Scritte personalizzate e loghi: 12 siti gratuiti per creare un marchio distintivo



Esplora i migliori siti web gratuiti per la creazione di scritte personalizzate e loghi. Realizza un marchio di qualità che ti rappresenti al meglio


logo brand png


Nel mondo digitale di oggi, l'importanza di un marchio visivamente accattivante e di una presenza online distintiva non può essere sottovalutata. Se sei un imprenditore, un blogger o un creativo, devi necessariamente avere un logo e una scritta personalizzata per poterti distinguere dalla concorrenza, lasciando un'impronta duratura nella mente dei tuoi visitatori o clienti.


Per fortuna non dovrai sbatterti più di tanto visto che oggi i tool online di servizi gratuiti o a pagamento per la creazione di scritte personalizzate e loghi non mancano, anzi, c'è ne sono moltissimi.

Proprio in questo articolo visiteremo insieme i migliori siti per aiutarti a realizzare il tuo marchio unico senza spendere un centesimo (o quasi).

Sei pronto/a a scoprire quali servizi online usare per dare una spinta gratis al tuo sito o blog? Bene, mettiti comodo/a ed inizia subito la lettura.


Il primo di questa lista è Canva, una popolarissima piattaforma versatile che offre una vasta gamma di strumenti di design: progettazione di presentazioni, infografiche, biglietti da visita, volantini, creare scritte da stampare e tutto l'occorrente per i social media come YouTube, Instagram e Facebook. Con Canva potrai dare sfogo alla tua creatività anche con account gratuito.

La sua interfaccia intuitiva e la possibilità di scegliere tra una miriade di font, icone e modelli predefiniti lo rende indispensabile per i professionisti e per i brillanti creativi come te.


La prossima che ti suggerisco di provare è Adobe Express, un'applicazione online che consente di creare facilmente e gratis - immagini, video, pagine Web, grafica per i social media e altro ancora; grazie a una vasta selezione di modelli di loghi e strumenti per personalizzarli con testo ed elementi grafici. Adobe Express è anche app per iOS e Android.

Fra i vari strumenti della ricca App di casa Adobe troviamo "l'azione rapida" con la quale rimuovere lo sfondo da una immagine o foto, la conversione di formati, l'editing video, la generazione di codice QR e la modifica di un PDF.


Hatchful è un logo maker gratuito per professionisti sviluppato da Shopify per la creazione di loghi. Come visto con Adobe Express, anche qui troverai un sacco di tools utili per far crescere la tua attività. Ti guiderà attraverso un processo di design chiedendoti informazioni sul tuo settore e stile preferito. Alla fine otterrai una selezione di loghi personalizzati tra cui scegliere.


Font Meme risorse font & tipografia


Font Meme risorse font & tipografia è un blog/app che ti consente di generare testo personalizzato utilizzando il tipo di font usato su un film, su un libro, giochi e altro; modificando a tuo piacimento il colore, la dimensione e l'effetto del testo.

Il sito ha tre sezioni: i “Font usati” che ho appena citato, il “Generatori di testo” con semplici ma ottimi strumenti per creare scritte gratis e la sezione “Raccolta font” dove puoi scaricare font gratuiti o usarli per creare le tue.


TextFX ti sorprenderà grazie alla sua estrema semplicità e ricchezza di effetti di testo personalizzabili. Puoi sperimentare con diverse opzioni e regolare i parametri per ottenere il look desiderato.


Logomakr è un sito web intuitivo che offre strumenti semplici per la creazione di logo gratis online personalizzato. È possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli pronti sostituendo il testo, i colori o la grafica con i milioni di icone e font di design gratuiti.


FlamingText è forse uno dei più famosi siti gratuiti specializzato nella creazione di scritte personalizzabili. Con oltre 1500 stili di testo tra cui scegliere, puoi facilmente trovare quello che si adatta al tuo marchio. Basta digitare il testo desiderato, selezionare lo stile, le dimensioni, i colori e l'effetto, ottenendo in men che non si dica una scritta personalizzata da scaricare.


DesignEvo free logo maker online


DesignEvo con oltre 10.000 modelli è uno dei pochi creatori di loghi online che fa sul serio. Offre un'ampia selezione di modelli di logo gratis consentendoti di personalizzarli facilmente con testo, forme e icone, anche se non hai un account (non puoi in questo caso salvare il progetto).

Per creare un qualsiasi genere di logo bello e professionale bastano meno di 5 minuti con DesignEvo, ottenendo file JPG e PNG ad alta risoluzione nel pacchetto base e vettoriali (PDF, SVG) con il pacchetto Plus.


Tailor Brands è un sito per la creazione di loghi personalizzati basati sulle preferenze dell'utente. Per il momento sembra non offrire altri tipi di servizi come in precedenza.


Picture to People è un editor di foto e generatore di testo con migliaia di App di progettazione grafica online gratuite.

Il sito Picture to People ha nove sezioni di funzionalità a cui puoi accedere facendo clic sulla voce "Strumenti di progettazione" presente in altro a destra. Da qui hai accesso a tutte le principali raccolte app design: Effetti di testo, Effetti fotografici, Effetti logo immagine, Cornici fotografiche, Immagini social, Creatori di sticker, Effetti tipografici, Utilities per immagini, Editor di foto. Non mi resta che augurarti buon divertimento!


OnlineLogoMaker è un altro sito web che consente di creare loghi personalizzati gratuitamente in meno di 10 minuti. Puoi scegliere tra una vasta collezione di icone, forme e font, e personalizzare ogni elemento del tuo logo gratis per renderlo unico. Il sito ti permette anche di salvare e scaricare il tuo logo in alta risoluzione.


Il logo generator di FreeLogoDesign ti aiuta a far crescere il tuo brand con un logo originale gratis al 100%. Anche qui non mancano altri strumenti per rendere completa la tua identità visiva.



Conclusione:

Come inizialmente detto, la creazione di scritte personalizzabili e loghi è diventata oggi molto più accessibile grazie a questi software online. Se sei in cerca del logo perfetto per il tuo business (spero di averti aiutato in questo) o di una scritta creativa per il tuo progetto personale, questi strumenti suggeriti da me ti offrono le giuste risorse per realizzare il tuo design unico senza dover necessariamente spendere tanti soldini.

Inutile dire che un marchio distintivo può fare la differenza nel tuo successo online, quindi non esitare a sfruttare queste risorse per creare un'immagine memorabile.


Nota: alcuni di questi siti richiedono una registrazione o l'acquisto di versioni premium per accedere a tutte le funzionalità. Assicurati sempre di rispettare i termini di utilizzo e non dimenticarti di verificare se è necessaria l'attribuzione per le immagini e i loghi generati.



Potrebbe interessarti anche: Come creare scritte personalizzate online


Creare online immagini GIF


I migliori servizi online per editing foto, video e progetti 3D


Migliori Tools e servizi Online Gratis


Se questo articolo è stato utile per te condividilo o commenta.


Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.