Come velocizzare la rete Wi-Fi

Come velocizzare la rete Wi-Fi


Ecco cosa fare per ottimizzare la rete Wi-Fi PC e mobile


Per ottenere una maggiore velocità di connessione a Internet, è possibile praticare diversi metodi, molti dei quali non necessitano spiccate competenze in materia. Si potrebbe per esempio utilizzare specifici software, trucchi hardware o alcune correzioni di sicurezza di base.

Il problema di una connessione Internet lenta, può essere dovuto a problemi con le impostazioni DNS, l'errato posizionamento dell'apparecchio Wi-Fi, il canale Wi-Fi e altro ancora.

Dunque, in questa guida cercheremo di "risolvere ogni singolo problema" apportando le opportune modifiche per migliorare la velocità di Internet, ottenendo una esperienza di navigazione più accettabile.
Non esiste un unico modo o il miglior modo per evitare la connessione lenta. Cercheremo insieme di controllare e ottimizzare la rete Wi-Fi fornendoti alcune delle soluzioni migliori.

1) Speed test 

Lo Speed Test è l'ideale nei casi in cui si sospetti che la velocità nominale, ovvero, quella pubblicizzata dal provider, non coincida con la velocità effettiva.
È consigliato in questo caso effettuare il test più volte nell'arco della giornata, in modo da rilevare eventuali crolli di velocità nelle diverse fasce orarie.
Il primo passo da compiere sarà appunto quello di fare il test della velocità.

Prima di iniziare con il test è necessario assicurarsi che non ci siano altri dispositivi collegati alla stessa linea.
Per esempio: interrompi eventuali download in corso, chiudi i programmi peer to peer (uTorrent, eMule, ecc), arresta la riproduzione di film o musica sui dispositivi connessi alla rete di casa ed effettua lo speed test collegandoti al sito Web del miglior test di velocità - speedtest.net.
Si tratta di un semplice metodo per controllare la velocità in download e in upload, così saprai la reale capacità del tuo piano di abbonamento.

Nota: È possibile controllare e dimostrare in sede legale l'eventuali inadempienze del provider si servizi Internet grazie al software Nemesys.  Il programma ufficiale del progetto "Misurainternet" (realizzato da AGCOM) dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa.

In caso di problemi con la tua connessione, utilizzalo per misurare la reale prestazione della linea ADSL. Conoscendo con precisione la performance della propria connessione in modo tale da capire meglio se rimanere o meno con il tuo operatore oppure.


2) Browser e sistema operativo sempre aggiornati

Un browser Web o un sistema operativo non aggiornato potrebbe ostacolare la velocità Internet.
Prima di continuare a leggere questo articolo, ti invito ad aggiornare il tuo browser e il sistema operativo in uso. Se non riesci nell'aggiornamento passa alla versione più recente.

In caso di problemi con l'aggiornamento Windows Update (versione 10 - 8.1 - 7) esegui queste istruzioniQui il supporto per aggiornare il sistema operativo Mac.

Si può anche migliorare l'esperienza di navigazione Internet apportando alcune modifiche ai browser. Svuotare regolarmente cache e altri rifiuti, evitare di aprire molte schede contemporaneamente riducono il rischio si rallentare la velocità di navigazione. Ti suggerisco a tal proposito la mia guida per velocizzare il browser.

3) Spegnere il modem

Anche se come soluzione potrebbe sembrare assai assurda, in realtà, spegnere il modem per qualche minuto e scollegarlo anche dalla presa della corrente potrebbe risolvere dei problemi che possono rallentare la connessione Internet. Così facendo si resetta la memoria temporanea interna del dispositivo, eliminando i dati presenti permettendo un funzionamento migliore. Una piccola operazione che potrebbe aumentare la velocità.

4) Posizionare bene il modem router

Anche qui, sembrare un po' assurdo, ma posizionare correttamente il modem è di fatto uno dei migliori e rimedi per evitare rallentamenti nella navigazione.
Il segnale si propaga attraverso onde radio che potrebbero imbattersi in ostacoli durante il percorso rallentando notevolmente la velocità. Muri, porte, mobili, ecc. interferiscono con il segnale del Wi-Fi.

Bisognerebbe dunque provare a posizionare il modem in maniera ottimale (se possibile) in un punto dove il suo segnale possa arrivare nei vari angoli della propria abitazione (la posizione ideale dovrebbe essere al centro) aiutandosi se necessario con un Wi-Fi Range Extender.
Se il tuo modem/router è fornito di antenne esterne, puntale perpendicolarmente l’una rispetto all’altra con un angolo di 90°.

5) Cambiare il canale della rete Wi-Fi

Se dopo questi suggerimenti continui a navigare lentamente la colpa potrebbe essere della tua rete Wi-Fi o più precisamente del canale radio utilizzato.
La sovrapposizione dei canali ostacola il segnale Wi-Fi attenuandone la velocità. La sovrapposizione avviene principalmente con i canali vicini.
Scegliere i canali consigliati per le reti wireless a 2.4GHz - 1,6 e 11, l'opzione migliore perché distanziati abbastanza da no sovrapporsi.
Per quanto riguarda le reti a 5GHZ si dovrebbero avere buoni risultati con i canali impostati di default. 

Per modificare il canale radio utilizzato dal tuo router, accedi al pannello di configurazione del dispositivo collegandoti all’indirizzo 192.168.1.1 oppure all’indirizzo 192.168.0.1. Effettua l’accesso con username e password richiesta e cerca le impostazioni relative alla rete Wi-Fi.

6) Cambiare DNS

Potresti riuscire a scaricare velocemente dei files da Internet ma per quanto riguarda il caricamento dei siti Web stai messo male. In questo caso puoi facilmente cambiare i DNS usati dalla tua connessione in modo da velocizzare e bypassare i blocchi che i provider impostano su determinati siti.

I migliori server DNS:

DNS Cloudflare
1.1.1.1 e 1.0.0.1

OpenDNS
208.67.222.222 e 208.67.220.220

DNS Google
8.8.8.8 e 8.8.4.4



Altri suggerimenti per aumentare la velocità dell’ADSL


  • Effettua subito una scansione antivirus e anti-malware del tuo PC. I virus e i malware possono rallentare parecchio la connessione Internet.
  • Evita di utilizzare software per l’ottimizzazione della rete. Possono causare danni o peggio ancora contenere malware. 
  • Controlla e aggiorna il firmware del tuo router.
  • Proteggi con password il tuo router.
  • Disconnetti i vecchi dispositivi.
  • Verificare eventuali interferenze di segnale da dispositivi come telefoni cordless, microonde ecc.
  • Se abiti in una zona affollata vi è la possibilità che le altre connessioni Wi-Fi possano interferire con la propria. Prova a cambiare il canale della rete Hi-Fi. I migliori canali per trasmettere sui 2.4 GHz nelle zone più affollate sono 3, 5, 9 e 13. Può aiutarti in questo caso un'applicazione open source gratuita per Android - WiFiAnalyzer.
  • Periferiche, software e componenti hardware vecchi possono causare problemi al PC e rallentarlo parecchio. In alcuni casi è possibile che questo incida anche sulla velocità di navigazione.
  • Non esagerare con i download. Scaricando dei file occupi parte della banda della tua connessione. 
  • Impostare sicurezza di rete. Esegui questi passaggi per impedire che il router venga compromesso.
1- Accendi il firewall
2- Abilita WPA2
3- Cambia il nome di rete SSID predefinito.
4- Usa una password forte o una passphrase
5- Disabilita l'amministrazione remota
6- Abilita funzione filtro e registrazione MAC.




Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.