
Se hai mai avuto problemi a selezionare con precisione un'area specifica sul tuo PC, o se sei un gamer che fatica a trovare la coerenza nella mira, la colpa è molto probabilmente dell'accelerazione del mouse attiva.
In Windows, questa funzione è etichettata come "Aumenta precisione puntatore". Anche se può sembrare utile (in alcuni casi lo è), in realtà fa muovere il puntatore del mouse a velocità diverse a seconda di quanto rapidamente sposti fisicamente il mouse sul tappetino (o usandone uno esterno collegato al PC portatile, o interagendo con il trackpad o touchpad integrato del notebook o laptop).
Perché disabilitando l'accelerazione del mouse puoi ottenere una maggiore precisione?
- Gaming più competitivo: Usando un mouse da gioco si può perdere la coerenza tra il movimento fisico e il movimento del mirino, impedendoti di prendere una mira precisa specialmente negli sparatutto in prima persona, nei Battle Royale o nei giochi punta e clicca.
- Migliore selezione: La distanza percorsa dal puntatore sullo schermo sarà sempre proporzionale alla distanza fisica percorsa dal tuo mouse, migliorando così la selezione precisa di elementi desktop.
Se non hai mai avuto nessun tipo di problema, non hai bisogno di andare oltre.
Breve guida alla disabilitazione/abilitazione dell'accelerazione del mouse in Windows 10 e 11
Segui questi semplici passaggi per disabilitare (o per riabilitarla) la funzione "Aumenta precisione puntatore" per ottenere un controllo migliore. Così facendo il puntatore si muoverà seguendo i movimenti del mouse con un rapporto di 1:1, cioè senza l'incremento di velocità .
Passo 1: Apri le impostazioni del mouse
- Clicca sul pulsante Start (o con la combinazione Tasto Windows + S).
- Digita "Impostazioni del mouse" nella barra di ricerca.
- Seleziona il primo risultato che appare. Questo ti porterà alla sezione Bluetooth e dispositivi > Mouse (su Windows 11) o al pannello di controllo equivalente su Win 10.
Passo 2: Accedi alle impostazioni aggiuntive
- Nella finestra delle Impostazioni del Mouse, scorri giù fino a trovare "Impostazioni aggiuntive per il mouse".
- Su Proprietà - Mouse (la vecchia finestra di dialogo), clicca la voce "Opzioni puntatore".
- Deseleziona la casella "Aumenta precisione puntatore" presente nella sezione Movimento (la prima in alto).
- Clicca su Applica, poi su OK per salvare.
Conclusioni
Per oggi è quanto. Come visto, eliminare l'accelerazione è facile e voloce e può portarti benefici, sia che tu stia lavorando su dettagli precisi mentre usi un particolare software, sia che sfidi avversari online, questa modifica ti garantisce un movimento fisico più coerente sullo schermo, meglio se con l'aiuto di un buon Mousepad e un mouse da gaming di qualità presenti su Amazon.
Hai provato questa guida? Fammelo sapere subito lasciando un commento qui sotto, e non dimenticarti di condividere le tue impressioni sui miglioramenti ottenuti.
Nota: Questo articolo contiene due link di affiliazione.
Potrebbe interessarti anche:
Come disattivare opzioni spia Windows 11 e 10
Come disabilitare completamente la Webcam
Come abilitare o disabilitare l'accelerazione hardware in Chrome
Nessun commento:
Posta un commento