Ecco cosa fare per ottimizzare la rete Wi-Fi PC e mobile
1) Speed test
Il primo passo da compiere sarà appunto quello di fare il test della velocità .
Nota: È possibile controllare e dimostrare in sede legale l'eventuali inadempienze del provider si servizi Internet grazie al software Nemesys. Il programma ufficiale del progetto "Misurainternet" (realizzato da AGCOM) dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa.In caso di problemi con la tua connessione, utilizzalo per misurare la reale prestazione della linea ADSL. Conoscendo con precisione la performance della propria connessione in modo tale da capire meglio se rimanere o meno con il tuo operatore oppure.
2) Browser e sistema operativo sempre aggiornati
Prima di continuare a leggere questo articolo, ti invito ad aggiornare il tuo browser e il sistema operativo in uso. Se non riesci nell'aggiornamento passa alla versione più recente.
In caso di problemi con l'aggiornamento Windows Update (versione 10 - 8.1 - 7) esegui queste istruzioni. Qui il supporto per aggiornare il sistema operativo Mac.
Si può anche migliorare l'esperienza di navigazione Internet apportando alcune modifiche ai browser. Svuotare regolarmente cache e altri rifiuti, evitare di aprire molte schede contemporaneamente riducono il rischio si rallentare la velocità di navigazione. Ti suggerisco a tal proposito la mia guida per velocizzare il browser.
3) Spegnere il modem
Anche se come soluzione potrebbe sembrare assai assurda, in realtà , spegnere il modem per qualche minuto e scollegarlo anche dalla presa della corrente potrebbe risolvere dei problemi che possono rallentare la connessione Internet. Così facendo si resetta la memoria temporanea interna del dispositivo, eliminando i dati presenti permettendo un funzionamento migliore. Una piccola operazione che potrebbe aumentare la velocità .4) Posizionare bene il modem router
Se il tuo modem/router è fornito di antenne esterne, puntale perpendicolarmente l’una rispetto all’altra con un angolo di 90°.
5) Cambiare il canale della rete Wi-Fi
I migliori server DNS:
Altri suggerimenti per aumentare la velocità dell’ADSL
- Effettua subito una scansione antivirus e anti-malware del tuo PC. I virus e i malware possono rallentare parecchio la connessione Internet.
- Evita di utilizzare software per l’ottimizzazione della rete. Possono causare danni o peggio ancora contenere malware.
- Controlla e aggiorna il firmware del tuo router.
- Proteggi con password il tuo router.
- Disconnetti i vecchi dispositivi.
- Verificare eventuali interferenze di segnale da dispositivi come telefoni cordless, microonde ecc.
- Se abiti in una zona affollata vi è la possibilità che le altre connessioni Wi-Fi possano interferire con la propria. Prova a cambiare il canale della rete Hi-Fi. I migliori canali per trasmettere sui 2.4 GHz nelle zone più affollate sono 3, 5, 9 e 13. Può aiutarti in questo caso un'applicazione open source gratuita per Android - WiFiAnalyzer.
- Periferiche, software e componenti hardware vecchi possono causare problemi al PC e rallentarlo parecchio. In alcuni casi è possibile che questo incida anche sulla velocità di navigazione.
- Non esagerare con i download. Scaricando dei file occupi parte della banda della tua connessione.
- Impostare sicurezza di rete. Esegui questi passaggi per impedire che il router venga compromesso.
2- Abilita WPA2
3- Cambia il nome di rete SSID predefinito.
4- Usa una password forte o una passphrase
5- Disabilita l'amministrazione remota
6- Abilita funzione filtro e registrazione MAC.
Potrebbe interessarti anche: come risolvere il problema dell'accesso limitato o assente
Come condividere la connessione mobile tramite hotspot o tethering
Nessun commento:
Posta un commento