Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare, anche anonimo o privato

Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare, anche anonimo o privato


Pagina aggiornata in data 18/04/2021


Vuoi sapere a chi appartiene il numero di cellulare della/e chiamata che hai appena ricevuto?
Non è un lavoro da detective basta semplicemente fare piccole ricerche in rete per scoprire il proprietario del numero di cellulare. Hai ricevuto una o più chiamate anonime ma hai sentito dire in giro che è impossibile identificare un numero anonimo?
Grazie a servizi appositi sarà possibile anche identificare un numero anonimo.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo leggendo attentamente questo piccolo post sono sicuro che riuscirai a scoprire chi chiama.


Motore di ricerca

Uno dei sistemi più semplice è quello di fare una ricerca dal proprio browser, inserendo nella barra di ricerca Google il numero che ti ha chiamato.

google
Per motivi di privacy la legge impedisce la creazione di elenchi pubblici ma tuttavia con un po' di fortuna puoi risalire al nome del proprietario se questo ha lasciato traccia di se sulla rete, magari per fare un annuncio di vendita per un determinato articolo o per altro.
Spesso a chiamare sono i call center, più facili da rintracciare dato che esistono siti appositi che li schedano grazie alle segnalazioni delle persone importunate.

Social

Un metodo molto semplice ed efficace potrebbe essere quello della ricerca tramite i social network come Facebook. Molte persone non sanno che tra l' informazioni pubbliche del proprio profilo hanno anche il numero di cellulare. Dunque, potresti accedere a Facebook ed effettuare una ricerca tramite numero di telefono anziché il nome utente come fai di solito per cercare un iscritto, e se la persona ha lasciato pubblico il suo numero troverai immediatamente il suo profilo con tanto di nome, cognome, foto...

Facebook screen-shot


Servizi online

Dive3000.com Ã¨ uno dei servizi online che ti permette di effettuare una ricerca all' interno del suo database dopo aver effettuato gratuitamente la registrazione al servizio.

Dive 3000

Con Tellows non è necessario registrarsi, infatti puoi subito immettere il numero di telefono nella propria barra di ricerca per risalire al nome del proprietario, a patto che questo sia presente nel database. 

tellows

Truecaller.com Ã¨ un altro ottimo strumento da sfruttare per sapere a chi appartiene il numero di telefono. Questo e un servizio online e App gratuita per sistemi mobile che permette di risalire ai numeri di cellulare attingendo ad un database proprietario costituito da numeri utenti che hanno installato l 'app nel proprio dispositivo oltre ad un database dedicato ai numeri appartenenti a call center e truffatori. 

truecaller

Chiamata con numero anonimo o privato

Whooming Ã¨ un servizio gratuito per tutti i gestori telefonici che permette di scoprire i numeri privati e anonimi utilizzando la tecnica delle deviazione di chiamata. 
Quando riceverai una chiamata da un numero sconosciuto o anonimo, dovrai semplicemente rifiutarla e Whooming ti mostrerà subito il numero in chiaro.

Per configurare Whooming procedi così:
- Installa l'applicazione e procedi con la configurazione guidata.

In caso di problemi con la configurazione guidata esegui questi semplici passaggi:

1) Digita sul tuo cellulare il numero **67*0694500075# e pigia il pulsante verde.
**67* è il codice per impostare la deviazione di chiamata su occupato, dovrebbe essere uguale per la maggior parte degli operatori in territorio italiano.
2) Fatti chiamare in anonimo da qualcuno (entro 120 secondi di tempo) anteponendo #31# al tuo numero di telefono.
3) Rifiuta la chiamata appena ricevuta e verifica se l'app funziona.

whooming screen-shot

Servizi Override

Per usufruire di questo servizio bisogna farne richiesta al proprio operatore di telefonia fissa o mobile. Tale servizio varia a secondo dell' operatore, il quale si impegna a mostrarti in chiaro il numero di chi chiama per un periodo massimo di 15 giorni.
Il servizio non è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 ma si basa su fasce orarie indicate nel modulo del proprio operatore e come detto ha un periodo massimo di 15 giorni. Il prezzo del servizio offerto cambia in base all'operatore.

Qui di seguito alcuni dei più noti operatori telefonici che forniscono il servizio Override.

Tim

WindTre

Vodafone

Postemobile




Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.