Editing foto e video

             

         Tutto quello che occorre per le tue foto e i video


Sei alla ricerca di un buon software per la modifica di foto o video? Caschi nel blog giusto! 
Ovviamente di software ne esistono molti e anche online ma ho deciso di indirizzarvi sull'open source (qui per maggiori info) come Gimp ad esempio che, a mio avviso, non ha nulla da invidiare al famoso rivale Photoshop.
Gimp (Gnu Image Manipulation Program) è un'open source multilingua molto potente con tantissimi effetti e plugin di livello altamente professionale anche se, data la propria natura non è adatto a tutti quelli che magari si stanno appena adesso avvicinando al mondo dell'editing. Tuttavia, è possibile utilizzare la guida interna al programma stesso o seguire i vari video tutorial nella rete per imparare bene e in fretta. Come prima cosa, ovviamente, dobbiamo procurarci Gimp scaricandolo dal sito ufficiale https://www.gimp.org/downloads/ disponibile la versione portatile su http://portableapps.com/apps/graphics_pictures/gimp_portable  Dopo aver installato Gimp, sarà possibile personalizzarlo con vari temi,pennelli e plugin.

Alcuni siti utili allo scopo:


Meno complicato ma altrettanto professionale, Photoscape permette di ritoccare le vostre foto mettendo a disposizione diversi filtri e opzioni,  consumando pochissime risorse,utile a chi cerca un programma semplice ed efficace anche se di contro ha un'interfaccia un po scarna rispetto ai suoi concorrenti.
Qui per il download 


Un' altro buon software è sicuramente Paint.Net (da non confondere con il Paint presente in windows) utilissimo per chi non ha esperienza nell'editing fotografico ma vuole comunque ottenere un buon risultato con il minimo sforzo. Paint.Net necessita di Microsoft.Net Framework 4.6 che verrà installato automaticamente se non presente nella tua macchina.


Un'alternativa ai programmi appena citati è Zoner Photo Studio (anche se la versione free non ha tanti opzioni) che potete scaricare dal suo sito https://free.zoner.com/ 


Un'interessante software ci viene in aiuto direttamente dalla Microsoft. Si chiama Image Composite Editor (lingua inglese) e serve a creare con pochi clic spettacolari immagini panoramicheQui il video dimostrativo di ICE 2.0.3 Se ti interessa questo genere, qui  lo puoi scaricare gratuitamente.



Altri programmi di facile utilizzo sono:



http://www.rw-designer.com/image-editor  Più complesso ma abbastanza facile da utilizzare


Dai anche un'occhiata a questi software:

In fine non può mancare alla lista uno dei migliori software free per il disegno, ovvero Krita.

Krita

Download dal sito ufficiale https://krita.org/en/ e se volete qui è disponibile la versione portatile.

Adesso che hai scelto il programma adatto a te, credo sia il momento giusto per consigliarti link utili allo scopo. Se cerchi bellissime immagini da modificare o per iniziare a fare divertenti fotomontaggi,(utilizzando ad esempio immagini in PNG trasparenti) inizia a dare un'occhiata a questa lista:

www.tantilink.net (anche qui puoi trovare belle immagini per il tuo progetto)

Editare online

Se poi, l'uso di software non è il tuo forte ti invito all'utilizzo di siti per la modifica delle tue foto. Ecco una carrellata di ottimi siti per il foto ritocco e fotomontaggio online


Generatori di scritte

Video editing 

Anche in questa lista, sono presenti solamente software free. Il primo a presentarvi è Hit Film 4 Express (necessaria registrazione per il download) per sistemi operativi Windows e Mac completamente gratuito con interfaccia simile ad Adobe Premiere scaricabile dal sito ufficiale https://hitfilm.com/express 


Proseguiamo con VSDC Free Video Editor  - Download Qui 






Avidemux

Video editing online





Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail oppure in anonimo. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all' articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte.