Come usare la tastiera del PC: Guida completa per principianti


Guida completa alla tastiera del PC

Hai appena comprato un nuovo computer o vuoi finalmente capire perché la tua tastiera è piena di tasti che non hai mai sfiorato? Non preoccuparti, ti assicuro che non sei l'unico, perché in molti utilizzano da anni il PC limitandosi a scrivere e cancellare, senza rendersi conto che hanno sotto le dita uno strumento capace di far risparmiare ore di lavoro ogni settimana.
Sapere come usare la tastiera del PC nel miglior dei modi ti farà dialogare con il sistema operativo molto meglio e più velocemente.


Indice

Schema di una tastiera con evidenziati i tasti per categoria o funzionalità

Il layout QWERTY: perché i tasti sono messi così?

Ti sei mai chiesto perché la prima riga di lettere non segue l'ordine alfabetico? La risposta affonda le radici nella storia. La tastiera (o keyboard in inglese) del PC è una periferica di input che normalmente conta 104 o 105 tasti (contando il tastierino a destra), ma ce ne possono essere 101 o anche meno (ad esempio le compatte da 80) a seconda del layout: ANSI (USA - 104 tasti), ISO (Europea - 105 tasti), le estese JIS (standard giapponese) con 112.


La disposizione che usiamo in Italia è lo standard QWERTY, un nome che deriva semplicemente dalle prime sei lettere che trovi in alto a sinistra, proprio sotto i primi numeri della fila.


Questa configurazione fu inventata nel 1864 da Christopher Sholes per le vecchie macchine per scrivere, con l'obiettivo paradossale di far rallentare leggermente i dattilografi più veloci per evitare che i martelletti meccanici si storcessero e incastrassero, costringendo chi scriveva a sbloccarli manualmente.
Oggi non abbiamo più martelletti, ma il layout è rimasto lo stesso perché ormai siamo tutti abituati così, anche se ci sono delle varianti.


Ad esempio: in base alle lingue cambia lo schema originale per scrivere meglio. In Germania usano la QWERTZ, scambiando la Y con la Z perché la Z si usa molto di più. In Italia come detto la classica QWERTY sui computer, ma le vecchie macchine da scrivere usavano la QZERTY.


In Francia usano lo schema AZERTY, mentre in Russia (e nella maggior parte delle ex repubbliche dell'ex URSS) la JCUKEN con la sua disposizione specifica dei caratteri dell'alfabeto cirillico.
Per la lingua bretone si usa la C'HWERTY, fatta apposta per i loro caratteri speciali (C'h, CH, Ñ e Ù).


La tastiera cinese, invece, funziona principalmente tramite il sistema Pinyin: in pratica, si scrivono i suoni delle parole usando le nostre lettere (come "nihao"). Mentre si digita, il computer suggerisce i simboli cinesi corretti da scegliere.


Nella QWERTY, se prendiamo la F e la J possiamo vedere che hanno una piccola riga in rilievo che si sente al tatto. Servono a farti capire dove mettere gli indici senza dover guardare la tastiera. Una volta posizionati lì, le altre dita trovano automaticamente il loro posto e puoi scrivere velocemente a memoria dopo aver fatto un po' di pratica.
Se vuoi migliorare divertendoti puoi farlo giocando con un typing game come Type Fighter su Steam o qualcosa di simile. Così userai la tastiera del PC con 10 dita come un vero professionista.

Tipo di layout della tastiera

Esistono tastiere speciali create per esigenze specifiche. Quella per l'Esperanto serve a scrivere facilmente le sue 28 lettere, incluse quelle con gli accenti particolari.


In USA e in Canada usano una tastiera "multilingue" standard dal 1992 (che include anche il simbolo dell'euro), adottata dal 1999 anche dal governo del Québec e dal governo federale. Infine c'è la EurKEY, nata nel 2017: è una tastiera pensata per programmatori e traduttori europei che funziona su tutti i computer.
Fonte: wikipedia.org/wiki/QWERTY

Cambiare il layout della tastiera

A proposito di layout. Sapevi che puoi cambiarlo su Windows? Ecco come fare:

  • Apri le Impostazioni con la combinazione Windows + I.
  • Vai su Data/ora e lingua > Area geografica e lingua.
  • Seleziona la tua lingua in Lingue preferite e clicca su Italiano (Italia).
  • Premi il pulsante Opzioni e, nella nuova schermata seleziona Aggiungi tastiera scegliendo il layout desiderato tra quelli disponibili cliccandoci sù.
  • Per attivarla, clicca sulla sigla della lingua (es. ITA/IT) accanto all'orologio nella barra delle applicazioni o usa la scorciatoia Windows + Barra spaziatrice.

