o con stili e colori differenti. Dopo aver scritto il messaggio e scelto lo stile, il colore o la texture del font, dovrai cliccare su "Create" per generare la scritta, lo stesso vale per qualsiasi altra modifica successiva per uno o più campi. Cliccando la piccola icona con le tre linee si apporta un diverso stile di font ai messaggi inseriti. Per personalizzare la grandezza del font ("Mega" è a pagamento) basta cliccare su una delle opzioni presenti nella prima tabella in' alto a sinistra, mentre quella accanto, servirà per aumentare in pixel i vari effetti del tipo ombra, stile 3D, modificare il colore ecc. Il pannello dei vari effetti lo trovi sotto a quello della scelta del carattere.
Una volta ultimata la scritta la potrai salvare sul PC pigiando il bottone download o  cliccando su host per prelevare il codice HTML o il collegamento diretto a imgur.com
Un' altro semplice strumento online adatto a tutti.

                                                      

Il prossimo sito di questa lista è uno dei miei preferiti. Qui puoi creare un po di tutto, non solamente scritte e loghi. Si chiama Picture to People

Non c'è bisogno che ti spieghi come creare le tue scritte personalizzate, nel sito troverai tutte le informazioni che desideri per qualsiasi tipo di realizzazione. Buon divertimento!


Logo

Online Logo Maker È un servizio a pagamento come tanti, che offre un buon strumento per la creazione di loghi professionali anche con account gratuito.
Online Logo Maker

Vuoi utilizzare una versione gratuita e differente di questo strumento online senza nessuna registrazione? Se sei interessato collegati qui. Per scaricare gratuitamente il logo creato dovrai aggiungere crediti di attribuzione per rispettare la licenza Creative Commons, oppure... continua a leggere.

L' editor si dimostra da subito amichevole e l' interfaccia è ben progettata per accedere facilmente alle varie aree. Questo software online da la possibilità di caricare delle immagini dal proprio PC in modo da personalizzare al meglio il logo, come puoi osservare dall' immagine di esempio qui sotto dove ho utilizzato una scritta creata in uno dei siti citati prima e un simbolo preso da Google immagini e modificato con il software open source Gimp. 
logo tantilink
Come detto,  l' editor è molto intuitivo. A destra dello schermo selezioni il testo da aggiungere, uno o più simboli che troverai suddivisi per categoria e le forme (una freccia, un cerchio ecc. ecc.).
Una volta scelto quel che serve, per creare il proprio logo o modificarlo basta semplicemente cliccare una volta sul campo desiderato e modificare il tipo di font e colore grazie alla finestrella posta a lato. Per scalare la scritta, un simbolo o un' immagine caricata da PC basta cliccarci una volta sopra e usare i quadratini che compaiono per ingrandire o diminuire la selezione; stessa cosa se si desidera ruotare una parte dei componenti. Se si lavora su più livelli utilizza i bottoni "Porta avanti / Invia indietro" selezionando l' elemento desiderato. In caso di errore, utilizza i primi due bottoni in' alto a sinistra per tornare alla fase precedente o a quella attuale del progetto o in' alternativa premi ctrl+z dalla tastiera del PC. Il bottone BG Color ti permette di scegliere il colore di sfondo per il tuo logo.

Bisogna creare un account registrandosi al servizio per salvare i progressi o i propri progetti o per scaricare il tuo logo ma se non sei interessato ad utilizzare in futuro questo servizio, magari hai la necessità di creare velocemente un singolo logo o non vuoi o non puoi spendere del denaro per creare e scaricare il tuo logo personalizzato (con l' account gratuito si ha accesso al download solo dopo aver condiviso online il sito Logo Maker e hai a disposizione una bassa risoluzione pari a 300px) ho io un piccolo trucchetto da suggerirti. Ovviamente il mio consiglio è quello di passare all' account premium con tutti i vantaggi che ne conseguono. 

Visto che per scaricare il logo devi necessariamente registrarti e, ipotizzando che non è tua intenzione creare un account premium che ti permette di scaricare il logo con una dimensione maggiore, e magari non vuoi nemmeno utilizzare la tua email per l' account gratuito, potresti fare come ho fatto io in occasione di questo post. Ti spiego subito il procedimento. 
Sai cos'è una email usa e getta? Bene, se sei a conoscenza di questa utile "arma" anti-spam iscriviti a questo servizio (o in moltissimi altri siti e forum) come ho fatto io in questa occasione.
Non sai di cosa sto parlando? Leggi questo mio post sull' email usa e getta: Come registrarsi nei siti in modo anonimo ed evitare lo spam
Consiglio di creare email con il servizio Mailnesia che a differenza di molti altri servizi del genere non ha una scadenza in termini di tempo (non sono sicuro dell' effettiva durata dell' email create, posso solamente dire con certezza che la stessa utilizzata anche per questa iscrizione risale a più di un' anno fa ed è tuttora attiva) e può essere utilizzata in molte occasioni; basta ad' esempio salvarla fra i preferiti del browser per averla sempre a portata di mano. Ricordati di cancellare le email che ricevi per tutelare la tua privacy dato che sono pubbliche, chi conosce la tua email può leggere tranquillamente la posta ricevuta. 