Come attivare la tastiera virtuale

Vuoi usare anche la tastiera virtuale? Nessun problema, te lo spiego subito.
Apri la finestra Esegui di Windows, tramite la combinazione di tasti Windows+R.
Digita al suo interno osk e premi il pulsante OK (o Invio). Fatto!


Bene. Dopo queste info utili, sei pronto a imparare come usare la tastiera del PC partendo da questa piccola consapevolezza, capendo che ogni tasto ha una posizione studiata per un motivo preciso, anche se storico.


Tasti di digitazione

I cosiddetti tasti alfanumerici sono quelli che consumiamo di più: lettere, numeri, punteggiatura e simboli. Ma la vera magia avviene quando iniziamo a usare i modificatori.


Prendiamo il tasto Maiusc (o Shift). Molti sanno che serve per le maiuscole, ma è fondamentale anche per i simboli. Se guardi i tasti numerici in alto, vedrai che hanno dei simboli sopra il numero (come il "!" sopra l'1, la "$" sopra il 4, la % sopra al 5). Premendo Maiusc insieme al tasto, digiterai il simbolo superiore.


C'è poi il Bloc Maiusc (Caps Lock), quello con il lucchetto sopra per capirci. È comodissimo quando devi scrivere un intero titolo in maiuscolo, ma stai attento a non lasciarlo attivo mentre scrivi una password!
Sulle tastiere dei fissi (presente anche nella maggior parte dei notebook o laptop) c'è una lucina in alto a destra che ti avvisa se è attivo, mentre sui pc portatili potresti vedere un'icona comparire sullo schermo.


Non dimentichiamo il tasto Tab (Tabulatore) che sarà forse quello meno usato dalla maggior parte delle persone. Ancor peggio il Pausa/Interrompi (Pause/Break) per mettere in pausa o interrompere l'esecuzione di un programma a linea di comando, così come il Blocco Scorrimento (Scroll Lock) usato per variare la funzione dei tasti freccia tra "fai scorrere il testo" e "fai scorrere il cursore".


Oltre a creare rientri nei paragrafi, il Tab è il miglior amico di chi compila moduli online: premilo e passerai istantaneamente dal campo "Nome" a quello "Cognome" senza dover cliccare col mouse, e, come visto nel mio articolo recente intitolato "Touchpad HP: come attivare o disattivare su Windows 10 e 11", può tornarti utile quando il mouse non funziona.


I tasti di controllo

I tasti di controllo sono i veri "registi". Possono essere usati da soli o in combinazione per alcune azioni rapide. Facciamo subito qualche piccolo esempio pratico:

  • Ctrl (Control): Da solo non fa nulla, ma se lo premi insieme alla "C", ordini al PC di copiare qualcosa, con la "V" lo incolli altrove, insieme alla "Z" annulli l'operazione.
  • Alt (Alternate): Lo trovi a sinistra della barra spaziatrice (il tasto più grande della tastiera), serve a cambiare la funzione degli altri tasti. Ad esempio, se sei in un browser come Chrome, premere alt evidenzia i menu in alto.
  • Windows: Quello con il logo a bandierina. Premilo una volta per aprire il menù Start. Ma prova a premere Windows + D: tutte le finestre si ridurranno a icona e vedrai subito il desktop. Ripremilo e tornerà tutto come prima.
    Altre combinazioni utili con il tasto Windows sono: Windows + E (apre Esplora File), Windows + L (blocca istantaneamente il PC), Windows + Frecce Direzionali (per affiancare perfettamente le finestre a destra o sinistra dello schermo).
  • Alt Gr (Alternate Graphic): Si trova a destra della barra spaziatrice. Questo è il tasto che ti permette di scrivere la chiocciola (@) per le email, il simbolo dell'€ (con la lettera e) o le parentesi quadre ([ ]) e graffe {}: AltGr + Shift + tasto [ (aperta) e Alt Gr + Shift + tasto ] (chiusa) su tastiera italiana, oppure con la combinazione del tastierino numerico Alt + 123 (aperta) e Alt + 125 (chiusa).
    Sapevi che premere Alt Gr è esattamente come premere insieme Ctrl e Alt di sinistra?

Tasti funzione da F1 a F12: a cosa servono davvero?

In alto trovi una fila di tasti numerati da F1 a F12. Sicuramente in molti non li toccano mai, eppure sono scorciatoie incredibili.

  • F1: È il tasto del soccorso. In quasi ogni programma, premerlo aprirà la guida o il manuale d'uso.
  • F2: Clicca su un file o una cartella e premi F2. Potrai rinominarlo all'istante senza fare clic col tasto destro.
  • F3: Apre la barra di ricerca rapida all'interno di una cartella o del browser.
  • F4: Da solo fa poco, ma se premi Alt + F4 chiudi immediatamente la finestra che stai usando.
  • F5: Utile quando navighi sul web. Se una pagina non si carica bene o vuoi vedere gli ultimi aggiornamenti di un sito, F5 la ricarica da zero.
  • F6 (salta alla barra degli indirizzi): Nel browser, premendolo più volte ti evidenzia subito l'indirizzo del sito così puoi scriverne uno nuovo senza usare il mouse.
  • F7: In Word, fa partire subito il controllo ortografico e grammaticale.
  • F8 attiva la modalità provvisoria all'avvio o seleziona testo in Word; F9 aggiorna calcoli e invia/riceve email nei software dedicati.
  • F10 (menu rapido): Attiva la barra dei menu in alto o, se premuto con Shift (la freccia in su), fa la stessa funzione del tasto destro del mouse.
  • F11: Attiva o disattiva la modalità a schermo intero nel browser, eliminando barre e menu per una lettura pulita.
  • Il tasto F12 è un comando rapido che cambia utilità in base a ciò che stai facendo: nei programmi Office apre subito la finestra "Salva con nome", nei browser mostra i codici della pagina (strumenti sviluppatore) e, all'avvio del PC, può gestire l'avvio del sistema.

Sui computer portatili, questi tasti condividono lo spazio con comandi per la luminosità o il volume. In questo caso devi usare il tasto Fn (in basso a sinistra) per decidere quale funzione attivare.
Alcuni tasti funzione servono anche per accedere al BIOS/UEFI di Windows come spiegato nella mia guida dedicata.


Tasti di spostamento: Come muoversi nel testo

Se stai scrivendo un lungo documento (come questo articolo), il mouse può essere lento. I tasti di spostamento sono nati proprio per farti "volare" tra le righe.


Oltre alle classiche frecce direzionali che muovono il cursore di un passo alla volta, ci sono i tasti Inizio (Home) e Fine (End), ma anche (PageUP, PageDownn, CANC e INS). Il primo ti porta istantaneamente all'inizio della riga in cui ti trovi, il secondo alla fine.


Un trucco per l'editing: Se tieni premuto Ctrl + Freccia destra/sinistra, il cursore salterà di parola in parola invece che di singola lettera. Se aggiungi anche il tasto Maiusc (Ctrl + Maiusc + Freccia), selezionerai l'intera parola velocemente. Questo è utile per chi scrive molto al PC.


E se vuoi cancellare? Il tasto Backspace (quello grande con la freccia verso sinistra) cancella quello che sta a sinistra del cursore, mentre il tasto Canc (o Delete, il primo in alto a destra) cancella quello che sta a destra. Sembra una differenza minima, ma usarli correttamente ti evita di dover riposizionare il cursore ogni volta.


Tastierino numerico e codici ASCII

Se lavori spesso con i numeri o fai calcoli, il tastierino numerico (o numpad) è quello di cui hai bisogno. Ha la forma di una calcolatrice dove andare a inserire cifre e simboli matematici con una sola mano.


Ricorda però che deve essere attivo: se premendo i numeri non succede nulla, premi il tasto Bloc Num (insieme a fn su portatile). Come per le maiuscole, le tastiere hanno una spia dedicata per farti capire se il tastierino è "acceso".

Tabella caratteri ASCII: come fare simboli rari

Il tastierino numerico è indispensabile per inserire caratteri non presenti sui tasti fisici, come le maiuscole accentate (È). Per farlo, devi tenere premuto il tasto Alt e digitare il relativo codice numerico (usando sempre lo zero iniziale per i codici estesi). Ecco una tabella con quache esempio:


Carattere Codice (Alt + ...) Carattere Codice (Alt + ...)
È (E grave) Alt + 0200 ~ (Tilde) Alt + 126
À Alt + 0192 { (Graffa ap.) Alt + 123
Ò Alt + 0210 } (Graffa chiu.) Alt + 125
© Alt + 0169 ® Alt + 0174
Alt + 0128 ± Alt + 0177
Qui di seguito una immgine con tutti gli altri simboli e caratteri che puoi creare:
tabella ASCII dei caratteri speciali stampabili
Una piccola nota per l'uso:
Per i caratteri con codice superiore a 127 (dalla quinta colonna in poi nell'immagine),dovrai digitare lo 0 prima del numero (es. per la È digita Alt + 0200). Assicurati anche che il tasto Bloc Num sia attivo.