Ho seguito il tuo consiglio e mi sono registrato/a nel sito utilizzando la email usa e getta. Come faccio a scaricare il mio logo appena finito se mi chiede la condivisione? 300px è troppo piccolo, ho bisogno una dimensione maggiore. Che fare?
La soluzione è semplicissima, così semplice... che ci sei arrivato da solo. Basta fare uno screenshot, il risultato è il logo d' esempio che vedi qui sopra, con una dimensione pari a 1100x400px (volendo,la dimensione poteva essere il doppio o anche maggiore) pronta all' uso.
Quale programma hai usato per lo screenshot? Uso PicPick. Tu puoi usare un qualsiasi software del genere, l' importante è la qualità dello screenshot. Io te lo consiglio, trovi nel sito ufficiale anche la versione portatile del programma che non richiede l' installazione. In alternativa puoi affidarti ad' una estensione per il browser come ad' esempio Awesome Screenshot: Videoregistratore Schermo...

Un sito "simile" a Online Logo Maker è Canva... Provalo!

Logaster, a differenza del strumento precedente, crea automaticamente il logo per te. Prima d' ogni cosa registrarsi al servizio, immettere successivamente il nome dell' azienda specificandone il tipo di attività. Successivamente si può modificare la composizione del logo e il colore di sfondo per salvare il progetto finito. Purtroppo il servizio è a pagamento, (a partire da 9.99 euro) il download gratuito è con filigrana e di piccole dimensione. 
Logaster sito web

Gravit.io è un strumento di progettazione avanzato completamente gratuito. Anche se è rivolto più ad un pubblico esperto, questa suite di strumenti può facilmente grazie alla sua versatilità e all' interfaccia semplice e ben organizzata, dare la possibilità a tutti di realizzare con il minimo sforzo i propri progetti. Si dimostra eccellente su qualsiasi browser nella sua versione online, (nessuna registrazione richiesta) Gravit è anche disponibile per Windows,(anche portatile a 32 e 64bit) Mac, Linux ed estensione per Google Chrome.  


Altri siti Web da provare...

TexTanim è un piccolo strumento online per creare velocemente semplici loghi animati.

GlitterMaker sito Web per creare scritte glitterate. A fondo pagina trovi link utili per creare semplici  banner, altri tipi di scritte e cover per Facebook, da condividerle con amici o incorporarle tramite codice HTML nel tuo blog o sito Web. 

Glowtxt è un sito simile a Textcraft, specializzato nello stile glow, glass e neon.

TextSpace.net è un sito Web per creare scritte personalizzate con differenti stili disponibili. A secondo dello stile scelto puoi personalizzare la tua scritta immettendo nell' apposito campo anche più di 200 caratteri.

Supalogo è un semplicissimo strumento online per creare facilmente scritte personalizzate con buoni stili di caratteri e modelli.

Designapp.io è un' altro strumento di progettazione grafica facile da usare e "gratuito", disponibile anche per Android e iOS. 

Creare Font
Vuoi creare Font e utilizzarle per scritte personalizzate o usarle nel tuo blog o sito? Non è difficile, con i strumenti online giusti anche tu puoi riuscirci con un po di pratica e pazienza. 

FontArk ad' esempio è un sito web per creare font professionali ed' è gratuito. Bisogna registrarsi per il servizio. 

FontStruct è un' altro strumento online gratuito di font personalizzati con registrazione richiesta per l' utilizzo. A proposito, se non vuoi creare un account mediante la tua email sai già come fare.
Qui potrai creare set di caratteri partendo da zero e condividerli nella gallery a disposizione degli altri utenti. I font True Type creati e scaricati da te possono adesso essere utilizzati in qualsiasi applicazione Windows o Mac.
Fontstruct

GlyphrStudio è un' alternativa gratuita a FontStruct, senza nessuna registrazione richiesta. Disponibile su GitHub.com la versione desktop (beta) per Linux, Windows e Mac OS.





Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.