Tasti speciali e di sistema: Esc, Stamp e le funzioni avanzate

Esistono poi dei tasti "solitari" con funzioni molto specifiche:

  • Esc (o Escape, il primo che vedi in alto a sinistra): Serve per dire "No", "Annulla" o "Esci". Se si apre una finestra che non vuoi o un video parte a tutto schermo e vuoi chiuderlo, esc è la via d'uscita rapida.
  • Stamp (Print Screen): Si trova in alto a destra. Premilo per catturare l'immagine di tutto quello che vedi sullo schermo (lo screenshot). Potrai poi "incollarlo" in una mail o in un documento con Ctrl+V.
  • Menù (o Menù contestuale): È quel tasto vicino al Ctrl di destra che raffigura una lista. Ha esattamente la stessa funzione del tasto destro del mouse. Comodissimo se il mouse o il touchpad decide di abbandonarti all'improvviso.
  • Ins (Insert): Cambia la modalità di scrittura. Se attivato, quello che scrivi "sovrascrive" le lettere già presenti invece di aggiungersi. Se vedi che il testo scompare mentre scrivi, premilo di nuovo per disattivarlo.

Le migliori scorciatoie da tastiera per la navigazione e il lavoro

Per chiudere in bellezza, ecco alcune combinazioni che ti faranno sembrare un mago del computer agli occhi di amici e colleghi:

  • Ctrl + Z: Hai cancellato per sbaglio un file o un paragrafo? Hai spostato una cartella nel posto sbagliato? Una o più modifiche hanno rovinato il tuo lavoro? Ctrl+Z annulla l'ultima (o le ultime se ripetuto) azione fatta.
  • Con Ctrl+Y o con Ctrl+Maiusc+Z (solo in alcuni programmi) si ripristina l'ultima modifica annullata.
  • Ctrl + F: "Trova". Funziona nei documenti e nei siti web. Digita una parola e il PC la cercherà per te in tutta la pagina.
  • Ctrl + U: Con questa combinazione vedi la sorgente pagina (il suo codice HTML, CSS, JavaScript) di un qualsiasi sito web. Usando al suo interno Ctrl + F puoi cercare di tutto (mp4, mp3, ecc.).
  • Ctrl+G (apri la scheda cronologia di navigazione), Ctrl+J (tutti i download), Ctrl+D (aggiungi una pagina web ai preferiti), Ctrl+Maiusc+D (aggiungi tutte le schede aperte ai preferiti).
  • Ctrl + Shift + T: Hai chiuso per sbaglio una scheda del browser? Questa combinazione la riapre istantaneamente. Con Ctrl + T, invece, apri una nuova scheda. Insieme alla lettera "N" una nuova finestra, Ctrl+Maiusc+N per quella in incognito o navigazione privata. Ctrl+W rimuove una scheda aperta.
  • Ctrl+A (seleziona tutto), Ctrl+X (taglia file selezionati), Ctrl+C copia selezionati Ctrl+V (incolla selezionati), Ctrl+S (salva file o pagina web (HTML), Ctrl + + o Ctrl + - per lo zoom di un documento o pagina web.
  • Ctrl+B per il grassetto (su Microsoft Word italiano, salva file ("Backup")), Ctrl+U (sottolinea il testo), Ctrl+I (testo selezionato in corsivo).
  • Ctrl+O: Apri un documento o qualunque file dal tuo dispositivo (Esplora file).
  • Ctrl + Maiusc + Esc: Apri il Task Manager di Windows (Gestione attività).
  • Ctrl + Maiusc + C o Ctrl + Maiusc + I per aprire Ispeziona o Developer Tools
  • visualizzazione vettoriale della combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc
  • Ctrl + Alt + Canc (o Delete): Per chiudere e/o riavviare in caso di problemi il sistema operativo.
  • Alt + Tab: Tieni premuto Alt e tocca Tab. Vedrai un'anteprima delle finestre aperte e potrai passare da una all'altra alla velocità della luce mediante i tasti direzionali.

Manutenzione, pulizia ed ergonomia

Imparare come usare la tastiera del PC significa anche prendersene cura. Se sporca non è solo antiestetica, ma può causare il malfunzionamento dei tasti (tasti "appiccicosi" o che non rispondono).
Per la pulizia, usa una bomboletta di aria compressa per rimuovere la polvere tra i tasti e un panno in microfibra leggermente inumidito con alcool isopropilico per le superfici.


Ma ancora prima della pulizia della tastiera dobbiamo pensare alla tua salute. Prova a tenere i polsi dritti senza piegarli eccessivamente verso l'alto. Se la tua keyboard ha i piedini sul retro, provala sia da alzata che da piatta per capire quale posizione stanca meno le tue mani durante le lunghe sessioni di scrittura.


Leggi anche:
Tasti di scelta rapida per Windows e Microsoft Word
Come inserire caratteri e simboli ASCII in un documento


Qual è la scorciatoia che usi di più? Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Nessun commento: